PROBLEMA hard disk da 3tb,riconosce solo 2 tb

Pubblicità

Georgi

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
40
ciao a tutti,

ho un problema col hard disk precisamente seagate barracuda st3000dm001,il mio pc non riesce a riconoscere i restanti 750 gb,posso sbloccare in qualche maniera questi 750 gb? (il mio hard disk e interno su cui ho installato il sistema operativo)

la mia scheda madre supporta questo hard disk:

MSI Global - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Motherboard, Graphics and more

il mio pc riconosce solo 1.99 tb,qualche soluzione ?

vorrei dire che non voglio riformattare l'hard disk.

grazie a tutti

- - - Updated - - -

ciao a tutti,

ho un problema col hard disk precisamente seagate barracuda st3000dm001,il mio pc non riesce a riconoscere i restanti 750 gb,posso sbloccare in qualche maniera questi 750 gb? (il mio hard disk e interno su cui ho installato il sistema operativo)

la mia scheda madre supporta questo hard disk:

MSI Global - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Motherboard, Graphics and more

il mio pc riconosce solo 1.99 tb,qualche soluzione ?

vorrei dire che non voglio riformattare l'hard disk.

grazie a tutti

c'e qualcuno?

Ultima modifica:
c'e qualcuno?
Si, ci siamo.

Gli HD con capacità superiore a 2 Tera devono essere inizializzati GPT, in caso contrario vedrà solo un paio di tera (e probabilmente ti permetterà comunque di creare una seconda partizione da 750 Gb).

O usi un programma di terze parti per reinizializzarlo (es minitool partition wizard, gratuito per uso personale), o segui una delle guide in rilievo sul forum...

Saluti

Si, ci siamo.

Gli HD con capacità superiore a 2 Tera devono essere inizializzati GPT, in caso contrario vedrà solo un paio di tera (e probabilmente ti permetterà comunque di creare una seconda partizione da 750 Gb).

O usi un programma di terze parti per reinizializzarlo (es minitool partition wizard, gratuito per uso personale), o segui una delle guide in rilievo sul forum...

Saluti

si puo usare questo programma senza formattare niente ? grazie

posso anche chiedere perche la mia scheda madre non riconosce il mio hard disk visto che sul sito della msi c'e scritto che e compatibile ?

Ultima modifica:
Non credo, devi reinizializzare il disco e riformattarlo...

La tua scheda madre funziona perfettamente con quel disco, è che se inizializzato come MBR non è possibile creare partizioni di dimensioni maggiori di 2 tera (è un limite di "progettazione" del "formato" MBR, + o - come i sistemi a 32 Bit non riescono a riconoscere correttamente + di 4 Giga di Ram).

Non credo, devi reinizializzare il disco e riformattarlo...

La tua scheda madre funziona perfettamente con quel disco, è che se inizializzato come MBR non è possibile creare partizioni di dimensioni maggiori di 2 tera (è un limite di "progettazione" del "formato" MBR, + o - come i sistemi a 32 Bit non riescono a riconoscere correttamente + di 4 Giga di Ram).

quindi non e proprio possibile farelo senza la formattazione ? ho installato il programma,ed in effeti sono usciti i 750 gb mancanti,ecco,spero si puo fare senza formattazione,aspetto di videre quello che dici, grazie

Cattura.webp

Ps: io ho un sistema a 64 bit

Ultima modifica:
A quel che mi risulta non è possibile convertire un disco da MBR a GPT senza formattare. Che io sappia l'inizializzazione GPT è l'unico modo per ottenere una partizione unica da più di 2 tera (questo in ambito windows, con altri SO non so che dirti).

Il limite con sistema operativo a 32 Bit si ha solo con la ram, i sistemi operativi windows 7 o superiori gestiscono senza problemi dischi GPT da + di 2 tera indipendentemente che siano a 32 o 64 bit.

A quel che mi risulta non è possibile convertire un disco da MBR a GPT senza formattare. Che io sappia l'inizializzazione GPT è l'unico modo per ottenere una partizione unica da più di 2 tera (questo in ambito windows, con altri SO non so che dirti).

Il limite con sistema operativo a 32 Bit si ha solo con la ram, i sistemi operativi windows 7 o superiori gestiscono senza problemi dischi GPT da + di 2 tera indipendentemente che siano a 32 o 64 bit.

non ho capito,se seleziono i 750 gb con quel programma,non posso fare converti in gPT?

Gpt o mbr è come viene identificato l'intero disco. Se vuoi provare prova, ma potresti perdere i dati contenuti nel disco.

Se non vuoi formattare puoi sempre creare una nuova partizione nello spazio non allocato; dopo avrai due partizioni separate ma non dovrai formattare.

Basta selezionare lo spazio non allocato e tra le operazioni disponibili dovrebbe esserci quella di creare una nuova partizione, gli dai filesystem NTFS e applichi.

Basta selezionare lo spazio non allocato e tra le operazioni disponibili dovrebbe esserci quella di creare una nuova partizione, gli dai filesystem NTFS e applichi.

wow sono proprio fortunato! (Giveaway of the Day in Italiano. Today: AOMEI Partition Assistant Pro 5.6 - è un software di partizionamento completo, semplice da usare e affidabile adatto a PC desktop e portatili. Incluse una serie ...)

1.webp

basta che faccio ''crea partizione'' ? (sui lati del immagine)

facendo crea partizione mi dice cosi:

non è possibile creare una nuova partizione perchè lo spazio su disco di oltre 2tb non puo essere usato per questo disco mbr.vi suggeriamo di convertire il disco a gpt,cosi che poi questo spazio disco puo essere usato.

cosa faccio?

Ultima modifica:
Mi pare proprio che @Vizard ti abbia dato già tutte le risposte, ma vedo che ti ostini a non considerarle. O riformatti tutto in gpt oppure lo tieni così, non mi sembra difficile. ;)

Se hai solo 1 disco rigido e lo inizializzi come gpt, il bios deve essere impostato come uefi per installarci Windows. Se Windows è installato su un altro disco allora non è necessario reinstallarlo.

Ciaoz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro