PROBLEMA Hard disk a temperatura 'infernale'

Pubblicità

Nubman

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho problema a dir poco sconcertante con l'hd del mio notebook. Il pc portatile in questione è del 2008, pulitissimo dentro (l'ho smontato completamente meno di un mese fa) e con pasta termica originale, quindi mai sostituita. Ultimamente la ventola sta facendo capricci, cioè nonostate oliata e pulita a volte gira più lentamente. Il mio processore normalmente al 100% raggiunge i 70°C e quando la ventola non lavora efficacemente si invola verso gli 85-90°C il che non mi preoccupa più di tanto dato che la sua temperatura critica è di 95°C, ma ora arriviamo al problema. L'hard disk si surriscalda pari passo con il processore, ovvero arriva fino a 80-90°C pure lui!!! In idle fa 45°C, ma quando il processore va al 100% e la ventola funziona come dovrebbe, cioè mantiene il processore sui 70°C, anche l'hd è a 70°C! Mi chiedo come sia possibile che non si sia rotto e nel frattempo dovrei provvedere a backuppare, ma da cosa può dipendere questo problema? Hard disk più di là che di qua? Dato che, quando la ventola non fa capricci, si surriscalda ugualmente... :grat:

Ultima modifica:
Ciao
...ma non scrivi il modello di notebook, ne come prendi la temperatuta di hdd e cpu, ne come fai a sapere che la ventola gira male!!!!!
Secondo me non sono possibili quelle temperature, specie per un hdd.... dilatazione temica a palla.... e se lo sono la rottura è dietro l'angolo.

Scusami, cerco di essere più preciso.
Il mio notebook è un Packard Bell Easynote della serie MX52.
Il mio processore è AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-60 2.0GHz, che tra l'altro ho sfruttato enormemente per supportare progetti di calcolo distribuito e ricerca dei numeri primi.
La ventola per me gira male perché fa un rumore fastidioso, come di attrito, spesso anche intermittente nell'arco dei minuti come se qualcosa si sbloccasse. Quando ciò avviene, la temperatura di cpu e hd tendono a crescere, fino a 15°C in più. Immagino che se si trattasse soltanto di vibrazioni, la temperatura non dovrebbe aumentare.
Misuro la temperatura dell'hard disk con il software Psensor su Xubuntu. Con il pacchetto lm-sensors ottengo gli stessi risultati.
Sinceramente non so da quanto tempi l'hard disk sia in questa situazione, ma penso almeno 6 mesi. Da quando l'ho scoperto sto limitando al massimo l'uso del processore.

Scusami, cerco di essere più preciso.
Il mio notebook è un Packard Bell Easynote della serie MX52.
Il mio processore è AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-60 2.0GHz, che tra l'altro ho sfruttato enormemente per supportare progetti di calcolo distribuito e ricerca dei numeri primi.
La ventola per me gira male perché fa un rumore fastidioso, come di attrito, spesso anche intermittente nell'arco dei minuti come se qualcosa si sbloccasse. Quando ciò avviene, la temperatura di cpu e hd tendono a crescere, fino a 15°C in più. Immagino che se si trattasse soltanto di vibrazioni, la temperatura non dovrebbe aumentare.
Misuro la temperatura dell'hard disk con il software Psensor su Xubuntu. Con il pacchetto lm-sensors ottengo gli stessi risultati.
Sinceramente non so da quanto tempi l'hard disk sia in questa situazione, ma penso almeno 6 mesi. Da quando l'ho scoperto sto limitando al massimo l'uso del processore.

In teoria, gli hdd oltre i 62 gradi non sono operativi, quindi se veramente raggiunge 90 gradi dovrebbe essere bello che rotto.

In teoria, gli hdd oltre i 62 gradi non sono operativi, quindi se veramente raggiunge 90 gradi dovrebbe essere bello che rotto.

Guarda, in realtà non appena mi sono accorto che l'hdd raggiungeva quelle temperature ho smesso di usare intensivamente il processore, che ovviamente surriscalda tutto il resto.

Sto riuscendo a tenere a bada il tutto con una temp. che si aggira tra 45°C in idle e 55°C quando carico molte schede su firefox. I picchi a 60°C ci sono ogni tanto.
Il backup l'ho fatto, sinceramente mi sa che, da quello che dite voi e se la temp. misurata è quella reale, continuerò a usare questo pc con l'ausilio di Dropbox...:sisi: per fortuna mi assemblo un fisso a breve.

Il picco a 87°C (che è il max che abbia visto a occhio nudo sul programma apposito) sarà stato mantenuto per almeno una decina di minuti.:asd:

Ultima modifica:
Non so che tipo di Notebook sia, per la cronaca una volta ho pulito (velocemente, senza smontarlo) un portatile che si surriscaldava, usando l'aspirapolvere sulla tastiera. Evidentemente sotto la tastiera c'erano delle feritoie per l'aria fresca, il problema è che erano intasate da 2kg di pelo di gatto misto a polvere! :nunu:

Te lo dico perchè magari anche se dentro sembra pulito magari le prese d'aria sono intasate e non entra bene aria fresca.

Comunque deve esserci qualcosa di più importante per arrivare a certe temperature...

Tutto pulito. Già smontato completamente, rimossi capelli, peli di uomo e di cane.:asd: Polvere rimossa con il compressore, usando getto forte nelle parti meno delicate, come il dissipatore e le prese d'aria, e leggerissimo su scheda madre, ecc... ventola pulita con cotton fioc inumiditi e oliata un pochetto. ;)

Purtroppo la ventola nuova per il mio notebook l'ho trovata solo da un venditore tedesco a 45€ (spedizione inclusa) e non mi sembra il caso. Altra prova che potrei fare, magari è di metterci un altro hdd da 2.5".

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro