hard disk 2.5 su desktop...morto

Pubblicità

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
55
salve a tutti
Qualche anno fa collegai un hd da 2.5 in uno dei miei desktop.
Ho sempre pensato fosse uguale ad un 3.5 a parte la dimensione;
oggi invece ci penso su, in quanto stamane poco dopo aver acceso il pc,
sentii un odore d bruciato, (tant'è che si avviò un altro sistema operativo dell'altro hd).
Ora mi chiedo, è possibile che un hd da 2.5 in un desktop riceva più corrente rispetto a quanto ne dovrebbe avere?

Un hard disk da 2,5" richiede molta meno energia per funzionare, tant'è vero che i modelli esterni possono funzionare con la sola corrente erogata dalla porta usb, mentre i modelli desktop esterni necessitano in ogni caso di un alimentatore apposito. Tuttavia è possibile collegarlo a un alimentatore interno di un pc desktop, perché l'hard disk assorbirà solo la corrente necessaria: una normale presa di corrente di casa può alimentare più dispositivi (per esempio una televisione e un videoregistratore), ma se si collega un solo dispositivo, non è che questo si bruci perché riceve troppa corrente, molto semplicemente assorbe la corrente necessaria e stop. Lo stesso accade collegando un hard disk da 2,5" all'interno di un pc desktop; il fatto che si sia bruciato secondo me è un caso fortuito.

Un hard disk da 2,5" richiede molta meno energia per funzionare, tant'è vero che i modelli esterni possono funzionare con la sola corrente erogata dalla porta usb, mentre i modelli desktop esterni necessitano in ogni caso di un alimentatore apposito. Tuttavia è possibile collegarlo a un alimentatore interno di un pc desktop, perché l'hard disk assorbirà solo la corrente necessaria: una normale presa di corrente di casa può alimentare più dispositivi (per esempio una televisione e un videoregistratore), ma se si collega un solo dispositivo, non è che questo si bruci perché riceve troppa corrente, molto semplicemente assorbe la corrente necessaria e stop. Lo stesso accade collegando un hard disk da 2,5" all'interno di un pc desktop; il fatto che si sia bruciato secondo me è un caso fortuito.
Allora si doveva bruciare a prescindere. Tutto chiaro. Ti ringrazio. La cosa più brutta è che non posso recuperare nemmeno alcuni dati in quanto non gira quando è alimentato.

concordo pienamente con Serassone, si è bruciato per una dannatissima coincidenza, che nulla ha a vedere con l'alimentazione ricevuta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro