PROBLEMA Hard Disk con meno di 6 mesi di vita - current pending sector

Pubblicità

4ndre4

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho cambiato l'hard disk di un portatile a novembre 2014 con uno nuovo sigillato perchè quello vecchio aveva tanti settori riallocati e mi causava problemi.

Il pc è andato bene fino ad aprile, ora invece ogni tanto ha iniziato a bloccarsi e riavviarsi, vado a controllare l'hard disk e:

hard disk.webp

hard disk 2.webp
hard disk 4.webp

hard disk 3.webp

Come potete notare mi da current pending sector e la temperatura da 32 gradi di base sale a ben 56-57 gradi (mentre faccio l'error scan con HD Tune).

Ora il pc l'ho lasciato senza sportellino di chiusura dell'hard disk e l'ho messo sopra ad un cooling pad, quindi mi pare molto strano che la temperatura salga così tanto.

Secondo voi mi conviene fare RMA (anche se hard disk sentinel mi dice che non è ancora ridotto così male da poterlo fare)?

:help:

I dati presenti sul hdd non verranno recuperati se richiedi l'RMA, tieni conto di ciò se hai dentro dei dati che vorresti recuperare.

Scarica il tool hitachi per l'analisi del disco. Fai la scansione completa. Se il test non passa manda subito in rma l'hdd.

https://www.hgst.com/support/downloads

Ho scaricato "HGST Windows Drive Fitness Test" dal link, lo faccio partire come amministratore ma non mi trova nessun hard disk nella lista :grat:
Ho provato anche premendo tutti i tasti (scan, quick test ecc...) ma non succede nulla

Fai la scansione completa. Se il test non passa manda subito in rma l'hdd.

https://www.hgst.com/support/downloads

Allora ho tolto l' hard disk e l'ho collegato al mio pc tramite un adattatore sata/usb, ora il programma me lo vede, faccio partire il test e dopo circa un minuto (sia sul test quick che extended) compare scritto:

hgst.webp

hgst 2.webp

Faccio richiesta di rma dopo aver salvato i dati o provo a fare una formattazione di basso livello??

Con la formattazione a basso livello perderai tutti i dati.
Io proverei prima a recuperare i dati effettuando una clonazione a basso livello del disco danneggiato, ti servirà un nuovo hdd di capacità pari o superiore.
Puoi usare DMDE DOS (gratis) o Prosoft Mediatools (a pagamento ma anche questo in DOS) o WHDD (distro linux), oppure vedi se riesci a recuperare direttamente le cartelle e i files che ti servono con R-Studio (quindi da windows, ma è a pagamento) e salva i dati sempre su un altro hdd.
Il recupero tramite R-Studio potrebbe risulatare molto difficoltoso o addirittura impossibile dato che ci sono dei settori danneggiati, infatti R-Studio andrebbe utilizzato solo per recuperare i dati da hdd con problemi a livello logico (filesystem corrotto, cartelle cancellate, formattazione accidentale, ecc), considerando che il danno è a livello fisico l'operazione di recupero tramite R-Studio potrebbe bloccarsi in qualsiasi momento e addirittura danneggiare ulteriormente l'hdd (ma non credo che t'importi ciò dato che sembra che tu sia disposto a formattarlo subito e ad inviarlo in RMA), quindi tanto varrebbe tentare il recupero fai da te.

Con la formattazione a basso livello perderai tutti i dati.
Io proverei prima a recuperare i dati effettuando una clonazione a basso livello del disco danneggiato, ti servirà un nuovo hdd di capacità pari o superiore.
Puoi usare DMDE DOS (gratis) o Prosoft Mediatools (a pagamento ma anche questo in DOS) o WHDD (distro linux), oppure vedi se riesci a recuperare direttamente le cartelle e i files che ti servono con R-Studio (quindi da windows, ma è a pagamento) e salva i dati sempre su un altro hdd.
Il recupero tramite R-Studio potrebbe risulatare molto difficoltoso o addirittura impossibile dato che ci sono dei settori danneggiati, infatti R-Studio andrebbe utilizzato solo per recuperare i dati da hdd con problemi a livello logico (filesystem corrotto, cartelle cancellate, formattazione accidentale, ecc), considerando che il danno è a livello fisico l'operazione di recupero tramite R-Studio potrebbe bloccarsi in qualsiasi momento e addirittura danneggiare ulteriormente l'hdd (ma non credo che t'importi ciò dato che sembra che tu sia disposto a formattarlo subito e ad inviarlo in RMA), quindi tanto varrebbe tentare il recupero fai da te.

Per fortuna per il momento riesco a collegarlo e a leggere tutti i file, quindi li ho copiati senza problemi (non era nemmeno tanta roba), grazie comunque per le dritte, non si sa mai che mi tornino utili in futuro.

Ora procedo con RMA, grazie a tutti e due per l'aiuto :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro