Hard disk che dá i numeri

deadman

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Ciao ragazzi
Oggi ho acceso il pc come mio solito, noto che ci mette un po' di tempo;
Avvicinando l'orecchio al pc sento un piccolo ticchettìo, non persistente ma rado;
Vado ad avviare crystal disc info e mi compare questo:
e448810dc617d2c4a699c95099423206.jpg


Il rischio riguarda:
SETTORI SCRITTURA PENDENTE
SETTORI NON CORREGIBILI

HDD GUARDIAN mi dá la descrizione di entrambi gli errori dei due settori ( di cui uno porta probabile guasto meccanico )
01cbe69e51641bc0d7f79cf8b14e929b.jpg


197b597b83fb50e9470b53d5c36f6c70.jpg


HDD TUNE:
Nella schermata health mi dà tutto ok
9c155f12331a55b0fbec543dd23edfde.jpg


Nella scheda ERROR SCAN mi dá certi errori
32a9f4cfe68ed9963c7727d5338bb8ab.jpg

Ora non so bene cosa significhi, so solo che quella scritta " a rischio " e " guasto meccanico" non mi piacciono :(

C'è qualcosa che posso fare o è già da buttare?
L' hdd, western digital ezex 1 tb, ovviamente è quello principale dove è installato il sistema operativo, ci lavoro e ci gioco...
È stato acquistato nuovo il 03/02/2016, anche se con partita iva...dovrebbe essere ancora in garanzia no??

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuta a capirci qualcosa...

Provo a taggare @Liupen @Anatra di Gomma

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Anche se hai sbagliato il tag, io ti vedoooooo! LOL

Purtroppo quei settori in errore non piacciono anche a me. Personalmente credo che un hdd debba essere sempre funzionante, sempre. Non mi piacciono le soluzioni palliative ne mi piace usare un hdd a rischio anche per salvataggi di poco conto....Premesso ciò, il tuo hdd è in garanzia, quinti ti direi di copiare i dati e mandarlo in RMA. Non è un errore facilmente risolvibile e, soprattutto, potendoti avvalere appunto della garanzia, non ha senso discuterne! ;)

Registra il prodotto sul sito wd, ti dirà esattamente i mesi di garanzia residua. Con 10€ (pacco celere 3), spedisci a loro l'hdd e te ne mandano uno rigenerato (e i rigenerati hdd sono molto controllati, al pari dei nuovi). Il centro raccolta è nella bergamasca.
In alternativa vai dal venditori/shop online e fai fare a lui. Io a suo tempo avevo bypassato il venditore del mio wd esterno e sono andato direttamente con l'rma di WD che è molto, ma molto, ma molto efficiente.
 
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Purtroppo quei settori in errore non piacciono anche a me. Personalmente credo che un hdd debba essere sempre funzionante, sempre. Non mi piacciono le soluzioni palliative ne mi piace usare un hdd a rischio anche per salvataggi di poco conto....Premesso ciò, il tuo hdd è in garanzia, quinti ti direi di copiare i dati e mandarlo in RMA. Non è un errore facilmente risolvibile e, soprattutto, potendoti avvalere appunto della garanzia, non ha senso discuterne! ;)

Registra il prodotto sul sito wd, ti dirà esattamente i mesi di garanzia residua. Con 10€ (pacco celere 3), spedisci a loro l'hdd e te ne mandano uno rigenerato (e i rigenerati hdd sono molto controllati, al pari dei nuovi). Il centro raccolta è nella bergamasca.
In alternativa vai dal venditori/shop online e fai fare a lui. Io a suo tempo avevo bypassato il venditore del mio wd esterno e sono andato direttamente con l'rma di WD che è molto, ma molto, ma molto efficiente.
Grazie per aver risposto!
Ora avrei bisogno di un chiarimento se possibile;
L'hard disk è stato acquistato con una partita iva non più attiva e con cui non lavoro più, ne ho rapporti di alcun tipo...
In fase di registrazione sul sito di western digital, mi chiede l'inserimento dei dati e se sono un privato o una azienda...mica devo inserire quelli dell'azienda??
Se metto il seriale sul sito WD mi porta che ho garanzia fino al 2018 con GARANZIA LIMITATA ( non so cosa significhi ).

Allora faccio così:
- provo prima dal negozio dove lo prendemmo, si trova a qualche km da casa.
- se dovesse malauguratamente rifiutarlo lo mando direttamente a WD, immagino che mi diranno loro la modalità di impacchettamento dell' hdd giusto??


Edit:
Guardando sul sito del negozio, c'è scritto:
IL SERVIZIO RESI SARA’ SOSPESO PER L’INTERO MESE DI AGOSTO
Quindi credo che mi toccherà usare direttamente l' rma di wd

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Se vai sul sito wd ci sono scritte anche le modalità di imballo. I dato che devi inserire sono per creare l'account, quindi metti che sei un privato. Per il resto se è in garanzia fino al 2018 meglio!
 

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Se vai sul sito wd ci sono scritte anche le modalità di imballo. I dato che devi inserire sono per creare l'account, quindi metti che sei un privato. Per il resto se è in garanzia fino al 2018 meglio!
Mi correggo
f2dfcab9e28c5dadd70ba050048e9893.jpg

Porta 30 12 2017...strano sono solo 10 mesi? Non erano 24 ? XD

Posso scegliere qualunque corriere a cui affidare il pacco?

