Hard disk caviar black 500gb

Pubblicità

parsifal25

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
salve sto rifacendo il pc i componenti che ho scelto sono questi:
ali corsair cmpus 950w
mobo asrock p55 extreme 4
ram ddr3 g.skill 1600
procio intel i5 750
case lc-power pro 919b
pasta termica nn ricordo quale
scheda video (la prenderò dopo natale penso a una 470 per poi fare lo sli)
ecco ora come hard disk ho preso una caviar black da 500 gb e dispongo hià di un altro hard disk da 250gb ora che mi consigliate:
1) installare il sistema operativo su quello da 250 gb e lasciare quello da 500 per lo storage ???
o
2) installare sistema operativo su quello da 500 e i programmi sia su uno che su l'altro ???

p.s. su l'indice di prestazione di windows come velocità trasferimento dati mi da 5,8 (un po bassino forse:boh::boh:)

che mi consigliate???? mi affido a voi

5,8 in prestazioni è normale, non basarti su quello che dice windows :D:D:D....

il sistema dovresti installarlo sul disco più veloce che hai, quindi dipende che disco è quello da 250gb......

se il 250gb è lento io farei così:
disco 250gb: archivio (anche se è piccolino)
disco 500gb: 1° partizione da 100gb (o quello che vuoi) per il sistema (così rimane bello pulito e veloce, 2° partizione da 400gb giochi, programmi vari, archivio

intanto grazie per la risposta
1) come si fa a fare la partizione, la posso fare mentre installo windows perchè il pc mi arriva senza sistema operativo
2) c'è un programma che mi fa vedere che hd ho con le caratteristiche? in modo che poi ve le dico

per fare la partizione del disco con il sitema installato devi per forza farlo al momento di installazione....una volta installato si possono solo partizionare i dischi senza so......

per vedere che disco hai usa ad esempio hw monitor....la vedi il codice del disco, lo scrivi su gooooogle e vedi che disco è

ps: se non sai che disco è quello da 250gb allora non è molto veloce, metti il so nel caviar black che è una bella bestiola........ciao

ecco ho scaricato aida64 l'hard disk è il seguente

Elemento Valore
Proprietà periferica
Descrizione driver MAXTOR STM3250310AS ATA Device
Data del driver 21/06/2006
Versione driver 6.1.7600.16385
Fornitore del driver Microsoft
File INF disk.inf

Informazioni fisiche unità disco
Produttore Maxtor
Famiglia disco DiamondMax 21 250310
Form factor 3.5"
Capacità (formattato) 250 GB
Dischi 1
Superfici di memorizzazione 2
Dimensioni fisiche 146.99 x 101.6 x 19.99 mm
Peso massimo 368 g
Latenza media rotazione 4.17 ms
Velocità di rotazione 7200 RPM
Velocità interna massima trasferimento dati 1303 Mbit/s
Velocità media di ricerca 11 ms
Ricerca traccia a traccia 1 ms
Interfaccia SATA-II
Velocità trasferimento dati da buffer a host 300 MB/s
Buffer 8 MB
Tempo di rotazione 11 sec

Produttore periferica
Nome società Seagate Technology LLC

va bene per installarci solo il so

fai una cosa del genere.......
installa assolutamente il so sul caviar black (ma vorresti usare un disco del genere per l'archivio???:D:D:D)
butta via il maxtor (o vendilo sul bay:asd::asd::asd:) e ti prendi un buonissimo caviar green 1 tb per i file "grossi".....

ps: chi usa un black come archivio, per il so avrà minimo un ssd:lol::lol::lol:, scherzo ovvio.....ma non usare il maxtor per il so, trooooooooppo lento:evil:

allora farò così
installerò il so sul caviar black (facendo una partizione di 80 100gb) e sui rimanenti gb installero programmi ecc mentre con il maxator per ora lo userò per installare qualche programma oppure lo caccierò proprio visto che fa schifo e quando raccimolo qualcosa ne prendo uno da 1tb per l'archiviazione
che ne dici?

allora farò così
installerò il so sul caviar black (facendo una partizione di 80 100gb) e sui rimanenti gb installero programmi ecc mentre con il maxator per ora lo userò per installare qualche programma oppure lo caccierò proprio visto che fa schifo e quando raccimolo qualcosa ne prendo uno da 1tb per l'archiviazione
che ne dici?
diciamo che quel maxtor non è proprio da buttar via ecco, ma confronto al black, bè :cav::cav::cav:.......

secondo me se configuri i dischi come ti ho consigliato io andrai benissimo......

ps: un caviar green 1tb 64mb costa 46€....e li vai sul sicuro......silenzioso e scalda poco........:ok:

ps2: la mia configurazioni dischi è questa:
caviar blu 500gb: 1° partizione 100gb sistema operativo e qualche programma (spazio utilizzato 55gb:look:) - 2° partizione 400gb per programmoni vari
caviar green 1,5tb: 1° partizione "file grossi" (archivio principale) - 2° partizione: varie ed eventuali (praticamente vuota:cav:)
saegate barracuda 7200.11 500gb: backup del secondo disco (la prudenza non è mai troppa con molti gb di file):sisi:

ciao
.............e invece io farei così:
Disco da 500 partizionato in:
C\Windows+Programmi
D\dati
Non serve a nulla installare i programmi in una partizione diversa da quella del sistema,anzi,c'è un'uso molto più intensivo di ram e cpu.
Par contro,se l'unità C avesse settori o cluster danneggiati si dovrebbe procedere ad una formattazione perdendo ugualmente tutti i programmi(sia installati in C che in D)
Ripristinando un'immagine di C con i programmi ivi installati,tutto filerebbe liscio;al contrario,se fossero intallati in D non posso dire la stessa cosa.
Questa è una vecchia abitudire ereditaria di Win 2000\XP che ormai bisognerebbe abbandonare.

ciao
.............e invece io farei così:
Disco da 500 partizionato in:
C\Windows+Programmi
D\dati
Non serve a nulla installare i programmi in una partizione diversa da quella del sistema,anzi,c'è un'uso molto più intensivo di ram e cpu.
Par contro,se l'unità C avesse settori o cluster danneggiati si dovrebbe procedere ad una formattazione perdendo ugualmente tutti i programmi(sia installati in C che in D)
Ripristinando un'immagine di C con i programmi ivi installati,tutto filerebbe liscio;al contrario,se fossero intallati in D non posso dire la stessa cosa.
Questa è una vecchia abitudire ereditaria di Win 2000\XP che ormai bisognerebbe abbandonare.
quoto tutto, sai qual'è il problema? che mi sono immedesimato troppo.....
nel senso che anche io facevo così con il vecchio sistema, ma poi iniziando a installare giochi e programmi belli pesanti a go go mi sono ritrovato con la partizione del so (100gb) stra piena, allora ho iniziato a spostarmi sul d:...:ok:

quoto tutto, sai qual'è il problema? che mi sono immedesimato troppo.....
nel senso che anche io facevo così con il vecchio sistema, ma poi iniziando a installare giochi e programmi belli pesanti a go go mi sono ritrovato con la partizione del so (100gb) stra piena, allora ho iniziato a spostarmi sul d:...:ok:
E' esatto.Ho due pc con diversi giga di dati;se fossero in C avrei la partizione satura,mentre mettendoli in D e facendo un semplice collegamento in C risparmio la bellezza dello spazio di 78 giga di dati.

Io per mesi prima di acquistare un ssd ho usato un back da 1tb senza partizioni... Devo dire che in qualsiasi caso è veramente un ottimo HD!! ora per lo storage non ne parliamo!!! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro