PROBLEMA Hard Disk A Rischio

Pubblicità

Millu94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, da qualche giorno noto che ogni tanto il pc si blocca per un istante (qualche millisecondo) facendo un rumore (una sorta di bzz) quando guardo video. Ho avuto questo stesso problema tempo fa ma in modo molto più persistente. Il problema comunque si rivelò essere l'hard disk, su Crystal disk mi dava "Guasto" e cambiai hd. Ho fatto quindi un test con Crystal e mi spunta "A rischio". Mi sapreste dire quanto è grave e se posso continuare con questo hard disk o rischio che si rompa definitivamente da un momento all'altro?harddisk.webp

Ci sono tantissimi errori G-Sense, questo è sufficiente per capire che c'è qualcosa che non va, ma quello che più conta sono i sintomi che manifesta l'hdd durante il suo utilizzo (cioè i blocchi e i vari rumori che fa).
Inoltre ci sono anche dei settori pendenti, anche se lo smart indica 1 solo settore pendente, in realtà scommetto che sono molti di più (quando lo smart segnala la presenza di qualche settore pendente, in realtà quasi sempre sono molti di più).

P.S.
Mi sembra di capire che tu abbia avuto lo stesso tipo di problema con un precedente hdd, se è successo a distanza di poco tempo allora tieni in considerazione un eventuale problema hardware del tuo pc che probabilmente causa il danno agli hdd (può essere colpa dell'alimentatore o della scheda madre), a volte anche l'overclocking può causare questi problemi.

Ci sono tantissimi errori G-Sense, questo è sufficiente per capire che c'è qualcosa che non va, ma quello che più conta sono i sintomi che manifesta l'hdd durante il suo utilizzo (cioè i blocchi e i vari rumori che fa).
Inoltre ci sono anche dei settori pendenti, anche se lo smart indica 1 solo settore pendente, in realtà scommetto che sono molti di più (quando lo smart segnala la presenza di qualche settore pendente, in realtà quasi sempre sono molti di più).

P.S.
Mi sembra di capire che tu abbia avuto lo stesso tipo di problema con un precedente hdd, se è successo a distanza di poco tempo allora tieni in considerazione un eventuale problema hardware del tuo pc che probabilmente causa il danno agli hdd (può essere colpa dell'alimentatore o della scheda madre), a volte anche l'overclocking può causare questi problemi.
Ma bisogna guardare i "valori grezzi"? Io pensavo contassero i valori "Attuale" e "Peggiore". Comunque si, ho avuto lo stesso problema ma molto molto più persistente. Il rumore me lo fa una volta ogni tanto, mentre la scorsa volta ogni 6-7 secondi, era proprio distrutto quell'hd. Però mi preoccupa questa cosa che potrebbe essere colpa della scheda madre o dell'alimentatore.. c'è un modo per scoprirlo?(Comunque non ho mai fatto OC, considera che uso un portatile con un Celeron xD)

Da quanto tempo hai questo portatile?
Hai mai cambiato la batteria? Se si, quanto tempo fa? (potrebbe essere quasi esausta).
Hai notato ultimamente se la batteria si scarica piuttosto velocemente (sei costretto a tenerla quasi sempre sotto ricarica) ?

Dipende a quale attributo smart ti riferisci, per alcuni è molto importante osservare il valore grezzo (RAW), per altri invece bisogna soprattutto tenere d'occhio che i valori attuale e/o peggiore non scendano troppo rispetto al valore normalizzato.
I valori smart che bisognerebbe tenere d'occhio non dipendono solo dall'attributo che si sta osservando, dipende anche dalla marca del hdd (perchè ogni casa produttrice li interpreta a modo suo).
Tieni anche presente che lo smart non sempre è affidabile (alcuni problemi potrebbero venire segnalati in ritardo), inoltre alcuni tipi di guasti non sono affatto prevedibili, quindi non verrebbero nemmeno segnalati dallo smart.

Una miglior interpretazione dello stato di salute del hdd la puoi dare tu osservandone il comportamento (rumori vari, velocità d'accesso, se si blocca. ecc).

Non c'è un modo semplice per capire se il computer abbia dei problemi (se questi non sono dei guasti netti), diventa ancor più complicato se si tratta di un portatile. Se si fosse trattato di un pc desktop, ti avrei consigliato di provare a cercare l'eventuale difetto andando per esclusione.
Considerando i problemi che hai notato sui tuoi hdd, è abbastanza probabile che il problema sia legato ad un problema di alimentazione del portatile (IMHO).

Ultima modifica:
Da quanto tempo hai questo portatile?
Hai mai cambiato la batteria? Se si, quanto tempo fa? (potrebbe essere quasi esausta).
Hai notato ultimamente se la batteria si scarica piuttosto velocemente (sei costretto a tenerla quasi sempre sotto ricarica) ?

Dipende a quale attributo smart ti riferisci, per alcuni è molto importante osservare il valore grezzo (RAW), per altri invece bisogna soprattutto tenere d'occhio che i valori attuale e/o peggiore non scendano troppo rispetto al valore normalizzato.
I valori smart che bisognerebbe tenere d'occhio non dipendono solo dall'attributo che si sta osservando, dipende anche dalla marca del hdd (perchè ogni casa produttrice li interpreta a modo suo).
Tieni anche presente che lo smart non sempre è affidabile (alcuni problemi potrebbero venire segnalati in ritardo), inoltre alcuni tipi di guasti non sono affatto prevedibili, quindi non verrebbero nemmeno segnalati dallo smart.

Una miglior interpretazione dello stato di salute del hdd la puoi dare tu osservandone il comportamento (rumori vari, velocità d'accesso, se si blocca. ecc).
Il portatile ha 4/5 anni. La batteria si scarica molto velocemente (tipo 5 min), praticamente appena gli tolgo l'alimentazione mi dice che il livello di batteria è al 7%.. Potrebbe essere questa la causa degli hd danneggiati? Mi consigli di staccarla dal pc e utilizzarlo senza batteria?

Secondo me è la batteria, io la sostituirei per stare più tranquillo, di certo quella che hai non va più bene.
Inoltre non è detto che sia per forza solo colpa della batteria, potrebbe essere anche un problema dell'alimentatore che non riesce più a fornire la corrente necessaria a caricare bene la batteria. Bisogna fare qualche prova sostituendo batteria e/o alimentatore.

In realtà, ora che ci penso, l'ho portato in riparazione da qualche mese perchè c'era il connettore dell'alimentazione difettoso e il sistema di raffreddamento da cambiare. Hanno testato l'alimentatore ed era apposto. Quindi non penso sia quello. Forse è la batteria ma non so come possa danneggiare l'hd perchè non lo utilizzo mai senza alimentatore..

Non saprei dirti di più senza poterlo vedere, bisognerebbe fare dei test approfonditi. Comunque io partirei col cambiare la batteria, se dura allora evidentemente era proprio quella ad essere esausta, se invece continuerà ad avere gli stessi problemi allora vorrà dire che il problema è da qualche altra parte, esempio alimentatore difettoso che magari non è stato controllato come si deve, ventole ostacolate da usura dei cuscinetti o dalla polvere che quindi assorbono molta più corrente del normale dalla batteria, vari componenti discreti della scheda madre quasi in corto (per esempio i mosfet) oppure qualche chipset con le saldature BGA deformate a causa dell'elevata escursione termica (questo vale soprattutto per la GPU se è integrata nella scheda madre).
Non è affatto facile capirlo, i tecnici che comunemente fanno assistenza pc nei negozi queste cose nemmeno le sanno in genere, bisognerebbe rivolgersi a laboratori professionali che si occupano specificamente di riparazione schede madri e console (cioè quelli che sanno fare il rework dei chipset tramite stazione IR), ma nn saprei dirti quanto ne valga la pena in termini economici e di tempistiche, spesso i proprietari di portatili si arrendono dopo aver tentato la sostituzione della batteria e dell'alimentatore e quindi vanno ad acquistare direttamente un nuovo notebook.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro