Hard disk crash: Raid 0

_k2_

Utente Attivo
125
0
Ciao a tutti,
purtroppo da alcuni mesi il mio pc mi crea solo problemi.
Il mio pc e composto da,
cpu: intel 6600 dual core
mobo: Striker extreme
gpu: XFX 8800gtx
hard disk Raid 0: 2x WD Raptor WD1500ADFD 150 gb
Alimentatore: thermaltake 775W

dopo essermi saltato un alimentatore, un hard disk ha riportato dei danni, ovvero fa rumore tik tik.
e non riesco a far partire il Raid 0.

Dopo aver letto nel web, ho provato a metterlo nel congelatore, effettivamente smette di ticchettare ma il bios mi da ancora errore del raid.

Qualcuno sa come agire?
con che programma provare?

Grazie mille
 

84nemesis

Utente Attivo
65
5
Ciao a tutti,
purtroppo da alcuni mesi il mio pc mi crea solo problemi.
Il mio pc e composto da,
cpu: intel 6600 dual core
mobo: Striker extreme
gpu: XFX 8800gtx
hard disk Raid 0: 2x WD Raptor WD1500ADFD 150 gb
Alimentatore: thermaltake 775W

dopo essermi saltato un alimentatore, un hard disk ha riportato dei danni, ovvero fa rumore tik tik.
e non riesco a far partire il Raid 0.

Dopo aver letto nel web, ho provato a metterlo nel congelatore, effettivamente smette di ticchettare ma il bios mi da ancora errore del raid.

Qualcuno sa come agire?
con che programma provare?

Grazie mille


penso che c'è poco da fare, mettiti l'animo in pace. Il ticchetio è un malfunzionamento meccanico dato da un componente della piastra dell'hdd rotta. Dovresti riuscire a trovare un hdd uguale al tuo, con la stessa pcb e la stessa versione di bios, sostituirla e provare ma nemmeno in quel caso avresti alcuna certezza.

gli hdd sono gli anelli deboli del sistema amico
 

_k2_

Utente Attivo
125
0
84nemesis grazie mille,

potrei prendere la pcb del altro hard disk del raid, dici che puo aiutare?

Al momento sto procedendo cosi:

ho creato un immagine sul pc del drive sano del raid 0.

e ora il drive corrotto, e nel congelatore, l'altra volta quando l'ho tirato fuori aveva smesso di tichettare, ed era partito ma non riuscivo a leggere i dati.

collegandolo tramite usb, voglio cercare di creare un immagine del disco, per poi ricomporle tramite un programma apposito che ho trovato...

cosa ne pensate?

qualcuno ha altre idee?
 

84nemesis

Utente Attivo
65
5
84nemesis grazie mille,

potrei prendere la pcb del altro hard disk del raid, dici che puo aiutare?

Al momento sto procedendo cosi:

ho creato un immagine sul pc del drive sano del raid 0.

e ora il drive corrotto, e nel congelatore, l'altra volta quando l'ho tirato fuori aveva smesso di tichettare, ed era partito ma non riuscivo a leggere i dati.

collegandolo tramite usb, voglio cercare di creare un immagine del disco, per poi ricomporle tramite un programma apposito che ho trovato...

cosa ne pensate?

qualcuno ha altre idee?

Il raid 0 fa si che ogni dato è stato suddiviso su ognuno dei due hdd. In pratica con uno solo dei due non ci fai proprio niente. Non so se hai trovato qualche programma magico ma probabilmente stai solo corrompendo ancor di più lo striping. Non serve usare la pcb dell'altro hdd proprio perchè hai la necessità che funzioni entrambi contemporaneamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!