PROBLEMA hard disk ancora buono o prossimo alla morte?

Pubblicità

Nuwel

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
E' da circa due settimane che ho un problema con il pc che uso in ditta e penso sia dovuto all'hard disk

Quando accendo il pc dopo un pò di ore che è rimasto spento si avvia, carica il bios e mentre carica XP crasha, riavviandosi e rifacendo la stessa cosa per un paio di volte, fino ad avviarsi dando poi problemi di scrittura rimandata, freeze, crash vari etc...

Solitamente risolvo cambiando l'attacco sata sulla MB sata1->2->1->3 etc.. fino a quando non si avvia pulito e non ho problemi per tutta la giornata

ogni tanto mentre lavoro si freeza per qualche secondo, crasha e dopo che ha caricato il bios mi da boot error, riavviandolo con il tastino poi fila tutto liscio e non ho più problemi

per crystaldiskinfo è tutto regolare, l'hard disk è in ottima salute!
pensate possa essere il cavetto danneggiato?

la configurazione non è quella in firma, bensì questa

MB: ms-7528
ram: 2gb DDR2
cpu: Core 2 Duo e8200
vga: geforce 9400gt
HDD: 1x ST3160318AS (160gb)

vi serve altro? dei log di qualcosa?
ho bisogno di aiuto! grazie in anticipo :P

Intanto sostituire il cavo mi sembra un ottima idea,
mettersi a spostare il cavo dal 2 all 1 al 3 al 2 all 1 al 2 al 3 non e' un ottima idea per far partire il pc, il cavo lo puoi cambiare,i connettori della mainboard no, e se continui cosi' li desfi

Il tuo problema sembra derivare da un hard disk che si disconnette, quindi o e' il cavo/connettori che non fanno contatto correttamente, o e' il cavo di alimentazione che entra nell'hard disk che ha lo stesso problema, o l'hard disk ha qualche problema elettronico alla sua scheda e sta per spaccarsi. Non tutti i tipi di danno vengono rilevati da crystal - lui vede i danni alla logica dell'hard disk, non un danno fisico come un motore o un pcb che stanno spaccandosi

Ciao

ciao

andando per esclusione ho provato prima i connettori elettrici dato che non avevo cavetti sata a disposizione, il problema continuava ad esserci
ieri pomeriggio poi ho cambiato il cavetto sata e da allora non ho avuto più alcun problema!
prima di cantar vittoria aspetto ancora qualche giorno!! xD

grazie per l'aiuto! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro