Hard disk ATA in slave non più visto

Pubblicità

maksimon

Nuovo Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, vi espongo la mia situazione:

Ho un pc con un HD della seagate (SATA) in master e un HD della Samsung (ATA) in slave. Il sistema è sempre andato bene finché ieri il pc è stato messo in stand by e poi riavviato. Da qui nel momento in cui avvio il pc si blocca sulla schermata della scheda madre per qualche secondo, poi mi scrive primary slave hard disk error e dopo la richiesta di premere F1, si riavvia normalmente, ma il secondo HD non compare tra la lista degli HD. La cosa strana è che se entro nel dos mi viene riconosciuto e anche nella gestione periferiche si vede l'hard disk. Secondo voiqual è il problema? Ho provato di tutto, ma niente per ora
 
Prova a resettare la memoria CMOS: spegni il pc, stacca l'alimentazione, togli la batteria della scheda madre per circa trenta secondi, poi rimettila, accendi il pc, entra nel bios, reimposta data e ora, salva ed esci. Se anche così continuasse a non rilevarlo, prova a impostare tutte e due le unità su "Cable Select" se possibile, però in questo caso occorre che il Seagate sia collegato alla presa più esterna del cavo e il Samsung sulla presa intermedia. Impostando "Cable Select", infatti, è la posizione sul cavo a determinare quale sia il Master e quale lo Slave: la presa più esterna determina il Master, quella intermedia lo Slave. Prova anche a cambiare il cavo IDE.
 
Ho provato tutto quello che mi hai detto, ma niente da fare. Ho provato a metterlo anche in master togliendo il principale, ma non lo rileva. La cosa strana è che nel BIOS viene visto come samsung SP0511N da 0GB, ma sull'HD c'è scritto samsung SP2014N da 200GB. Inoltre questo hard disk quando parte fa abbastanza casino mentre ora non si sente nulla, ma come fa a capire come si chiama se non parte?
 
Googolando ho trovato questa pagina:

"Hard disk Samsung ( SP2014N) potrebbe anche soffrire di problemi di firmware. Se una parte del firmware viene danneggiato il drive non riesce a inizializzare correttamente e smette di funzionare come previsto. L'unità non si identifica nel Bios o si presenta come capacità 0 gb"

Non so come aiutarti eventualmente per l'aggiornamento del firmware del dispositivo....
 
Gentilissimo, dici che portandolo da qualcuno capace, riuscirebbe almeno a recuperar alcuni dati? Potrei provare a metterlo su un pc più vecchio. Provo su quello della mia ragazza che riporta ancora XP e ha 10 anni. grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top