DOMANDA Hard Disk 4TB per Storage e Giochi

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Ciao a tutti, un mio amico dovrebbe acquistare un Hard Disk per lo storage e per qualche gioco.
Gli ho consigliato i Western Digital Red (che possiedo anche io da anni, e mi trovo bene)
Però voleva pagare qualcosina in meno, e ho trovato questo su Amazon:

Seagate BarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 5400 RPM, Cache da 256 MB per PC Desktop (ST4000DM004)


A un costo di 80€ rispetto ai Western Digital Red che costa sui 100/120€
che dite il BarraCuda e degno di nota ?

grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Se vuole fare cold storage, ovvero memorizzazione di dati archiviati, può andare bene, non è un gran disco, ma può andare bene, chiaramente di tutti i dati importanti dovrà avere backup
Per installare giochi, io consiglio sempre e solo SSD

I WD Red base (non Pro) ormai sono CMR e quindi sono sconsigliati
 
  • Mi piace
Reazioni: linguaccia22

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Lo so che gli SSD sono 100 volte meglio degli Hard Disk per i giochi, però gli SSD costano un botto da 2/4tb
Vuole spendere massimo 100€
Per questo gli ho consigliato un Hard Disk perché si trova qualcosina a 100€ , lo sa che i giochi andranno più lenti nei vari caricamenti da fare durante i giochi, mi ha detto che non ci sono problemi per lui.
Tanto un SSD lo ha già. Gli ho detto su l'ssd principale installi 1/2 giochi che avii più frequentemente e il resto ti prendi un Hard Disk.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Se a lui va bene avere caricamenti più lenti (io lo odierei) è ok, per la scelta del HDD ci sono dischi più o meno affidabili ma chiaramente nessuno è affidabile al 100%, per questo il consiglio è che se deve metterci dati importanti, prevedere anche un backup su disco esterno USB.
Come HDD se vuole qualcosa di più affidabile, un Ironwolf da NAS potrebbe essere un'idea
 
  • Mi piace
Reazioni: linguaccia22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili