DOMANDA Hard disk 1/2TB per simulazioni

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Ciao a tutti, in questi giorni sto valutando l'acquisto di un hard disk specifico per simulazioni particellari con software tipo realflow e krakatoa, che scrivono su disco diversi giga di dati (considerate 50GB di media). Attualmente uso il disco dove archivio dati (video, musica, scene 3d, ecc), quindi preferirei separare le cose e tenere il nuovo disco solo per lo scopo in oggetto.
Mi sono trovato bene con i wd, i seagate preferirei evitarli perchè ho avuto problemi in passato, gli hgst non li ho mai provati ma tutti ne parlano bene.
Tra i wd sono indeciso tra il black e il gold perchè hanno lo stesso prezzo e garanzia, ma differiscono per scopo, cache, firmware e altro. I black li conoscono, ma il gold no e quindi non so come si comporta e se per questi usi è più indicato. Probabilmente in futuro aggiungerò un altro disco in raid 0.
Potrei valutare anche un ssd, ma siccome vengono scritti molti dati, non so se attualmente la vita di questi dischi è aumentata o è rimasta minore rispetto un meccanico.
Come capacità sarebbe sufficiente un 500GB (perchè cancello i dati dopo aver finito i progetti), ma preferisco optare per dischi da 1 o meglio 2TB, sia perchè solitamente sono più veloci, sia perchè nel caso di vendita sono più richiesti.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Va molto a fortuna per l'affidabilità su queste marche conosciute la cui tecnologia (materiali) si equivale.
Come hdd 2TB 7200rpm ti consiglio
WD Black (veloce, non proprio silenzioso) 2TB
HGST Ultrastar 7K6000 (cache abbondante per la scrittura, alte prestazioni) 2TB
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Grazie mille per i consigli! Il black in versione da 1 TB l'ho avuto in passato, quindi ho presente la rumorosità, ma nel mio caso non è un problema. Butterò un occhio sull' hgst perchè sarei curioso di provarlo. Intanto guardo un po' i prezzi che girano per fare un confronto. Domanda... qualcuno sa come si comporta hgst per la garanzia? Nel caso di problemi la procedura è simile a quella wd (che conosco e reputo ottima) o fanno storie?
 

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
:ops: Avevo scordato che fa parte di wd. Immagino la garanzia con stessa procedura ma che avviene per canali diversi. Credo che opterò per l' ultrastar 7k6000, più che altro perchè son curioso di provarli dato che ho avuto solo wd, qualche seagate e samsung per ssd. Il prezzo poi, è simile al black.
Grazie ancora per i suggerimenti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili