Hard-Disk a rischio, aiuto!

Pubblicità

fucilator_3000

Bannato a Vita
Reazioni
4
Punteggio
38
Con CrystalDiskInfo, nell HDD interno (stm3500418as) da 500GB mi dice a rischio!

Nei parametri sotto mi da in giallo "Settori Riallocati" con:
Attuale: 100
Peggiore: 100
Soglia: 36

Che cosa vuol dire? Come risolvo?

Significa che ci sono problemi di lettura/scrittura in alcuni settori del disco ed i dati in essi contenuti sono stati spostati in settori funzionanti, mentre quelli con problemi sono stati marcati come danneggiati e non verranno più scritti, appena puoi ti conviene fare un bel backup e prendere in considerazione la sostituzione del disco, potrebbe improvvisamente lasciarti a piedi

Non vorrei esagerare, ma l'HDD avrà circa 30-40 mila ore di funzionamento (lo tengo moltissimo tempo acceso e P2P a nastro!).
comunque esistono altri programmi per verificare la salute di un HDD?

I produttori di hard disk rilasciano un proprio programma di diagnostica, espressamente progettato per i propri hard disk, prova con questo. Il tuo disco è un Seagate e il programma si chiama SeaTools, scarica la versione DOS che provvederai a masterizzare su cd, poi dovrai avviare il pc da questo cd e fare una diagnostica completa. SeaTools esiste anche come programma per Windows, ma la versione DOS è da preferire in quanto gira in modalità "stand-alone", cioè non dipende da altri sistemi operativi, e quindi è più efficace.
http://www.seagate.com/it/it/support/downloads/

Già ho SeaTools...
Comunque grazie, lo scarico per DOS e domani provo, vediamo cosa dice!
Altra domanda, una volta formattato un HDD, si cancellano anche i dati relativi alle ore di funzionamento?

Pubblicità
Pubblicità