Hard disk costante 99% in gestione attività del task manager

Pubblicità

nonsolopc

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
50
Ciao ragazzi, il titolo dice tutto, almeno spero.
Se apro il task manager e vado a gestione attività>processi l'hard disk è fisso al 99%, talvolta al 100%, il pc è piuttosto lento nell'aprire e cambiare schede.
La cosa migliora un pò se ci sparo sopra un ventilatore, allora magari riesce ad arrivare a 77%.
Possibile possa dipendere dalla temperatura? Le pagine e/o schede aperte sono anche una o due soltanto.
Inoltre, e non in ordine di importanza, se in una pagina aperta faccio ad es su e giù con la barra laterale di scorrimento, l'hard disk scende fino a 75-80% mentre sale invece la Cpu.
In questo stesso momento che vi sto scrivendo, noto invece, in contraddizione a quanto rilevato finora, che la cpu, senz amuovere nulla tra schede, barre laterali o altro, va intorno all'80% e l'hard disk intorno 70-80%.
Ho provato a fare una foto-immagine del task con i tasti ALT+STAMP ma non mi vien fuori alcun risultato. Mi aiutate? Non ci sto capendo nuilla.
Grazie!

Ciao ragazzi, il titolo dice tutto, almeno spero.
Se apro il task manager e vado a gestione attività>processi l'hard disk è fisso al 99%, talvolta al 100%, il pc è piuttosto lento nell'aprire e cambiare schede.
La cosa migliora un pò se ci sparo sopra un ventilatore, allora magari riesce ad arrivare a 77%.
Possibile possa dipendere dalla temperatura? Le pagine e/o schede aperte sono anche una o due soltanto.
Inoltre, e non in ordine di importanza, se in una pagina aperta faccio ad es su e giù con la barra laterale di scorrimento, l'hard disk scende fino a 75-80% mentre sale invece la Cpu.
In questo stesso momento che vi sto scrivendo, noto invece, in contraddizione a quanto rilevato finora, che la cpu, senz amuovere nulla tra schede, barre laterali o altro, va intorno all'80% e l'hard disk intorno 70-80%.
Ho provato a fare una foto-immagine del task con i tasti ALT+STAMP ma non mi vien fuori alcun risultato. Mi aiutate? Non ci sto capendo nuilla.
Grazie!
Che sistema operativo stai utilizzando?
Su Windows 8 so che c'è un bug che manda l'Hard disk al 99%...
Ci sono vari video con la soluzione su YouTube (adesso non posso linkarteli perché sono da smartphone)... Già provato?

Ciao, grazie, no non ho provato, non lo sapevo, cerco a riguardo allora. Utilizzo win 8.1. Comunque ad es. adesso che stavo navigando l'hard disk mi da il 2% mentre cpu 70-90%, memorie (ho 4 giga) intorno a 60-70%, e per aprire le schede e passare da una all'altra e scorrere all'interno di ciascuna, passano tempi biblici. Non capisco perchè e cosa fare. Le temperature sono ok, forse la grafica sui 70° è un po' alta, ma non mi pare eccessivo.
Comunque questo accade soprattutto in firefox che è molto più lento di chrome.

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
Ma dal task manager vedi quali sono i processi che impegnano il disco e la cpu?

Da quanto va avanti la cosa? detta così con disco e cpu utilizzati senza un apparente motivo mi puzza di virus

Ma dal task manager vedi quali sono i processi che impegnano il disco e la cpu?

Da quanto va avanti la cosa? detta così con disco e cpu utilizzati senza un apparente motivo mi puzza di virus

Ciao, va avanti da circa 2-3 mesi. Dal task per quanto riguarda la cpu firefox utilizza 57% quando ad es il totale in corso è circa 60%; un momento dopo varia e mi riporta firefox 37% e due stringhe goggle chrome da 15 e 12%; in aggiunta gestione finestre desktop circa 5%; host servizio sistema locale circa 10-12%; interrupt sistema 2%; system 2% e cose minori tipo WMI provider host 0,8%.
La memoria 1.280Mb per firefox, 42Mb per chrome, 20% per WMI provider host, 8,3Mb per gestione attività, 4,6 Mb per speccy; 19,21, 101, 18 Mb per chrome in processi in background, 32 Mb per antimalware service executable, 19Mb per esplora risosrse, 65 mb per host servizio sistema locale e qualche altra cosa con una media di 2 Mb, tra la lista background e processi di windows.
Ripeto farei volentieri una foto schermata ma non riesco con ALT+STAMP, c'è un modo o una procedura per postare l'immagine del task?

Sei con W8.1 giusto?

Digita Win+s (o apri start, cliccki la freccetta in basso a sinistra e scrivi nella barra in alto a desta) e scrivi "strumento di cattura" e trovi il programma, lo apri e vedrai che molto semplice da usare, clicchi su nuovo e selezioni l'area dello schermo che vuoi catturare, a quel punto puoi salvare l'immagine con l'icona del floppy-disc

Sei con W8.1 giusto?

Digita Win+s (o apri start, cliccki la freccetta in basso a sinistra e scrivi nella barra in alto a desta) e scrivi "strumento di cattura" e trovi il programma, lo apri e vedrai che molto semplice da usare, clicchi su nuovo e selezioni l'area dello schermo che vuoi catturare, a quel punto puoi salvare l'immagine con l'icona del floppy-disc

Ok!, allora ho salvato il task completo in 6 riprese, ora posto le immagini in sequenza, dalla 1 alla 6;
Bisogna considerare anche che ho fatto oggi il salvataggio che è una giornata decisamente meno calda di quando ho riportato il problema:

1) tm1.webp 2) tm2.webp 3) tm3.webp

4) tm4.webp 5) tm5.webp 6) tm6.webp

Grazie!

Non vedo nulla di strano, prova a fare una scansione con l'antivirus ed una scansione in modalità provvisoria con malwarebytes e vedi se trovano qualcosa

Non vedo nulla di strano, prova a fare una scansione con l'antivirus ed una scansione in modalità provvisoria con malwarebytes e vedi se trovano qualcosa
Come antivirus va bene quello di Windows 8.1?
Come si mette in modalità provvisoria?
P.s. Mi diresti il motivo della modalità provvisoria per fare la scansione, visto che non l'ho mai utilizzata prima? E' giusto per curiosità...
Ciao, grazie

Se sospetti un problema al hdd allora dovresti utilizzare CrystalDisk per verificare il suo stato SMART.
Cattura la schermata dello SMART visualizzata da CrystalDisk e postala qui.

Quoto sopra.

Per entrare in modalità provvisoria:

Come si avvia Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria? Ecco la guida passo-passo. - Windows 8 Blog

Oppure:

win+r , scrivi "msconfig" , vai nella scheda opzioni di avvio e metti la spunta su modalità provvisoria, fai applica, poi ok e ti chiede di riavviare, a quel punto si riavvia in modalità provvisoria

Come mai è una bella domanda, sinceramente non saprei rispondere, penso perchè avviandosi solo il minimo indispensabile si evita che si avviino anche i vari software dannosi che si stanno cercando che potrebbero riuscire a "mascherarsi"

L'antivirus di W8.1 non so quanto sia efficace, comunque si, se hai quello prova a fare una scansione con quello

Grazie ragazzi e scusate i tempi biblici per rispondere, ma ho avuto un periodo impossibile e un pc altrettanto!
Ora posto quanto mi suggerivate. Ho installato Norton e Malwarebytes e fatto le scansioni, qualcosa è uscito fuori ed è migliorato di poco e momentaneamente; in più riporto l'esito di CrystalDisk.

Scansione AV con Norton:
AV1.webp AV2.webp AV3.webp AV4.webp AV5.webp

Scansione con MalwareBytes:
MWB1.webp MWB2.webp MWB3.webp MWB4.webp MWB5.webp MWB6.webp

Se sospetti un problema al hdd allora dovresti utilizzare CrystalDisk per verificare il suo stato SMART.
Cattura la schermata dello SMART visualizzata da CrystalDisk e postala qui.

Esito CrystalDisk:
HD schermata.webp

Ultima modifica:
Ci sono diversi settori pendenti e non correggibili, molto probabilmente causati dal cavetto dati che è difettoso (o che era difettoso), a distanza di mesi dall'ultima volta che hai scritto probabilmente avrai sostituito diversi pezzi del computer, quindi immagino anche il cavetto dati.
Quei settori danneggiati sono quasi certamente la causa della lentezza del tuo sistema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro