Ciao, ho scaricato lo zip e sto guardando le foto adesso, però potevi nominare i files contenuti in modo da distinguere quale sia il donatore e quale il paziente :rolleyes:
Comunque, la pcb nativa (paziente) posso intuire quale sia dal fatto che ho subito notato dei problemi però potresti scrivere una nota qui per distinguere le foto del paziente da quelle del donatore?
Esempio:
IMG_1978.JPG: Paziente
IMG_1979.JPG: Donatore
Con il multimetro dovresti fare un test di continuità sul fusibile e la prova diodi sui diodi.
Il fusibile se è ok dovrebbe darti zero ohm, se è bruciato (aperto) allora ti darà infinito o un valore molto alto.
I diodi invece dovrebbero darti la caduta di tensione in conduzione diretta (
circa 0,6V) collegando il puntale rosso all'anodo del diodo e il puntale nero al catodo del diodo, in conduzione inversa (invertendo i puntali) invece dovrebbe darti infinito (sul display del multimetro dovresti vedere
1. o qualcosa di simile).
Se la prova diodi ti dovesse dare risultati diversi allora sicuramente sono bruciati, di solito quando si bruciano conducono in entrambi i versi (quindi leggeresti sul display del multimetro 0 in entrambi i sensi e dovresti sentire anche un bip generato dal multimetro stesso).
Dalla foto si nota subito che almeno uno dei 2 diodi del paziente è bruciato, quindi dovresti leggere 0 sul multimetro in entrambe le direzioni (condizione di corto circuito), a volte invece i diodi si aprono quando si bruciano e quindi leggeresti infinito sul display (1.) in entrambe le direzioni.
Fai magari le stesse misurazioni sull'altra pcb per renderti conto della differenza... a livello elettronico sono quasi identiche quindi se fossero state entrambe funzionanti avresti potuto leggere le stesse misurazioni.
Queste misurazioni ovviamente vanno fatte con le pcb non alimentate.
La tua PCB guasta ha come numero di telaio BF41-00206B mentre la donatrice ha il telaio BF41-00185A, quindi chiaramente hai sbagliato acquisto. Trovi tali numeri proprio sotto l'etichetta bianca attaccata sulla pcb.
Comunque, anche se l'avessi presa uguale non era detto che avrebbe funzionato per i 2 motivi che avevo detto nei messaggi precedenti:
1) La ROM contenuta nella MCU potrebbe essere diversa (ti deve andare di culo in pratica).
2) Potrebbe essersi bruciato il pre-amp delle testine che sta all'interno del hdd (per cui anche se la ROM fosse identica non funzionerebbe).
La possibilità che si sia bruciato il pre-amp è da considerare soprattutto quando si brucia il controller VCM (che ho contrassegnato con un quadrato verde nella foto), e dalla foto a me sembra bruciacchiato, puoi darmi conferma?
Se conosci qualcuno bravo a fare le saldature SMD, potresti prendere diodi, fusibile, VCM e mosfet dalla donatrice che hai acquistato e farli saldare sulla pcb guasta (sperando che non ci siano anche componenti passivi bruciati in giro), a quel punto non avresti problemi di ROM perchè sarebbe quella originale della tua pcb ma dovresti sperare che almeno la MCU si sia salvata (non si può dire se è sana o meno anche se apparentemente non mostra segni di bruciatura) e che il pre-amp sia ancora funzionante.