Hard disk apparentemente libero ma risulta pieno durante il copia/incolla

pluto619

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti! Sono possessore di un pc fisso con windows xp con 3 hard disk divisi in 5 partizioni:

Hard disk principale:
partizione C: 50giga circa con installato il sistema operativo
partizione D: da 250giga circa per i dati

Hard disk 2:
partizione E: 420giga circa per dati

Hard disk 3:
partizione F: 465giga circa per dati
partizione H: 50 giga circa con installato un altro windows xp con i driver e dei software appositi per un altro pc (quando mi serve sposta l'hard disk)

Ora, ho da poco comperato un hd esterno western digital da 1tb e ho organizzato tutti i miei file importanti e che mi servivano. Sono arrivato ad occupare circa 600giga, e volevo fare una copia di backup anche sul pc fisso..ho letto sul forum che unira 2 hd diverti e anche diversamente "usurati" non è una bella scelta, quindi ho optato per inserire tutti i dati possibili nel disco E, e i restanti nel disco F..

La copia sul disco E è andata a buon fine, e per sicurezza l'ho prima formattato, poi sono andato sul disco F, ho eliminato tutti i dati inutili, ho pulito il disco (che era praticamente pulito) e mi sono trovato ad avere:
260giga circa occupati dai dati gia esistenti
200giga circa liberi..

Quindi procedo alla copia dei restanti dati e mi trovo a vedere l'errore di hard disk pieno!!!!!!!!!!

Ho quindi visualizzato tutti i file nascosti, ho cercato e ricercato file scomparsi ma niente!!!
Per sicurezza ho eseguito una "bonifica dello spazio libero" con ccleaner..ma ancora niente!
Visualizzati 200giga liberi, disponibili solo 10!!!

Cosa può essere ragazzi? grazie mille a tutti!!!
 
P

Pez_93

Ospite
Che File system ha la partizione F ?
Per verificare che file system ha la partizione vai su Computer (Risorse del computer se sei su Windows XP o precedente), fai clic destro sulla partizione e scegli Proprietà; a questo punto verifichi cosa c'è scritto dalla voce file system
Stai copiando anche dei file singoli con dimensione maggiore di 4 GB ?
 

pluto619

Nuovo Utente
11
0
F è in fat32, e copio file da 10 mega e anche da 15 giga..ma non posso in partenza perchè se provo a copiarne uno da 15giga già mi dice spazio insufficente, mentre i file più piccola li copia fino ad essere "pieno"..
 
P

Pez_93

Ospite
Quindi se ho capito bene i file più piccoli di 4 GB te li copierebbe tutti mentre quelli di dimesione maggiore a 4 GB si bloccano subito vero ?
Il file system FAT 32 secondo la sua organizzazione dei dati può memorizzare massimo 4 GB per singolo file
Quindi su questo file system e di conseguenza su quella partizione puoi memorizzare file che non siano grandi più di 4 GB
 

pluto619

Nuovo Utente
11
0
F è in fat32, e copio file da 10 mega e anche da 15 giga..ma non posso in partenza perchè se provo a copiarne uno da 15giga già mi dice spazio insufficente, mentre i file più piccola li copia fino ad essere "pieno"..

No non ci siamo capiti..l'hard disk ha circa 200giga liberi, ma in realtà me ne lascia usare solo 10, sia che copio file grandi o piccoli..se avessi tutti file da 1giga dovrebbero starci circa 200 file, ma dopo averne incollati 10 mi dice "hard disk pieno" anche se viusalizza ancora 190giga liberi..non è un problema di fat32..

Secondo voi se sposto tutto e formatto? Xke con ccleaner e la bonifica credevo di risolvere ma niente..

- - - Updated - - -

mentre i file più piccola li copia fino ad essere "pieno"..
intendevo "pieno" come "i 10 giga che mi lascia usare pieni", ma poi ne restano sempre 190 liberi ma inutilizzabili..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!