Hard disk collegati tramite connettori AsMedia

Pubblicità

Gabryintel

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ho questo quesito al quale non trovo risposta on line.
Avendo 2 hard disk uno 6 gb/s uno 3gb/s ci sono vantaggi a connetterli su una asrock h77 pro4/mvp nei connettori asmedia gestiti dal chipset intel h77? O conviene connetterli rispettivamente su una porta sata3 e sata2 quelle diciamo "libere"? E se li connettessi alle porte gestite dall asmedia che vantaggi ci sarebbero? GRAZIE E SPERO ABBIATE CAPITO LA DOMANDA
 
I connettori da usare per primi sono quelli del chipset, i connettori Asmedia vanno usati solo se quelli del chipset sono tutti occupati. Le massime prestazioni si ottengono infatti usando le porte del chipset; se le due porte sata 3 del chipset sono occupate, è in ogni caso preferibile collegare l'hard disk sata 3 a una porta sata 2 del chipset. Gli hard disk più veloci riescono al massimo a raggiungere i 200 MB/s, e sto parlando dei VelociRaptor, HDD con velocità di rotazione di 10.000 rpm, quindi collegarli a porte sata 2 (300 MB/s massimi) o sata 3 (600 MB/s massimi) è esattamente lo stesso.
 
Quindi non ha senso collegare i due hard disk ai connettori asmedia. Li connetto normalmente alle normali porte del chipset. E senti una cosa ma il lettore ottico sempre sata2 chipset no?
 
Sì, le unità ottiche vanno collegate al chipset, i controller aggiuntivi non sono ottimizzati per questo tipo di periferiche e possono dare problemi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top