PROBLEMA Hard disk caduto, riparazione o recupero dati?

Valerio Totino

Nuovo Utente
13
0
Salve,
Qualche settimana fa mi è caduto per terra l'hard disk esterno e da allora non funziona più. La situazione è questa:

L'Hard disk è un Packard Bell Carbon da 2TB.
E' caduto per terra mentre era acceso, quando l'ho ricollegato al computer la prima volta è stato visualizzato per pochi secondi su risorse del computer, dopodichè è sparito dalla lista degli hard disk ed ho ricevuto un errore di connessione al dispositivo, sulla scheda dell'hard disk (visualizzato come periferica USB sconosciuta) in "Gestione dispositivi" viene visualizzato l'errore "device descriptor request failed".
Successivamente a questo primo tentativo ho staccato e riattaccato ma stavolta l'hard disk non è nemmeno comparso tra le risorse quando una volta collegato (anche se viene riconosciuto come dispositivo collegato) ma ricevo ripetutamente l'errore di connessione al dispositivo (e "device descriptor request failed" su Gestione dispositivi). Dopo il terzo tentativo (a distanza di un giorno dai primi due) non ho più utilizzato l'hard disk.
Quando viene collegato si sente l'hard disk girare per un minuto circa, poi smette improvvisamente (anche se la luce continua a lampeggiare).


Il mio dubbio a questo punto è se devo rivolgermi a qualcuno in grado di ripararlo oppure ad un'agenzia per il recupero dati (pensavo alla kroll ontrack, come mi è stato suggerito, anche se ho sentito che i costi possono essere elevati, ma vedendo il preventivo potrei decidere se vale la pena o meno). Io sono completamente ignorante in materia di Hard Disk e non saprei da cosa può dipendere il problema
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro
Ciao, prova a leggere l'Hd con una live di linux, certe volte sono riuscito a leggere Hd che windows non leggeva, se riesci a leggerlo copia i tuoi dati su una pennina, hd o cloud e poi fai una formattazione a basso livello del PackarBell.
 

Valerio Totino

Nuovo Utente
13
0
Ciao, prova a leggere l'Hd con una live di linux, certe volte sono riuscito a leggere Hd che windows non leggeva, se riesci a leggerlo copia i tuoi dati su una pennina, hd o cloud e poi fai una formattazione a basso livello del PackarBell.

Consigli su quale distro usare (magari con software specifico?) o vanno tutte bene?
 

Filippo Mereu

Utente Attivo
1,035
702
CPU
Intel Core i5 6600k
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z170 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb + Toshiba 3tb 7200rpm
RAM
G.SKILL Trident Z 16Gb (2x8Gb) 3000mhz CL15
GPU
Evga FTW GTX 1070
Audio
Purity Sound 3
Monitor
Asus VX279H 1080p 60hz
PSU
Evga Supernova 550 G2 80plus Gold
Case
Phanteks Eclipse P400
Periferiche
Cooler Master Quickfire Ultimate (Switch Brown + Led Red) - Mionix Naos 7000 - Edifier R1280T - Logitech G29 - Controller Xbox One Wireless
OS
Windows 10 Pro

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se i dati sono importanti non dovresti più accenderlo, più lo tieni acceso e maggiori saranno i rischi di perdere i dati definitivamente per via dei danni che le testine guaste possono causare sui piatti.
Gli hdd quando cadano si danneggiano a livello di meccanica (la prima cosa che si danneggia è il gruppo testine), poi i piatti si danneggiano come conseguenza...

La Kroll Ontrack è troppo costosa per un privato (è una grande azienda con tante persone che ci lavorano e che devono pur mangiare), dovresti cercare una ditta più piccola per contenere le spese.
 

Valerio Totino

Nuovo Utente
13
0
Se i dati sono importanti non dovresti più accenderlo, più lo tieni acceso e maggiori saranno i rischi di perdere i dati definitivamente per via dei danni che le testine guaste possono causare sui piatti.
Gli hdd quando cadano si danneggiano a livello di meccanica (la prima cosa che si danneggia è il gruppo testine), poi i piatti si danneggiano come conseguenza...

La Kroll Ontrack è troppo costosa per un privato (è una grande azienda con tante persone che ci lavorano e che devono pur mangiare), dovresti cercare una ditta più piccola per contenere le spese.

Sai consigliarmene qualcuna? Magari con sede a Roma.
Da quello che ho descritto non è possibile capire se si è rotta la meccanica o l'elettronica e quindi a chi rivolgermi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente se cerchi su google ne troverai più di una a Roma e dintorni, ma personalmente non ne conosco nessuna di quella zona, quelle che conosco (e che potrei quindi consigliarti) stanno tutte nel nord italia.
Da quello che hai scritto si può capire che il problema non è elettronico (se si fosse danneggiata l'elettronica non si sarebbe acceso affatto, oppure si sarebbe acceso ma non ci sarebbe stato modo di farlo identificare in windows), tu hai scritto che per un attimo eri riuscito a visualizzarlo in risorse computer quindi significa che era addirittura riuscito a caricare la MBR, cosa che sarebbe stata impossibile se si fosse danneggiata la PCB.
Nel 99% dei casi di caduta, le testine sono la prima cosa che si danneggia. E' difficile danneggiare la pcb con una caduta, a meno che non cada da diversi metri d'altezza e con un angolazione particolare, ma se si guasta la pcb con la caduta stai pur certo che si guasta anche la parte meccanica.
 

Valerio Totino

Nuovo Utente
13
0
Sicuramente se cerchi su google ne troverai più di una a Roma e dintorni, ma personalmente non ne conosco nessuna di quella zona, quelle che conosco (e che potrei quindi consigliarti) stanno tutte nel nord italia.
Da quello che hai scritto si può capire che il problema non è elettronico (se si fosse danneggiata l'elettronica non si sarebbe acceso affatto, oppure si sarebbe acceso ma non ci sarebbe stato modo di farlo identificare in windows), tu hai scritto che per un attimo eri riuscito a visualizzarlo in risorse computer quindi significa che era addirittura riuscito a caricare la MBR, cosa che sarebbe stata impossibile se si fosse danneggiata la PCB.
Nel 99% dei casi di caduta, le testine sono la prima cosa che si danneggia. E' difficile danneggiare la pcb con una caduta, a meno che non cada da diversi metri d'altezza e con un angolazione particolare, ma se si guasta la pcb con la caduta stai pur certo che si guasta anche la parte meccanica.

Capisco. Grazie :)

la prima cosa che ho fatto è stata cercare su google, e stavo rischiando di finire con Pronto dati e Salvataggio dati (che escono molto in alto nelle ricerche), fortuna che poi ho avuto lo scrupolo di cercare sul forum di Tom's HW ed ho visto che molte persone hanno avuto delle disavventure con queste aziende. Ho visto poi sempre su Tom's HW la Kroll ontrack ma è difficile trovare su internet un prezzo medio
 
Ultima modifica:

ImperatorFabius

Nuovo Utente
5
0
Capisco. Grazie :)

la prima cosa che ho fatto è stata cercare su google, e stavo rischiando di finire con Pronto dati e Salvataggio dati (che escono molto in alto nelle ricerche), fortuna che poi ho avuto lo scrupolo di cercare sul forum di Tom's HW ed ho visto che molte persone hanno avuto delle disavventure con queste aziende. Ho visto poi sempre su Tom's HW la Kroll ontrack ma è difficile trovare su internet un prezzo medio
Ciao,

posso chiederti (se non qui in MP) quale prezzo ti hanno fatto?

Quanti dati hanno recuperato?

Grazie mille,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili