Hard Disk bruciato?

• Autore discussione Autore discussione veeto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

veeto

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho un Caviar Black da 1Tb infilato in un box per HD esterno economico ma che non mi ha mai dato problemi. L'altro giorno per errore lo collego alla presa con l'alimentatore di un altro box. E' successo che l'apparecchio non si accese e dopo qualche secondo iniziò ad emettere una leggera puzza di bruciato alchè l'ho staccato immediatamente. Da quel momento l'ho lasciato ad areare ma puzza ancora...
Questi sono i dati dei due alimentatori, il primo è quello dell'alimentatore del box giusto, l'altro di quello sbagliato.

Potrebbe esserci bruciato l'Hdd, il box o entrambi? Nel caso collegassi l'HDD al pc tramite il cavo Sata e il molex dell'alimentatore del pc rischierei qualcosa?

Teoricamente potrebbero essere andati entrambi, apri il box, scollega l'harddiak, se hai il torx svita la scheda elettronica e controlla che non ci sia niente di bruciato, in caso prova a collegarlo "solo se hai un buon alimentatore che abbia le dovute protezioni" hai invertito la linia 5v con il gnd, tecnicamente l'hd dovrebbe essere a posto, ma niente è sicuro senza vederlo... Quanto tempo lo hai lasciato collegato? Molto varia anche da questo, il box sicuramente è morto... Se sei delle
Mie parti posso darti una mano ;)

Ultima modifica:
Vi faccio vedere com'è il componente del box a cui va collegato l'HDD

Il box l'ho lasciato acceso giusto 3-4 secondi, il tempo necessario a constatare che del box non si accese il led blu.

con la foto del circuito stampanto verso l'alto non ci facciamo niente :D facci vedere i contatti sata dell'hd e il circuito con le piste del box... così apparentemente non ha niente di bruciato... si vedono 7 condensatori e basta...

Ripeto, è imutile che ci fai vedere i connettori del box, deci farci vedere il circuito stampato lato componenti, se vuoi che bediamo la parte bruciata.. Attacca l'hdd al pc, se parte funge, altrimenti no, se quando lo colleghi non parte subito, scollegalo e controlla cosa ha di bruciato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro