DOMANDA Hard Disk 4TB per Storage e Giochi

Pubblicità

linguaccia22

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
Ciao a tutti, un mio amico dovrebbe acquistare un Hard Disk per lo storage e per qualche gioco.
Gli ho consigliato i Western Digital Red (che possiedo anche io da anni, e mi trovo bene)
Però voleva pagare qualcosina in meno, e ho trovato questo su Amazon:

Seagate BarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 5400 RPM, Cache da 256 MB per PC Desktop (ST4000DM004)

A un costo di 80€ rispetto ai Western Digital Red che costa sui 100/120€
che dite il BarraCuda e degno di nota ?

grazie.

Se vuole fare cold storage, ovvero memorizzazione di dati archiviati, può andare bene, non è un gran disco, ma può andare bene, chiaramente di tutti i dati importanti dovrà avere backup
Per installare giochi, io consiglio sempre e solo SSD

I WD Red base (non Pro) ormai sono CMR e quindi sono sconsigliati

Lo so che gli SSD sono 100 volte meglio degli Hard Disk per i giochi, però gli SSD costano un botto da 2/4tb
Vuole spendere massimo 100€
Per questo gli ho consigliato un Hard Disk perché si trova qualcosina a 100€ , lo sa che i giochi andranno più lenti nei vari caricamenti da fare durante i giochi, mi ha detto che non ci sono problemi per lui.
Tanto un SSD lo ha già. Gli ho detto su l'ssd principale installi 1/2 giochi che avii più frequentemente e il resto ti prendi un Hard Disk.

Se a lui va bene avere caricamenti più lenti (io lo odierei) è ok, per la scelta del HDD ci sono dischi più o meno affidabili ma chiaramente nessuno è affidabile al 100%, per questo il consiglio è che se deve metterci dati importanti, prevedere anche un backup su disco esterno USB.
Come HDD se vuole qualcosa di più affidabile, un Ironwolf da NAS potrebbe essere un'idea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro