PROBLEMA Hard disk da 5tb che vede 600gb e contiene 2tb...

Pubblicità
Con quale funzione si esegue l'allineamento? E' meglio usare partition wizard o acronis che è il software ufficiale della western digital?

Clicca su 'Disk & Partition Management' poi fai clic col tasto destro sul disco in questione e seleziona 'Align All Partitions'.
Fai prima il backup dei dati su un altro hdd, se l'operazione non va a buon fine potresti perdere i dati contenuti.

provando ad allineare mi ha dato questo errore, forse perchè c'è solo una partizione?
Il disco è già gpt, provo a reinizializzarlo mbr? Non ho provato perchè sto per partire e non so quanto tempo occorre.
bandicam 2019-03-26 18-29-42-662.webp

Sono tornato dal viaggio e ho reinizializzato in gpt ma è rimasto di 560 gb. Con disk sentinel mi è uscito questo messaggio, lo inserisco nel caso possa aiutare.
A questo punto chiedo se è il caso di tenere l hard disk considerando il problema, quanto è stato acceso e che l'ho pagato 130 euro.
bandicam 2019-03-31 04-11-30-739.webp

Ultima modifica:
Ma hai provato a reinizializzarlo tenendolo collegato all'interno del pc (sata) ?
Se lo inizializzato dal box usb e questo non è quello originale (cioè se è di tipo generico) allora l'allineamento non può avvenire correttamente.
Per poter usare e sfruttare a pieno hdd di capacità superiore ai 2 TB come esterni, è necessario un box che supporti l'allineamento 4K (che di solito viene fornito solo dal produttore assieme al disco).

Se non hai il box 4K allora dovrai procurartene uno o usare l'hdd come interno.
Se hai già provato ad inizializzare il disco tramite connessione sata su un pc dotato di UEFI e con OS superiore a Vista allora potrei essere d'accordo col fatto che possa essere guasto, ma finchè non l'avrai fatto rispettando queste condizioni è decisamente più probabile che sia solo una questione di allineamento.

Ultima modifica:
purtroppo ho solo il tablet, se chiedo di allinearlo ad un negozio di pc poi potrei usarlo a 5tb con un box esterno di 7 anni fà? C'è un modo per vedere se il box supporta i 5tb?

Altrimenti dovrò sostituirlo... se ne prendessi uno già con box esterno in seguito è possibile estrarlo per inserirlo in un nas?

purtroppo ho solo il tablet, se chiedo di allinearlo ad un negozio di pc poi potrei usarlo a 5tb con un box esterno di 7 anni fà?
No.

C'è un modo per vedere se il box supporta i 5tb?
Devi vedere cosa dichiara il produttore nei suoi datasheet, ma è molto difficile trovare i datasheet dei controller usb generici perchè i produttori difficilmente li pubblicano.
Ti suggerisco di acquistare direttamente un hdd esterno col suo box originale, tipo questo.

In alternativa, procurati un controller usb originale della WD sfuso su ebay (di seconda mano) proveniente da un box usb WD in cui era presente un hdd come il tuo, tipo questo, però il box di plastica è assente quindi non so se ti conviene prenderlo. Il box che hai tu non so se è adatto per infilarci quel controller.
Non ho ancora capito se hai un box originale della WD, puoi postare una foto di quello che hai e della scheda controller?

se ne prendessi uno già con box esterno in seguito è possibile estrarlo per inserirlo in un nas?
Si puoi farlo, ma probabilmente dovrai inizializzarlo. Cosa ti impedisce di farlo già con l'hdd che hai?
Forse intendevi dire se potevi estrarlo dal box dopo averci salvato sopra dei dati e infilarlo successivamente nel nas per accedere al contenuto?
In quest'ultimo caso non lo so, dipende dal controller del box usb, ma non avrebbe nemmeno senso perchè potresti collegarlo alla usb del nas.

Ultima modifica:
GetAttachmentThumbnail
GetAttachmentThumbnail
GetAttachmentThumbnail

Ora che ci penso rischio anche di prendere il box per scoprire che il disco ha qualche settore danneggiato o parzialmente danneggiato... in caso di restituzione la responsabilità è mia giusto? Forse mi converrebbe restituirlo, prenderne uno nuovo e chiuderla qui...

Hai idea di quanto tempo passerà prima che il prezzo degli hdd da 5tb si abbassi? Sono diversi anni che rimane lo stesso.

Se invece prendessi il box non potrei prenderne uno qualsiasi? Se prendessi quello della wd si allineerebbe anche senza collegarlo collegarlo come hard disk interno?

Ultima modifica:
Se pensi che il tuo hdd abbia qualche difetto a livello di settori, puoi controllarne lo stato smart con CrystalDisk Info.
Il venditore è tenuto a sostituire o rimborsare l'oggetto acquistato, l'acquirente non è obbligato a fornire alcuna spiegazione. La richiesta va fornita al venditore entro un limite di tempo (verifica le condizioni di vendita per saperne di più), se il limite di tempo è già stato superato puoi aprire un RMA per chiederne la sostituzione (anche direttamente al produttore) ma solo se è difettoso.
Se non viene trovato alcun problema da parte di crystaldisk e nemmeno con i test da parte dell'utility ufficiale del produttore (scaricabile sul sito ufficiale) è inutile aprire l'RMA, perchè te lo rimanderebbero indietro dopo che avranno verificato che non c'è alcun difetto, inoltre le spese di spedizione sarebbero tutte a tuo carico (incluse spese doganali).

Se invece sei certo che abbia dei problemi fisici dopo aver eseguito i dovuti test con l'utility ufficiale, potrai aprire l'RMA, la spedizione di andata è sempre a carico del cliente mentre la spedizione dal produttore al cliente del ricondizionato (se confermato essere davvero difettoso anche da parte del produttore) è a carico dell'azienda (incl spese doganali).

Non ho alcuna idea del prezzo che potranno assumere in futuro gli hdd da 5TB dei produttori, ne a breve ne a lungo termine (penso che non lo sappiano nemmeno loro).

Per il tuo hdd da 5TB serve per forza un box adatto per infilarci hdd e controller, su ebay ho trovato un tizio che ne vende uno usato incluso il controller e relativo alimentatore (ma dice che il box ha qualche clip danneggiata ma che non è un vero problema).
Dai un'occhiata qui
Quel controller è adatto ad allineare hdd come il tuo.

Ultima modifica:
Ti ringrazio della risposta molto dettagliata, comunque si mi riferivo più che altro all onere di pagare le spese si spedizione per il ritorno. Ho provato a montarlo in un box nuovo e vede i 5 tb.
Ora pensandoci invece di prendere subito il box nuovo vorrei farlo scannerizzare da un amico con hd tune per vedere se il disco è a posto, mi sapresti dire come dare prova al venditore che ho fatto la scansione proprio del suo disco?

salvati i dati su un altro disco e elimina tutte le partizioni e poi formattalo di nuovo in GPT

ho preso un box nuovo e ora vede tutti i giga, scansionato tutto a posto, non mi rimane che riempirlo sperando che sia davvero da 5tb e non un tarocco. Grazie ancora.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro