Hard Disk che macina tantissimo

Pubblicità

azzurro1975

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Buongiorno,
su un vecchio pc (amd 2400 xp, 1gb di ram ed Hd 250 gb maxtor ide) avevo installato win xp ... Tutto ok, il computer si comporta bene. Provo a riprodurre filmati e dvd e tutto fila liscio.
Provo con ubuntu 11.04. La prima cosa che mi è sembrata strana è che il pc è più lento, non riesce a gestire 2 operazioni contemporaneamente. Tipo navigazione internet e visione di un dvd. Il dvd va a scatti e s'inceppa nella visione. La cosa non accade se non navigo. Se poi avvio amule, anche la navigazione, tipo il caricamento delle pagine diventa lentissima, addirittura il sistema s'inpunta con il movimento della freccia del mouse che diventando scattoso... In tutto questo contesto, c'è un macinamento continuo dell'hd, cosa che con win xp non accadeva....

Riprovo installando ubuntu sul mio nuovo pc, amd 240e, 4 gd ram, scheda madre asroch am3+, hd hitachi 160 gb sata 3... Non ci sono problemi con video e gestione di più applicazioni, ma sinceramente l'HD macina tanto e sempre... Ho riscontrato inpuntamenti del sistema con i famosi scatti della freccia del mouse, ed addirittura impossibilità ad aprire finestre e softaware perchè il sistema non rispondeva. Il tutto sempre condito dal macinamento dell'hd. Ho provato pure con amule avviato e purtroppo lasciando la notte acceso il computer, la mattina ho trovato il computer perfettamente funzionante, ma con amule chiuso, e la cosa non e successa solo una volta...

Purtroppo non posso parlare di riferimenti del nuovo pc con un evntuale sistema windows installato perchè non ho fatto prove. Ma la cosa che vi posso garantire è che i dischi dell'hd macinano maledettamente e fanno molto rumore (non comprerò più hitachi), addirittura una volta ho udito un vero e proprio "TAC" come di rottura... Forse sarà un brusco passaggio della testina da un disco all'altro....

Devo buttare gli hd o è Ubuntu ?

il tac che hai sentito è probabilmente dovuto alla testina che urta il piatto del disco.....tempo fa ebbi lo stesso problema....ti consiglio un bel backup di tutti i dati che ti servono dato che non credo che l'hdd superà l'anno......

intanto disinstalla ubuntu e rimettici soprawindows, in secondo luogo prova a fare un bello scandisk e vedi se ci sono settori danneggiati e/o scaricati ed esegui il tool che fornisce hitachi per l'analisi del disco.

Se ci fossero settori danneggiati lo scandisk provvederà a fare un riallocamento delle parti danneggiate, ma anche in quella maniera è solo questione di tempo purtroppo prima che l'hd ti abbandoni irrimediabilmente

io ho un maxtor che fa quei rumori in continuazione se tenuto sotto stress, e più che stà sotto carico più che i rumori diventano forti; è da un anno che lo fa, lo so che non è affatto positivo, infatti eseguo backup molto spesso, comunque, se con windows non lo faceva, non dipende dall'hdd, io direi di ri mettere il caro vecchio windows, poi se ti serve necessariamente ubuntu, fai una virtual machine e vedi come si comporta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro