Hard disk 1tb

Pubblicità

Tonyh117

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao a tutti, non sono molto esperto in questo settore,però cercherò di spiegarvi la mia situazione per cercare di farvi capire e magari aiutarmi.
Dovevo formattare il mio pc portatile tramite usb, non avevo una usb di almeno 8gb quindi ho pensato di utilizzare il mio hard disk da 1tb(all'interno ho file di lavoro,foto) per istallarci il sistema operativo o i drivers una cosa del genere XD
Finita la procedura mi sono ritrovato con l'hard disk 1tb che aveva SOLO 32gb,e non trovo più i mie file ecc. Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Buongiorno e benvenuto.

Posso supporre che hai fatto un macello. Il software che hai utilizzato ha ELIMINATO la partizione del disco usb e ne ha creata una da 32 gb. Se dopo questa operazione sul disco non sono stati copiati file, allora c'è la possibilità di recupera buona parte dei file che conteneva. Se sono stati copiati dei file (es l'installazione di windows), allora è molto probabile che alcuni dei file che conteneva il disco siano persi per sempre.

Ti consiglio di portare il disco da qualcuno che è pratico della cosa, qualsiasi intervento effettuato da non esperti potrebbe causare perdite irreversibili.

Se propio vuoi provare (a tuo rischio e pericolo) puoi provare uno dei tanti software di recupero dati. Uno che potrebbe trovare i file (ma non è detto) con bassissimi rischi di combinare danni (lavora in sola lettura, quindi i dati sul disco non vengono modificati in nessun modo) è PARTITION FIND & MOUNT.
Sappi però che :
1 non è detto che funzioni (tecnicamente funziona al massimo con windows 7, anche se io l'ho utilizzato con windows 10)
2 se la scansione "veloce" non trova nulla, ci impiega un bel po per girarsi l'intero disco
3 non è detto che trovi qualcosa
4 se trova qualcosa hai bisogno di un'altro disco (o spazio sul pc) per copiarci i file trovati
5 la versione GRATUITO PER USO PERSONALE ha la velocità di copia bloccata a livello ridicolo (quindo ci metti una vita a copiare i file)

Benvenuto,
per prima cosa suggerisco di spegnere l'hdd e di non usare software a caso se non sai cosa stai facendo.
Il tuo è uno degli errori umani che più frequentemente comporta la perdita di dati.

1) Procurati un altro hdd su cui riversare i dati che andresti a recuperare.
2) Usa un buon programma di recupero dati come R-Studio, la versione demo ti permetterà di capire se i dati che ti servono sono recuperabili prima di procedere all'acquisto della licenza. Tutti gli altri programmi lasciali perdere, soprattutto quelli gratuiti perchè portano a scarsi risultati.
3) Prima di cominciare a metterti a lavoro, se possibile fai in modo che nemmeno il sistema operativo possa effettuare operazioni in background su quel disco, per farlo potresti invalidare intenzionalmente la MBR (settore 0) del disco modificando gli ultimi 2 byte da 55 AA a FF FF.
Puoi usare R-Studio per fare ciò.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro