DOMANDA Hard disk >= 6tb e rumorosità

Pubblicità

Mr.Smee

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao, vorrei acquistare un paio di hdd interni per il mio pc fisso >= 6tb l'uno. Non sono sicuro che la serie red di wd possa fare al caso mio, non utilizzando il pc come nas, nonostante lo tenga spesso acceso e faccia numerose letture e scritture giornaliere. Può essere comunque un vantaggio scegliere la red o potrei avere svantaggi non facendo un uso 24/7?
Inoltre ho notato che per questa fascia di capienza sono tutti rumorosi. Come posso trovare una lista in dB del rumore fatto in lettura/scrittura/accensione/idle per vari modelli?
WD o seagate ? Informandomi su reddit ho scoperto che i seagate sono tendenzialmente più rumorosi e meno affidabili, confermate?

Grazie

Sto guardando sul sito, ho visto due tabelle: una "active" e l'altra "idle". Active considera sia lettura che scrittura? Come potrei capire più o meno quanto rumore dovrei aspettarmi con quelle analisi in dB? Accetto consigli vari, grazie !

Prendi come riferimento il rumore di un hdd che hai a disposizione, poi vai a leggere il valore di dB sul relativo datasheet e confronta quel valore con quelli che ti ha appena mostrato @Liupen
Scusami Liupen, è possibile che non ci sia neanche un Toshiba preso in considerazione?

Sto guardando sul sito, ho visto due tabelle: una "active" e l'altra "idle". Active considera sia lettura che scrittura? Come potrei capire più o meno quanto rumore dovrei aspettarmi con quelle analisi in dB? Accetto consigli vari, grazie !
Lettura; considera oltre al movimento dei piattelli anche il posizionamento dell'attuatore che porta le testine in posizione (il ticchettio udibile che corrisponde alla ricerca dei frammenti di file).

Prendi come riferimento il rumore di un hdd che hai a disposizione, poi vai a leggere il valore di dB sul relativo datasheet e confronta quel valore con quelli che ti ha appena mostrato @Liupen
Scusami Liupen, è possibile che non ci sia neanche un Toshiba preso in considerazione?

Buon suggerimento anche se secondo me è molto soggettivo, a volte le ventole coprono parecchio il rumore di fondo e comunque in generale sopra i 30dB(A) non c'è santo che tenga...si sente. Però è un disco multipiatto ed è normale @fonduta

@michael chiklis

1530795797734.webpin effetti bisogna andarli a cercare...non sarà un brand simpatico alla testata :doh:

Bisogna anche dire che molti non usano i gommini oppure non fissano l'hdd al case metallico del pc con le viti, quindi il rumore risulta accentuato a causa delle vibrazioni.
Io non credo che un hdd interno moderno possa fare tutto sto rumore da fare fastidio se viene fissato bene e tenuto il pc con lo sportello chiuso, infatti come hai già detto tu Liupen, ci sono le ventole che coprono il rumore (anzi di solito sono più rumorose queste ultime, quindi non ha senso preoccuparsi del rumore del hdd).

Detto ciò, è ovvio che a parità di modello, un hdd da 6 TB produca più rumore rispetto ad uno da 4 TB a causa del supplemento di parti meccaniche in movimento (più testine e più piatti).

Sul muletto su uno sharkoon TG5 ho 1TB Seagate (solo per dati volatili non mi fido di lui), 1TB uno scorpio WD da 2,5" un spinpoint 320GB (rimarcato Seagate) ed Un toshiba P300 da 3TB.. si parla quindi di ben 4 hdd eppure non li sento proprio ed il pc è silenziosissimo non è che ho un pc che sembra la galleria del vento della ferrari e non sento gli hdd.. grazie al c..... ^_^

Cmq il 90% dei dischi non si sentono se sono ben funzionanti, comunque poi dipende da molti fattori, la qualità del case magari in un itek ninja che pesera 1kg che se provi a sollevarlo vuoto rischi di metterlo sul lampadario.. si può sentire, in un case fatto bene di buoni materiali che ha le sedi degli hdd con i gommini non si sentono.. come ha detto michael chiklis anche se sono fissati bene con tutte le viti, e se hanno dei gommini antivibrazione conta.. C'è anche un altro fattore, la rotazione dei dischi degli hdd odierni non produce rumore udibile se non poggando l'orecchio sul disco stesso, ma sono gli scatti del motore delle testine a produrre rumore, il che se si usa un disco come disco dati quindi si accede ai dati per lo più in modo sequenziali le testine si muovono poco, se invece il disco avvia il sistema i continui riposizionamenti delle testine per accedere a dati più frazionati porta il disco ad essere leggermente più udibile..

raga io ho nel case 7 dischi (erano otto ma un ces so si è rotto) e non li sento mai funzionare eh. in realtà non sento un disco che macina da tanti tanti anni. certo che i dischi sono inseriti in bay ventilati da 4 dischi e ogni cubo è collegato al case tramite gommini e delle leve di plastica. niente di metallico contro metallo. premetto che io odio il rumore, il pc ha dentro oltre ai solito otto dischi , due ventole dei dischi frontali da 120mm, la ventola dell´alimentatore e le due ventole (sempre da 120mm) del raffreddamento a liquido più due schede video (altre 4 ventole) e difficilmente, senza guardare il led blu del power on, riesci a capire se il pc è acceso quando guardo un film o semplicemente navigo in internet. certo che se hai quei case beige da 20€ che si usavano negli anni 90 per forza che senti gli hard disk.

colgo l´occasione per ricordare che vendono vari accessori per ridurre il rumore degli hard disk, distanziali in gomma, oppure senza comprare niente alcuni sospendono gli hard disk nel case tramite elastici, oppure si può frapporre tra il disco e il case sempre un elastico prima di stringere la vite, insomma basta isolare il disco dalla struttura in metallo del case in qualche modo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro