PROBLEMA Hard Disk "andato" dopo formattazione?!

Sifro

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+, Core Speed: 2010Mhz
Scheda Madre
M2N-E Sli, Chipset nForce4, Southbridge nForce4 MCP
HDD
SATA 160 Gb
RAM
2 Gb Kingstone 335Mhz, Dual Channel
GPU
nVidia Geforce 7600GT
Audio
C-Media CM6501 Like Sound
Monitor
Acer 1717 15'
OS
Dual Boot: Debian Linux \ Windows XP
Ciao a tutti,
ho un vecchio portatile (HP Pavilion dv6) decisamente malandato che un amico mi ha dato per provare a formattarlo.

Questo computer aveva una versione OEM di WinVista, e questo è ciò che ho fatto:

1) inserito un DVD di windows 7 pulito (no crack o preattivazioni varie dato che ho una chiave legittima, ho solo scaricato un ISO con SP1 preinstallato) ed iniziato l'installazione formattando l'intero disco, creando una partizione di 200Gb per il sistema e lasciando circa 30Gb non allocati.

2) completata la prima fase dell'installazione senza problemi, il PC si riavvia... prima che potesse rifare il boot, ma comunque a riavvio ultimato, ho spento perchè si era fatto tardi.

3) un paio d'ore dopo, provo a riprendere l'installazione, ma il bios non completa neanche il POST... Nessuno strano bip, mi compare solo la schermata "Press ESC to access the Bios menu" ma se premo ESC non succede nulla. Ho provato a lasciarlo fare per un po' ma ovviamente non fa il boot ne' da HardDisk, ne' tantomeno da DVD.

4) Ho smontato tutto e tolto l'hard disk... il sistema passa la fase del POST!

5) Ho messo un disco di un altro portatile con Ubuntu, il sistema si avvia e funziona perfettamente.

Ora io mi chiedo: cosa diavolo è successo?!

Com'è che fino a poco prima stavo installando Win7 senza problemi, e dopo il riavvio il computer neanche mi supera il POST se non stacco (o cambio) l'hard disk?

E' possibile distruggere un hard disk spengendo il computer anzichè riavviandolo durante l'installazione di Windows?
O credete sia solo una grandissima coincidenza?

Avete delle idee?

Son disperato e a corto di idee, non solo non gli ho sistemato il pc ma adesso l'ho reso completamente inutilizzabile :cav:

EDIT: non sento nessun bip e non compare nessun messaggio d'errore quando provo ad avviare il computer con l'HDD attaccato.. semplicemente si blocca del tutto. Dopo un po' di tempo che pigio ESC, inizia a fare dei bip ogni volta che premo un tasto.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non credo sia colpa tua, l'hdd del tuo amico secondo me era già malandato e ora la sua vita è in decorso.
Prova a verificare lo stato SMART con CrystalDisk, dovresti avere la conferma che sia in punto di morte.
 

Sifro

Nuovo Utente
17
2
CPU
AMD Athlon 64 X2 3800+, Core Speed: 2010Mhz
Scheda Madre
M2N-E Sli, Chipset nForce4, Southbridge nForce4 MCP
HDD
SATA 160 Gb
RAM
2 Gb Kingstone 335Mhz, Dual Channel
GPU
nVidia Geforce 7600GT
Audio
C-Media CM6501 Like Sound
Monitor
Acer 1717 15'
OS
Dual Boot: Debian Linux \ Windows XP
Assurdo, lo stesso HDD su un altro computer funziona!
L'ho collegato al PC, ne ho cancellato MBR e tabella delle partizioni, e finalmente sono riuscito a rifare (e completare) l'installazione... in compenso mi si è rotto in mano il cavetto che collega il bottone di accensione al sistema di accensione, quindi per ora è comunque inutilizzabile :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili