Hanno montato la fibra nel mio condominio ma ancora non è attiva

Pubblicità

devesch

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti,

circa 1 mese fa hanno fatto tutti i lavori per portare la fibra nel mio condominio, compresa l'installazione della "cabina" di Fibercop nella scala, inoltre il tecnico che ha svolto i lavoro ha detto che era tutto apposto e da quel momento potevamo far portare la fibra in casa, il problema è che in questi giorni ho chiamato vari operatori è tutti mi dicono che la fibra al mio indirizzo non risulta, quale può essere il motivo? quanto tempo deve passare dalla fine dei lavori all'attivazione vera e propria della fibra?

Grazie

Ciao a tutti,

circa 1 mese fa hanno fatto tutti i lavori per portare la fibra nel mio condominio, compresa l'installazione della "cabina" di Fibercop nella scala, inoltre il tecnico che ha svolto i lavoro ha detto che era tutto apposto e da quel momento potevamo far portare la fibra in casa, il problema è che in questi giorni ho chiamato vari operatori è tutti mi dicono che la fibra al mio indirizzo non risulta, quale può essere il motivo? quanto tempo deve passare dalla fine dei lavori all'attivazione vera e propria della fibra?

Grazie
corretto il titolo, il tutto maiuscolo non è tollerato

Fibercop si occupa solo di creare l'infrastruttura, una volta terminata l'operazione e comunicata la disponibilità in quella zona, devono essere poi gli operatori a dover stipulare accordi per poterla usare e fornire il servizio alle utenze coperte.
Da me tra la fine dei lavori e le prime offerte disponibili, dopo test e collaudi, è passato almeno un anno.

Ciao a tutti,

Grazie
Tranquillo, è normale. Io ho avuto la "cabina" fibercop appiccicata sulla facciata di casa mia (casa singola a piano terra) per più di sei mesi prima di avere la possibilità di richiedere la fibra ad un qualsiasi operatore.
Limitati semplicemente ad incrociare le dita ed a verificare di tanto in tanto (una volta al mese???) i vari operatori che vendono fibra su rete fibercop...

La situazione è peggiore di quanto sembri.
Fibercop, che fino a poco tempo fa era legata a doppio filo a Tim, aveva sul proprio sito una pagina di aggiornamento (con relativo excel) delle attivazioni degli armadi di zona. Ora non ci sono più né il documento né la sezione.
Tutto quello che rimane è questa mappa.
Fino a quel momento la vendibilità di Tim seguiva l'ufficializzazione dell'attivazione sull'excel fibercop, leggermente ritardata quella degli altri operatori.

La rimozione della sezione risale a giugno 2025, da me la posa è stata completata a luglio e tuttora Tim (dal cui database attingono anche gli altri operatori per le attivazioni su fibra Fibercop) non dà l'attivabilità dell'offerta né nella mia zona, né in tutte quelle cablate dopo la mia.
Si è interrotta la catena e al momento (6 mesi iniziano ad essere un buon benchmark) non vedo soluzioni all'orizzonte.

Ciao a tutti,

Grazie
Aver installato il ROE non è necessariamente lo stadio che termina il progetto, priam di poter abilitare la commercializzazione è necessario effettuare collaudi e soprattutto verificare che il PCN sia effettivamente coperto e sia predisposto con gli apparati per il trasporto della connessione. Può passare un mese come un anno, impossibile dirlo.

Intanto prova a fare un passaggio con Dimensione, che sono uno dei più validi operatori italiani FTTH attualmente, e fai verificare il tuo civico, se non è ancora attivabile, verifica periodicamente la copertura,

Se in fase di verifica sul sito fibercop non ha attivabile fibra fino a 1 Gbps o superiore
in fondo alla pagina hai la possibilità di inserire mail e comune per avere notizie in email sullo stato dei lavori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro