Se pensi che il tuo hdd abbia qualche difetto a livello di settori, puoi controllarne lo stato smart con
CrystalDisk Info.
Il venditore è tenuto a sostituire o rimborsare l'oggetto acquistato, l'acquirente non è obbligato a fornire alcuna spiegazione. La richiesta va fornita al venditore entro un limite di tempo (verifica le condizioni di vendita per saperne di più), se il limite di tempo è già stato superato puoi aprire un RMA per chiederne la sostituzione (anche direttamente al produttore) ma solo se è difettoso.
Se non viene trovato alcun problema da parte di crystaldisk e nemmeno con i test da parte dell'utility ufficiale del produttore (scaricabile sul sito ufficiale) è inutile aprire l'RMA, perchè te lo rimanderebbero indietro dopo che avranno verificato che non c'è alcun difetto, inoltre le spese di spedizione sarebbero tutte a tuo carico (incluse spese doganali).
Se invece sei certo che abbia dei problemi fisici dopo aver eseguito i dovuti test con l'utility ufficiale, potrai aprire l'RMA, la spedizione di andata è sempre a carico del cliente mentre la spedizione dal produttore al cliente del ricondizionato (se confermato essere davvero difettoso anche da parte del produttore) è a carico dell'azienda (incl spese doganali).
Non ho alcuna idea del prezzo che potranno assumere in futuro gli hdd da 5TB dei produttori, ne a breve ne a lungo termine (penso che non lo sappiano nemmeno loro).
Per il tuo hdd da 5TB serve per forza un box adatto per infilarci hdd e controller, su ebay ho trovato un tizio che ne vende uno usato incluso il controller e relativo alimentatore (ma dice che il box ha qualche clip danneggiata ma che non è un vero problema).
Dai un'occhiata
qui
Quel controller è adatto ad allineare hdd come il tuo.