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Porta 30 12 2017...strano sono solo 10 mesi? Non erano 24 ? XD

Posso scegliere qualunque corriere a cui affidare il pacco?

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Dipende da quando il rivenditore l'ha acquistato credo. Però se fornisci lo scontrino con data posteriore, dovrebbe aumentare la garanzia. C'è un modo per farlo mi pare.

Nel tuo caso però, avendo acquistato con p.iva è 1 anno dal rivenditore. Non so se questo possa influire anche sulla garanzia wd..

Puoi scegliere il corriere che vuoi.
 

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Dipende da quando il rivenditore l'ha acquistato credo. Però se fornisci lo scontrino con data posteriore, dovrebbe aumentare la garanzia. C'è un modo per farlo mi pare.

Nel tuo caso però, avendo acquistato con p.iva è 1 anno dal rivenditore. Non so se questo possa influire anche sulla garanzia wd..

Puoi scegliere il corriere che vuoi.
Ah ok
Registrando il prodotto mi dá fino al 2018
b7bc4853dac960354d47d2ccfb342bdb.jpg


Comunque ho chiamato questi della western digital e mi hanno proposto due soluzioni:
- rma classico , 15- 20 gg e mi arriva il prodotto sostitutivo
- rma "avanzato" con cauzione di 50 euro tramite cartan di credito , 5 gg e mi arriva. La cauzione deriva dal fatto che se entro 30 gg non gli arriva si prendono loro la cauzione.

Adesso vedo se in zona c'è qualche posta privata cosi mi fanno tutto loro, pacco e imbottitura, la busta anti-statica ce l'ho , dovrei stare a posto, devo vedere solo quanto si prendono...

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Guarda qua, non capisco cosa voglia dire:
4ecbc50a6c6b48a60069e1e03fc1cda6.jpg


Se non ho capito male, pure se portassi l'hdd da loro sarebbe inutile e che mi devo rivolgere alla wd direttamente?

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Loro sono tenuti per legge a darti la garanzia di 1 anno. Che poi loro facciano la stessa trafila che farai tu con wd è un altro discorso, ma tu avresti il diritto di non parlare nemmeno con wd.

Detto questo, rivolgiti direttamente all'assistenza wd e non pensarci più.
 
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Loro sono tenuti per legge a darti la garanzia di 1 anno. Che poi loro facciano la stessa trafila che farai tu con wd è un altro discorso, ma tu avresti il diritto di non parlare nemmeno con wd.

Detto questo, rivolgiti direttamente all'assistenza wd e non pensarci più.
Mi sono rivolto ,
Purtroppo la carta di credito di mio padre non è accettata ( la maestro non ha CVV ) e io non ho carte.
Potrei fare l' rma standard, ma a breve le poste private chiudono e dovrei provvedere all' imballaggio ma non ho materiale e da me stanno chiusi xD

Ecco perché volevo che gestisse tutto il negozio, anche se a settembre non fa niente....

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Fai Rma standard, prendi una scatola un poco più grande dell'hdd, tanta carta di giornale e sei a posto.
 

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Fai Rma standard, prendi una scatola un poco più grande dell'hdd, tanta carta di giornale e sei a posto.
Dal sito wd

A. Riporre l'unità in un sacchetto ESD (solo per unità interne).
B. Avvolgere con 5 cm di plastica a bolle d'aria o imballaggi in schiuma inamovibili
C. Posizionare in un contenitore di cartone robusto. Non utilizzare cartone riciclato poiché non è sufficientemente robusto da sopportare gli urti durante il trasporto. Accertarsi che il cartone ondulato sia privo di difetti e strutturalmente solido. Nota: la restituzione di un hard disk WD in una busta renderà nulla la garanzia.
D. Stampare l'etichetta dell'RMA ed applicarla sulla scatola. Scrivere il numero RMA sulla parte esterna dell'imballaggio, sui tre lati in grassetto..

Comunque anatra sto in contatto con quelli del,negozio; se possono farlo loro meglio...non sia mai che trovano un cavillo dell'imballaggio perché l'operatore a telefono mi ha detto che sono molto precisi e possono menarti dentro....testuali parole ahhahaaha

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Urgh, non ricordavo fossero così fiscali! Beh, allora non ti resta che comprare del materiale da imballaggio...comunque lo puoi trovare in qualunque brico center.
 

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Urgh, non ricordavo fossero così fiscali! Beh, allora non ti resta che comprare del materiale da imballaggio...comunque lo puoi trovare in qualunque brico center.
Che da me stanno in ferie fino al 16 xD

Comunque il negozio mi ha detto che si può occupare lui della faccenda a quanto ho capito ;
Con rma standard ci vogliono 21 gg lavorativi, quindi vado a finire lo stesso a settembre...
Non sono paranoico eh, tutt' altro, ne ho parlato anche con falco, ma visto che:
- le poste private sono chiuse
- i negozi sono chiusi
A questo punto visto che non posso averlo prima farei fare tutto al negozio a settembre hahahaaah

Se penso che sono costretto a casa per un intervento chirurgico tutto agosto e che appunto è agosto..non c'è momento peggiore in cui un hdd doveva rompersi...mi sono inguaiato le vacanze che già di per se erano di mer.da




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