Hard disk cancellato

drummer4ever

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti. Stavo ripristinando il mio pc con i dischi di ripristino. Non so come/quando/perché.. Ma mi ha dato errore e mi ha cancellato TUTTO! Anche i filesystem. Non posso più fare nulla.. Gparted mi da errore. Ubuntu live non parte nemmeno. Cosa posso fare? A me serve una unica partizione ntfs per installare win7.

Grazie a tutti in anticipo!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Specifica una cosa, ti servono i dati che avevi sopra o no? Quale versione di Gparted? Qual'è la configurazione del tuo pc?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Metti il disco di windows 7 (se hai la licenza ma non hai il disco scaricatene una copia LEGALE da qua) e quando ti chiede di installare fai l'installazione avanzata e da li ELIMINI qualsiasi partizione del disco e la ricrei da 0. Quindi annulla l'installazione e usa i dischi di ripristino.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma il bios del portatile (mi pare di aver capito che sia un portatile) lo riconosce?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Strano, puoi fare una foto (del bios) col cell e postarla?
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Nel caso il tuo bios lo riconosca ma non viene piu riconosciuto quando riavvia (non spegnimento) il pc.
Prova a spegnere il pc riaccendendolo e facendo partire il tool del produttore, cancella disco, crea nuova tabela e fai low format (ci impiega parecchio).
Dopo aver fato low format, fagli una scansione con hd tune o qualsiasi altro softwar per vedere se ha qualche problema meccanico
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Tipo seagate offre Seatool che ti permette di fare un diagnostica dell'hd e di fare la formattazione a basso livello.
Credo che il tuo hd abbia qualche settore danneggiato e con il ripristino sei andato a mettere i file di avvio (boot) in quei settori.
A me è succeso la stessa cosa con il mio hd, e leggendo quei settori il mio hd non veniva piu riconosciuto a meno che non toglievo allimentazione dall'hd. Nel mio caso cerano talmente tanti settori danneggiati, da non poterli piu sostituire e quindi ho dovuto ridurre il mio hd da 320gb a 60gb.
I settori danneggiati sono solo un'avvertimento per la rottura definitiva dell'hd.
La formattazione a basso livello risolve il problema nella maggior parte dei casi
Potresti usare anche HDD Regenerator, quando lo usavo io ti permetteva di fare la scansione e di riparare un settore, per tutti gli altri dovevi acquistare la versione pro
 
Ultima modifica:

drummer4ever

Nuovo Utente
23
0
provo con seatool. poi vi dico. comunque penso che il problema che mi da sia ubuntu che gparted è l'assenza di una tabella delle partizioni. mah...

- - - Updated - - -

mi dice SMART inceppato

- - - Updated - - -

dopo che ho fatto la formattazione a basso livello (seatool --> cancella tutto?) cosa devo fare???

- - - Updated - - -

risultato seatool: inattivo/fallito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili