Hantol Restyling

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Stavo scrivendo in un altro forum ma mi sono accorto che lì non postano da mesi. Un minimo di interesse credo che questo progetto potrebbe averlo. Riconosco che il lavoro effettuato appare sulla carta semplice e veloce, lo credevo anche io, ma nel concreto ci vuole un sacco di tempo. Probabilmente se mi fossi fatto qualche conto prima (in ore ed euro) ci avrei rinunciato.

Questo è il mio primo case che modifico completamente, ci sono stato dietro settimane ed è quasi terminato.
La base era questo Hantol ATX del 2005 veramente brutto a vedersi, di buono credo avesse solo la maniglia per il trasporto, nel mio caso accessorio piuttosto inutile.



Avevo l'esigenza di trasformare un tower in desktop, inizialmente avevo in mente solo di verniciare l'interno e porre un pannello in metallo frontalmente con un solo tasto e qualche porta eliminando tutto il plasticone con i copri bay, in assenza di attrezzi adeguati ho ripiegato su qualcos'altro scartando le varie alternative sono giunto al plexy.

Già che c'ero ho fatto qualche piccola miglioria come il foro sul pannello laterale (ex superiore) per far si che l'ali prenda aria da fuori dal case, in assenza di dremel (che ero intenzionato a prendere) ho dovuto usare trapano e martello con risultati alquanto discutibili.. così ho provveduto ad acquistare un altro pannello di plexy da porre sopra e coprire la voragine ripetendo il procedimento e migliorando notevolmente l'estetica. Sta volta il foro è venuto bene.




la paratia laterale in metallo 42x42 e ora superiore pensavo di mantenerla ma dopo le operazioni di modifica è venuta uno schifo sia per verniciatura che per presenza di grafiche in rilievo irrimovibili (provato con la mola) e che ormai non centravano nulla con il resto del case (che ha una linea molto più regolare) questa paratia verrà quindi sostituita con un altro pannello di plexy da 2mm.

Ho scelto il plexy a parte per la facilità di taglio anche perchè può essere vernciato facilmente e furbescamente anche a pennello e senza primer da un lato mostrando il lato perfettamente lucido dall'altro come se fosse una plastica colorata. Non ho avuto grossi problemi utilizzando questa tecnica, i pannelli sono stati poi incollati con silicone (senza solventi) li ho presi da 2mm per non sforare con il limitatissimo budget che avevo messo in conto ma anche per una questione di misure, con i 4mm non sarebbe entrato nel mobile.
Come avrete notato non c'è lettore, ma è predisposto a montarlo orizzontalmente dopo la modifica interna, basta forare, ma ci vorrà un dremel, inoltre le usb e audio frontali non mi servivano e quindi non le ho inserite, anche queste si possono sempre mettere.
La sede del tasto è stata autocostruita, il pulsante (in plastica cromata) è stato recuperato da un altro oggetto, l'ho trovato perfetto.





Inizialmente era previsto un termometro con lcd sopra il tasto ma dopo attenta analisi l'ho rimosso sarebbe apparso così:




Dal vivo era ben diverso, magari in futuro ci ripenso...

Ho fatto anche obbligate modifiche al mobile in cui sarà incassato, un foro al centro del fondo sul quale poggia il case per la ventola in immissione e un'altra apertura con griglia in prossimità dell'ali da cui prenderà aria.

---------------


Ho pensato molto se mettere o no i led power e hd (non li ritengo indispensabili, ma non ho mai visto case senza o totalmente buii), avrei voluto metterli dietro al tasto d'accensione ma dopo aver provato il risultato era un po' scarso, così li ho disposti intorno, potevo posizionarli in tanti modi, ho scelto questa opzione.



L' hardware per il solo game è vecchiotto e sarà aggiornato, per quello che mi serve punto alla coppia Q9650 + hd5870 più ovvio nuovo alimentatore, per ora c'è un p4 3.2 e una hd4670 per altro con l'alimentazione della ventola guasta da sempre, la ventola era ormai andata quando ho smontato la vga così ne ho agganciata una da 80.



Ho fatto enormi errori, ho sprecato materiale ed ore inutilmente, non ho usato primer all'interno del case con ovvie conseguenze ma il progetto era per un case il più possibile economico. Ho usato una bomboletta da 500ml di bianco brillante per l'interno e non sono nemmeno riuscito a completarlo. La vernice senza primer e protettivo è delicatissima ma spendendo il giusto si arriva tranquillamente a 30 euro e a quel punto mi sarei indirizzato direttamente verso un case nuovo, se non si hanno grosse pretese qualcosa si trova. L'dea è nata proprio da qui, fare la cosa più conveniente.

Il tasto si può direzionare quindi tecnicamente il case può essere posizionato sui tutti i quattro lati senza problemi. Mancano ancora le rifiniture e il pannello superiore.



- - - Updated - - -

Quindi ricapitolando, per ora 3 pannelli di plexy da 25x50 circa 6 euro + una bomboletta e mezza da 500ml di bianco brillante altri 6 euro, bianco e nero lucido per verniciare il plexy e silicone senza solventi verniciabile qusti li avevo già.
 
Ultima modifica:

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
Questa mi è venuta in mente guardando il topic dei case moddati



credo che ci stia perfettamente, ma potrei metterci qualsiasi cosa, questa soluzione che ho avuto del tasto in plexy con stampa sotto è semplicemente geniale.

- - - Updated - - -

come dicevo..

dm-1TSB.jpg


magnifico :sbav:
 

Furiousangel

Utente Attivo
330
20
ho ripreso il progetto dopo qualche anno, l'effetto da lontano è sicuramente ottimo, ma la resa da vicino è pessima, dalla foto non si capisce, ma le scritte sono state incollate sotto il plexy e si nota, fare le mascherature con scritte così piccole è impossibile.

11uvotj.jpg


- - - Updated - - -

hc-7650 è il nome originario del case, una chiara ispirazione a ED-209, devo ancora realizzare i piedini, una paratia e verniciare alcuni punti, alla fine verrà fuori una sorta di modello beta che ho già in mente di usare tra qualche mese solo per un breve periodo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili