PROBLEMA hard disk che si avviano all'improvviso

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Salve io ho installato il S.O. e i programmi che ho sempre aperti in background sull'ssd mentre tutto il resto che mi serve all'occerrenza ce l'ho dislocato su un caviar black 500gb (per giochi o programmi) e su un seagate barracuda green da 2tb (per storage, film, foto, download). A volte durante la navigazione o anche semplicemente quando sono sul desktop sento dall'interno del case che i due hard disk si accendono senza che io avvii programmi installati su di essi. Vorrei evitare che si accendessero quando non mi serve, ho paura che questo porti ad una diminuzione della vita degli hdd, dato che il seagate mi è stato appena sostituito dall'assistenza.
Thank you in advance.

I dischi sono sempre accesi perchè devono essere pronti nel caso tu voglia leggere dei dati. Però di solito tengono l'attività allo 0%
Apri il task manager e controlla quanta attività fanno quando non li usi. Se ogni tanto salgono al 2-3% ci sta, specialmente quello su cui hai giochi e programmi, magari c'è qualcosa che è leggermente sempre in esecuzione, perchè magari ogni tanto controlla gli aggiornamenti. Quello esclusivamente per storage invece dovrebbe stare sempre a 0%.

Fammi sapere, perchè in questo momento sto avendo un problema su un WD Green 2tb che ogni tanto mi tiene l'attività al 100% e non permette di leggere i file, causando anche dei crash di explorer. Ma non credo sia il tuo caso.

I dischi sono sempre accesi perchè devono essere pronti nel caso tu voglia leggere dei dati. Però di solito tengono l'attività allo 0%
Apri il task manager e controlla quanta attività fanno quando non li usi. Se ogni tanto salgono al 2-3% ci sta, specialmente quello su cui hai giochi e programmi, magari c'è qualcosa che è leggermente sempre in esecuzione, perchè magari ogni tanto controlla gli aggiornamenti. Quello esclusivamente per storage invece dovrebbe stare sempre a 0%.

Fammi sapere, perchè in questo momento sto avendo un problema su un WD Green 2tb che ogni tanto mi tiene l'attività al 100% e non permette di leggere i file, causando anche dei crash di explorer. Ma non credo sia il tuo caso.

ti ringrazio per la risposta. Controllando da task manager tutti e tre i dischi risultano allo 0%, proverò a vedere quando "si avviano" e vedrò a quanto sale la percentuale. E' normale che l'ssd sia allo 0%?

i dischi mi si continuano ad avviare all'improvviso senza spiegazione. Quello per storage mi è appena arrivato per un secondo al 100% e poi è risceso allo 0%
Da cosa potrebbe dipendere?

In Windows di default è attiva la deframmentazione automatica; quando gli hard disk sono inattivi, i dati vengono quindi riorganizzati in modo da eliminare la frammentazione. Inoltre vi possono essere altri task in esecuzione in background che necessitano di un accesso ai dischi, quindi io non mi preoccuperei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro