Salve a tutti,
posseggo un notebook Samsung RF511-S03 (i-7 2630M da 2GHz [3 con turbo boost], 6GB RAM, Nvidia Ge-Force 540M) e temo di avere problemi con la velocità del mio hard disk.
Si tratta di un Samsung HM641JI da 640GB e sul sito il produttore riporta le seguenti caratteristiche:
Interfaccia: Sata 3.0Gbps
Velocità di rotazione: 5400rpm
Tempo medio di accesso: 12ms
Velocità massima del mezzo:138MB/s
Velocità massima di interfaccia: 300MB/s
Notando che il computer, nonostante le caratteristiche tecniche apprezzabili, impiega molto tempo ad accendersi, a caricare i programmi sia all'avvio che durante il suo normale funzionamento e che il led di attività dell'hdd è sempre acceso quando si verificano i rallentamenti, ho pensato che il collo di bottiglia potesse essere l'hard disk.
Facendo un test con HDTune ho ottenuto i seguenti risultati:
Velocità di trasferimento:
Minimo: 43,7MB/s
Massimo: 94,8MB/s
Medio: 72,4MB/s
Tempo di accesso: 20,8ms
Burst rate: 88,4MB/s
Utilizzo CPU: -1% Qua penso proprio che ci sia un errore del programma :lol:
Mi sembra un po' pochino rispetto alle specifiche del produttore e considerando che con windows 7 l'hard disk viene deframmentato periodicamente (ho controllato e non c'è frammentazione)
Il file system è ovviamente NTFS.
Avete idea di quale potrebbe essere il problema ed eventualmente di come migliorare le prestazioni?
Potrebbe apportare dei benefici modificare la dimensione dei clusters?
Grazie a tutti!
posseggo un notebook Samsung RF511-S03 (i-7 2630M da 2GHz [3 con turbo boost], 6GB RAM, Nvidia Ge-Force 540M) e temo di avere problemi con la velocità del mio hard disk.
Si tratta di un Samsung HM641JI da 640GB e sul sito il produttore riporta le seguenti caratteristiche:
Interfaccia: Sata 3.0Gbps
Velocità di rotazione: 5400rpm
Tempo medio di accesso: 12ms
Velocità massima del mezzo:138MB/s
Velocità massima di interfaccia: 300MB/s
Notando che il computer, nonostante le caratteristiche tecniche apprezzabili, impiega molto tempo ad accendersi, a caricare i programmi sia all'avvio che durante il suo normale funzionamento e che il led di attività dell'hdd è sempre acceso quando si verificano i rallentamenti, ho pensato che il collo di bottiglia potesse essere l'hard disk.
Facendo un test con HDTune ho ottenuto i seguenti risultati:
Velocità di trasferimento:
Minimo: 43,7MB/s
Massimo: 94,8MB/s
Medio: 72,4MB/s
Tempo di accesso: 20,8ms
Burst rate: 88,4MB/s
Utilizzo CPU: -1% Qua penso proprio che ci sia un errore del programma :lol:
Mi sembra un po' pochino rispetto alle specifiche del produttore e considerando che con windows 7 l'hard disk viene deframmentato periodicamente (ho controllato e non c'è frammentazione)
Il file system è ovviamente NTFS.
Avete idea di quale potrebbe essere il problema ed eventualmente di come migliorare le prestazioni?
Potrebbe apportare dei benefici modificare la dimensione dei clusters?
Grazie a tutti!