DOMANDA hard disk aiuto a far risciuscitare pc 486

marco mistroni

Nuovo Utente
9
0
ciao
preciso di non essere un informatico.
il mio problema e' che devo far risciuscitare pc 486
sono senza hard disk volevo montarne uno ma quelli dei giorni nostri sono molto capienti e il computer non lo riconosce,pensavo di prenderne uno formattarlo mi sembra in fat 16 e dargli una capienza di 5/6 giga dite che lo puo' riconoscere oppure se mi potete aiutare x come fare
grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
credo che la miglior soluzione in questo caso sia modificare il bios in modo che il tuo 486 possa utilizzare hdd più moderni, ovviamente quelli con interfaccia IDE.
Per tale scopo dovresti dare un'occhiata su questo sito:

Guarda anche questo video:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il mio problema e' che devo far risciuscitare pc 486
sono senza hard disk volevo montarne uno ma quelli dei giorni nostri sono molto capienti e il computer non lo riconosce,pensavo di prenderne uno formattarlo mi sembra in fat 16 e dargli una capienza di 5/6 giga dite che lo puo' riconoscere oppure se mi potete aiutare x come fare
allora,
l'aggiornamento BIOS proposto da @michael chiklis è affascinante lo ammetto, tuttavia c'è il problema che se l'aggiornamento fallisce rompi la scheda madre. A proposito di scheda madre è tutta da vedere se funzioni ancora, la prima cosa che devi fare è cambiare la batteria interna al litio.
Con gli hard disk c'è un grosso problema, perché i vecchi BIOS (e sui 486 le mobo sono veramente molto vecchie), l'indirizzamento dei blocchi era estremamente limitato: su quel sistema ci gira il DOS e il DOS ha indirizzamento a 16 bit; per ragioni tecniche su cui non mi dilungo, un sistema DOS, se non ricordo male, è limitato nel migliore dei casi possibili, a vedere HDD da circa 8 GiB, tuttavia a causa dei limiti di indirizzamento nel processo di boot, il DOS doveva risiedere entro i primi 1024 cilindri del disco (ossia approssimativamente entro i primi 2 GiB). I dischi successivi estesero sempre di più le capacità di indirizzamento del BIOS, ma i dischi potevano essere visti da Windows 98 (un sistema op. misto 16/32 bit).

Poi c'è la questione dell'interfaccia: gli HDD attualmente in commercio sono tutti SATA, ai tempi del DOS c'era il semplice ATA con le piattine larghe, dubito molto che un disco moderno possa mai funzionare su un Pc così vecchio anche mettendo improbabili adattatori di interfaccia.
Dovresti provare a vedere se hai qualche amico con PC vecchissimi a cui non servono più gli HDD
 

marco mistroni

Nuovo Utente
9
0
Io pensavo di formattare un ide in fat 16 solo una capacità di 5/6 giga e vedere se lo riconosce. il mio problema che nel pc c è instattala una scheda con un programma di una macchina di produzione e sostituire tutto il sistema ha un costo molto eccessivo, dato che io ho un altro hard disk con un pc di scorta e mettono questo il pc funziona quindi dirmi di mandarlo in discarica se lo poteva risparmiare. ho soltanto chiesto se qualcuno conosceva un sistema senza intaccare BIOS x rischio di rompere scheda mm adre se con un ide che si trova minimo da 40/60giga formattarlo è fare una piccola partizione in fat 16 da 5/6 giga se x qualcuno di informatico può funzionare
Aspetto gradita
Risposta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Puoi contattare l'assistenza della macchina utensile se ancora esiste e farti aggiornare, se possibile, il PC a bordo macchina con qualcosa di questo secolo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se qualcuno conosceva un sistema senza intaccare BIOS x rischio di rompere scheda mm adre se con un ide che si trova minimo da 40/60giga formattarlo è fare una piccola partizione in fat 16 da 5/6 giga se x qualcuno di informatico può funzionare
ma te l'ho spiegato: l'unico modo sicuro è tentare di recuperare un hard-disk molto vecchio compatibile col tuo sistema
l'unica altra possibilità è contattare il produttore della macchina per vedere se in magazzino gli fosse restato qualche ricambio.
Io pensavo di formattare un ide in fat 16 solo una capacità di 5/6 giga e vedere se lo riconosce
NON funziona:
probabilmente sono andato troppo sul tecnico e non hai potuto capire il senso: non puoi prendere un hard-disk nuovo e formattarne solo una parte, prima di tutto perché i CAVI di collegamento e quelli di alimentazione sono diversi, e soprattutto perché l'interfaccia di collegamento è diversa: tanti anni fa era ATA (e poi PATA), oggi invece è SATA.
Inoltre i discchi nuovi sono troppo grandi, non è sufficiente formattare solo pochi gigabyte, il BIOS non potrebbe neanche rilevarli; a complicare ancora di più la cosa c'è il fatto che i nuovi hard-disk hanno settori da 4 KiB (chilobyte binari), mentre il DOS ed i vecchi BIOS sono in grado di gestire solo dischi con settori da 512 byte.
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
In questa situazione se il problema fosse il mio proverei, con infinita pazienza, a cercare nell' usato un HDD compatibile in condizioni se non buonine almeno accettabili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili