Hard disk 7200 rpm o pen drive

I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)


Volevo sapere se per il Boot O.S. è più veloce questa pen drive nera da 64gb usb 3.0:

https://www.kingston.com/datasheets/HXF30_us.pdf

Oppure un hard disk Seagate Barracuda 500gb 7200 rpm sata del 2013/14.

Poi volevo sapere se le compact flash e le schede sd recenti/recentissimessime sono Nand?

Esistono le Emmc su interfaccia usb 2.0/3.0 o pci express?

Sto cercando un unità di storage di 40/64gb che sia il più possibile affidabile visto che verrà usata 24 ore su 24 7 giorni su 7 e ci girà una distro BSD o Linux based, che sia più veloce di hard disk sata da 7200 rpm sia in lettura che in scrittura e se possibile che non abbia le nand così se rimane senza corrente quello che c'è dentro non va perso e permetta di sfruttare al massimo la porta usb 2.0 o tramite adattatore compact flash o sd to pci express.
Ho scoperto che esistono anche le Nor che sono migliori in lettura però durano di meno rispetto alle Nand.

Non so quanto può costare.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
In teoria l'usb, visto che i comandi 4k a basse QD sono più alti... però non siamo certo a livelli ssd.
Se scrivi emmc adapter su un motore di ricerca escono pcb emmc (memoria sp) compatibili con usb (usb 2.0).
La nand flash non perde i dati se va via l'energia elettrica (es. se togli la batteria dello smartphone).
Per adesso gli storage più affidabili rimangono gli hdd... per il semplice fatto che il recupero dati è sensibilmente maggiore.
Parlando di affidabilità in assoluto il sistema più efficace è l'ssd + backup.. perchè l'ssd ha migliori firmware ECC e il backup permette il ripristino in caso di fallimento del drive.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
In teoria l'usb, visto che i comandi 4k a basse QD sono più alti... però non siamo certo a livelli ssd.
Se scrivi emmc adapter su un motore di ricerca escono pcb emmc (memoria sp) compatibili con usb (usb 2.0).
La nand flash non perde i dati se va via l'energia elettrica (es. se togli la batteria dello smartphone).
Per adesso gli storage più affidabili rimangono gli hdd... per il semplice fatto che il recupero dati è sensibilmente maggiore.
Parlando di affidabilità in assoluto il sistema più efficace è l'ssd + backup.. perchè l'ssd ha migliori firmware ECC e il backup permette il ripristino in caso di fallimento del drive.


Pensavo che l' hard disk fosse più veloce dato che la pen drive usb 3.0 su un usb 2.0 viene limitata.
Ho visto l' emmc adapter su google però non vedo la porta usb.

Farò un backup dei dati. Però andando su un ssd usb oppure su una penna flash usb oppure un adattatore pci express cercavo qualcosa di affidabile e di qualità visto l' uso H24 7 giorni su 7 e calcolando che mi serve la continuità del servizio. Nel caso un ssd usb o una penna flash ha problemi e quindi va sostituita come faccio a fare si che il sistema operativo sia ancora in piedi oppure come posso rimetterlo in piedi in tempi molto rapidi?

Cosa mi consigli di acquistare? Intendo marca e modello.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Una penna USB 3.0 va usata con il supporto adatto a parer mio.
Per quanto riguarda le memorie emmc ho visto pennette usb che le leggono.. adattatori si puó dire, ma non avresti granché di storaggio.
Ssd.. scegli un prodotto che abbia celle mlc ed un box un po buono.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Una penna USB 3.0 va usata con il supporto adatto a parer mio.
Per quanto riguarda le memorie emmc ho visto pennette usb che le leggono.. adattatori si puó dire, ma non avresti granché di storaggio.
Ssd.. scegli un prodotto che abbia celle mlc ed un box un po buono.


Che intendi con il supporto adatto?
Come spazio parliamo di 40/64gb.
Non me ne intendo di memoria emmc.

Per ssd usb intendevo un ssd in formato chiavetta usb così da collegare direttamente alla porta type-A usb 2.0 della scheda madre.

Cosa ne pensi degli adattatori compact flash/ mini pci-e che se non sbaglio dovrebbero collegarsi allo slot pci express e fare il boot dell' OS?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Intendo che ho considerato l'usb 3.0 utilizzata con velocità usb 3.0... altrimenti meglio un hdd.
Emmc neanch'io me ne intendo... so che le migliori sono le versioni 5.1 della Samsung.
Mai neanche usati adattatori compact flash/ mini pci-e, fammi un esempio e vediamo le caratteristiche...
Ho visto che stanno comparendo delle pennette usb che sono dei veri e propri ssd (suppongo tecnologia m.2 pcie); direi che usati su usb 2.0 sono un po cari, non trovi?
Meglio appunto piuttosto un vecchio modello ssd da 120gb con celle mlc e un adattatore fantec o icy.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Intendo che ho considerato l'usb 3.0 utilizzata con velocità usb 3.0... altrimenti meglio un hdd.
Emmc neanch'io me ne intendo... so che le migliori sono le versioni 5.1 della Samsung.
Mai neanche usati adattatori compact flash/ mini pci-e, fammi un esempio e vediamo le caratteristiche...
Ho visto che stanno comparendo delle pennette usb che sono dei veri e propri ssd (suppongo tecnologia m.2 pcie); direi che usati su usb 2.0 sono un po cari, non trovi?
Meglio appunto piuttosto un vecchio modello ssd da 120gb con celle mlc e un adattatore fantec o icy.


Se ho capito bene non esiste in commercio nessun pen drive che collegata alla porta usb 2.0 permetta velocità maggiori rispetto ad un hard disk da 7200 rpm, giusto?

Ho cercanto le Emmc Samsung 5.1 però vanno saldate.


Es. su Amazon ho trovato questo:

https://www.amazon.it/Kalea-Informa...493663966&sr=8-1&keywords=compact+flash+pci-e


Esistono ssd usb che hanno lo stesso ingombro di una penna usb e quindi si collegano direttamente alla porta usb senza il cavo usb? I box esterni per gli ssd che ho visto sono troppo grandi.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Se ho capito bene non esiste in commercio nessun pen drive che collegata alla porta usb 2.0 permetta velocità maggiori rispetto ad un hard disk da 7200 rpm, giusto?

Ho cercanto le Emmc Samsung 5.1 però vanno saldate.


Es. su Amazon ho trovato questo:

https://www.amazon.it/Kalea-Informa...493663966&sr=8-1&keywords=compact+flash+pci-e


Esistono ssd usb che hanno lo stesso ingombro di una penna usb e quindi si collegano direttamente alla porta usb senza il cavo usb? I box esterni per gli ssd che ho visto sono troppo grandi.

E' così..
Per me ti complichi la vita utilizzando dei dipositivi di memoria usb con adattatori ecc.
Per gli ssd piccoli usb vedi il corsair voyager e simili.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Mah... da stare acceso in continuazione devi andare su hdd affidabili, quindi di un certo livello/capienza. Io sceglierei invece ad occhi chiusi un ssd da 120gb...lo metti e non ci pensi più..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili