Hard disk barracuda 2t bloccato

Pubblicità

hidrogenio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti.ho un hard disk 2t barracuda che si è bloccato.la cosa è andata così: il giorno prima avevo installato w10 e tutti i programmi del caso.
Il giorno dopo ho usato il pc poi sono andato a pranzo lasciandolo acceso.
Al mio ritorno il pc era acceso ma si sentiva un leggero rumore come si fosse stato dento un topino.
Ho provato a usare il pc ma dopo qualche secondo si è bloccato e alcune parti del monitor diventate nere.
Dopo un controllo ho visto che l'hard disk principale era bloccato.

Infatti il pc neanche lo vede più. E all'accensione l'hard disk per pochi secondifa sempre quel rumore leggero.poi si ferma.non fa lo scatto tipico degli hard disk bloccati.ma un rumore leggero e continuo.per qualche secondo.sembra un cigolio.

Siccome ovviamente ho alcune cose preziose dell'hard disk,vorrei sapere se ho modo di recuperare.e il prezzo se possibile.diciamo che ho provato a riavviarlo una decina di volte.spero di non averlo rovinato completamente.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

Si ho altri pc anche se di qualche anno.piu' tardi controllo tutti i dati per essere più preciso.adesso vorrei aggiungere che ho anche una chiavetta USB da 16 giga e il pc non legge più neanche quella.non so se sia una casualità ma mi è venuto il dubbio è prego che possa essere l'alimentatore.anche se ci credo poco.grazie ancora

Si ho altri pc anche se di qualche anno.piu' tardi controllo tutti i dati per essere più preciso.adesso vorrei aggiungere che ho anche una chiavetta USB da 16 giga e il pc non legge più neanche quella.non so se sia una casualità ma mi è venuto il dubbio è prego che possa essere l'alimentatore.anche se ci credo poco.grazie ancora
Se ti si è bloccato l'accesso al disco e non riesci a rilevarlo dal BIOS e da Windows non riesci a vedere neanche un seppur generico drive collegato, non ti resta che mandarlo in assistenza in un centro specializzato

Non c'è molto altro che puoi fare

Sarà quasi certamente un Barracuda 7200.14 col DM (esempio ST2000DM001).
Questi hdd sono davvero i peggiori attualmente sul mercato, appena cominciano a formarsi i primi danni ai settori questi smettono di funzionare quasi immediatamente non lasciando nemmeno il tempo di fare un tentativo di recupero.
Questi hdd davvero non perdonano, anche perchè dopo pochissimi tentativi di recupero in queste condizioni, si danneggiano pure le testine.

Se fa quei rumori e poi si spegne il motore dopo pochi secondi allora quasi certamente le testine si sono già guastate, se invece senti che il motore continua a ruotare passati i primi 20/30 secondi allora è probabile che le testine siano ancora vive.
Per recuperare i dati in quest'ultimo caso servirebbe un clonatore hardware, ogni altro tentativo via software è come minimo una perdita di tempo, sconsiglio quindi d'insistere se non si vuole arrivare a danneggiare le testine perchè altrimenti servirebbe sostituire il gruppo testine in camera bianca (è molto costoso e particolarmente complicato persino per i professionisti in recupero dati lavorare sulla meccanica di questi seagate perchè sono costruiti in modo orripilante).

L'hard disk si ferma dopo pochi secondi.quindi l'unica possibilità è la camera bianca?potrei sapere all'incirca quali sono i prezzi?

Dipende a chi ti rivolgi, ognuno ha i propri prezzi.
Se sono onesti (e purtroppo devo dire che in questo settore sono pochi), dovrebbe costarti intorno ai 500/600 euro.

Vedi allora se sono problemi di hdd o altro... attacca l'hdd (meglio vis usb) ad un altro pc. Se funziona e leggi il contenuto direi prima cosa, toglici da sopra i dati importanti o comunque fattene una copia di sicurezza e... poi si va a caccia del guaio: alimentatore o scheda madre.

Elenca comunque i componenti.

Si potrebbe fare il tentativo di attaccarlo ad un altro pc, ma considerando quando siano infimi questi hdd e i sintomi che lui ha descritto, sono quasi certo che sia proprio l'hdd andato.

Aggiungo che nello stesso pc ci sono altri 2 hard disk da 1 tera .anche scambiando tra loro gli attacchi gli altri funzionano e quello da 2 no

Come fai sapere se gli altri hdd funzionano se è questo da 2TB l'hdd con l'os?

Schermo che diventa nero in parte...usb che non vanno più...
Non so, io a questo punto estrarrei l'hdd in questione per provarlo su altro pc (via usb).

Riassumendo solo camera bianca ok?potete suggerirmi un nome?senza responsabilità.ho letto che consigliate alltrack.e sempre valido il suggerimento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro