Hackintosh vs Mac per Video Editing

CNGraphics

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho una grande necessità di avere una macchina performante per l' editing di video full HD, creazioni in 3D etc... Utilizzerò maggiormente i seguenti programmi:
- Premiere Pro CS6
- After Effects CS6
- Photoshop CS6
- Cinema 4D
- Davinci Resolve

io ci ho riflettuto davvero tanto e windows vi giuro, dopo aver utilizzato mac per 4 anni (ho un macbook), non lo posso più vedere, quindi ho subito escluso la possibilità pc windows, anche perchè trovandomi con altri dispositivi apple in casa (iphone, ipad, apple tv e macbook) vorrei poter utilizzare al meglio icloud e tutte quelle cose fighe che fanno i mac tra di loro aahah.

Quindi... io mi sono dato un budget di 1500€ e le alterative sarebbero 2
1) iMac 21,5''
  • Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di memoria (2 da 4GB)
  • Disco rigido da 1TB[SUP]1[/SUP]
  • NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB
2) assemblare un hackitosh, ed è qui che mi sorgono i dubbi dato che non ho mai avuto a che fare con questo tipo di macchine, comunque spulciando sul sito di tonymacx86 la configurazione hardware che salta fuori sarebbe questa:

- Processore: Intel Core i7 3770k Ivy bridge - 3,5 GHz Chace L3 8 MB Soket LGA 1155
- Dissipatore: Liquid Cooler Corsair H60
- scheda madre: Gigabyte GA-Z77X-UD5H
- RAM: Corsair 2x DIMM 4 Gb DDR3 SDRAM 1600 mhz (8 Gb)
- Alimentatore: Corsair CP-9020002-EU Alimentatore Corsair Modulare 650W Serie Enthusiast TX650M - 80 PLUS Bronze
- GPU: PNY GTX 660 Ti 2 Gb
- Samsung 840 SSD 250 Gb
- ASUS MX279H monitor 27'' full HD IPS
- gli HDD per lo storage ce li ho già :)

questa configurazione su amazon costa 1354 € compreso il monitor 27'' IPS
Per il case mi arrangio io ma non penso di spendere più di 100€

Ditemi secondo voi quale sarebbe la scelta migliore e se necessario dove cambiare dei componenti nella configurazione hackintosh. Ultima cosa, questa macchina sarà un bel investimento e mi servirà per la attività di video making che ho appena iniziato e deve durarmi un bel po, minimo 5 anni.

Mi scuso per il post di dimensioni bibliche ma volevo essere il più chiaro possibile, vi ringrazio tutti in anticipo <3

Alex
 
Ultima modifica:

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
nessuno dei 2, te ne pentiresti subito e 1300-1500 euro sono tanti, non sprecarli.

Per editing di video 1920x1080 devi avere assolutamente un monitor con risoluzione superiore a quella del filmato.

parlando di Imac devi spendere almeno 1800e per un imac 27 2560x1440 ( o ne prendi uno usato in garanzia a meno, IO FAREI COSì)

Parlando di pc devi prenderti un monitor di alta qualità e almeno ULTRA HD (consiglio il DELL 30" o 27" ultra HD)

seriamente, considerando che 1500e sono tanti, e che non puoi upgradarlo, nn li buttare per un imac 21.5" che già appena preso ti starà stretto. Anche nel caso del pc, considera che il monitor ti verrà a costare metà del budget se lo vuoi di pari qualità a quello dell' imac.
 
Ultima modifica:

CNGraphics

Nuovo Utente
9
0
ok, sapevo che quell' imac non sarebbe stato all'altezza, quindi hackintosh, ora chiedo la configurazione che ho postato va bene?
devo cambiare qualcosa? per il monitor ho visto che mi hai consigliato è parecchio costoso, a questo punto potrei assemblare l' hackintosh e utilizzare per ora il monitor che uso adesso, fa abbastanza schifo ma vabè e poi magari optare per un led cinema display 27'' usato. comumque per ora concentriamoci sulla configurazione hardware, al monitor ci pensiamo dopo
 

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
- Dai al monitor la precedenza assoluta: nn hai preso un pc per fargli fare calcoli o per giocare ma per fare grafica, quindi il monitor è in assoluto la spesa principale.

il metodo + economico e migliore è prendere un imac 27 usato, (o aspettare di avere altri soldi e prendere il 27 nuovo )

tanto se fai 1 pc ora andrà a finire ci piazzerai un monitor non all' altezza. (nn ci credo che spendi 1000e per un monitor APPLE dopo averne spesi 1300 per il pc e avere pagato 2300euro per un HACKINTOSH)

Quello che hai postato è un pc fantastico per un gamer (vabe tranne la vga)

pensa che roba spendere 1200e per un pc + 300e per quel monitor e avere un attrezzo sotto la decenza (per un grafico) che in ogni momento del lavoro ti ricorda che non hai spazio sulla scrivania.

riguardo la config :

era ottima prima che uscissero la serie 4 Intel, ora devi:
- prendere piastra madre socket 1150
- processore 4770k al posto di quello vecchio.
- la ram ne servono 16gb
- l' h60 nn vale molto : devi prendere un un h100i se vuoi liquido e un case decente (occupa spazio) o resti sull' aria.

- - - Updated - - -

ah spero tu abbia confidenza con i kext se vuoi fare 1 hackintosh per lavoro

un conto è piazzare macosx su un pc per divertimento/prova un conto è metterlo su di una macchina su cui lavorare quando si hanno scadenze.

- - - Updated - - -

1 altra cosa: in futuro l' imac 27 puoi usarlo come monitor se prenderei un pc + performante, e il monitor apple da solo costa sui 1000e
 
Ultima modifica:

CNGraphics

Nuovo Utente
9
0
calma calma non mi sono spiegato molto bene forse con attività di videomaking intendo una piccola attività a livello amatoriale professionale, giriamo cortometraggi video musicali etc. non ho delle scadenze da rispettare, almeno non ora. non sono un grafico professionale per ora. resta il fatto che voglio investire bene in questa macchina anche perchè come ho detto vorrei durasse sui 5 anni. l' imac 27 non posso prenderlo 1800 euro sono troppi. per l' hackintosh ho pensato che il pc in se viene circa 1000€ e poi ho altri 500€ di budget per un monitor. il cinema display non lo avrei mai e poi mai comprato nuovo, ma usato senza spendere una follia.

- - - Updated - - -

ora vorrei essere sicuro sulla configurazione hardware per il monitor ci penso con un po più di calma.
prima hai detto che è una buonissima configurazione per gaming. a me del gaming non me ne frega un mazza, per giocare ci sono le console. questo pc è per editing. quindi va bene o no?

so bene che sono usciti i processori haswell ma ho letto che non sono ancora compatibili con osx quindi ho optato per un ivy, ancora validissimo secondo me.
 

Nhirlathothep

Utente Attivo
215
29
CPU
Notebook: 4700mq --- Desktop: 3970x
Scheda Madre
Notebook: Alienware mb--- Desktop: Alienware mb
HDD
Notebook: 1TB + ssd --- Desktop: 4TB + ssd
RAM
Notebook: 16 gb --- Desktop: 16gb (upgrading to 32gb)
Case
Notebook: Alienware 14 --- Desktop: Alienware Aurora R4 ALX
secondo me la config è ottima già come la hai scritta, per il tuo scopo basta che metti 16gb di ram e sei apposto.

volendo essere puntigliosi ti consiglio di prendere un H100i al posto dell H60 che hai scritto per poter in seguito aumentare frequenze e per la silenziosità (se vuoi liquido)

ah la [ 660 ti ]cerca di trovarla a buon prezzo perchè al momento la propongono a prezzi eccessivi rispetto al valore attuale (prendila intorno i 180-190e nn più)
 
Ultima modifica:

CNGraphics

Nuovo Utente
9
0
grazie mille :) meterò sicuramente i 16 GB e l' h100i, la 660 ti l' ho trovata PNY a 205€ può andare bene?

- - - Updated - - -

ultima cosa se sostituisco la scheda madre con una gigabyte GA-Z77-DS3H ? dite che va bene lo stesso?
dato che costa meno della metà dell' altra
 

Bbecienzo

Nuovo Utente
45
4
IMHO la prima configurazione iMac (a parte la RAM, 16gb sono assolutamente necessari per DaVinci Resolve) può andare tranquillamente bene per quello che devi fare. Io stesso ho lavorato per 1 anno con un iMac con caratteristiche anche inferiori (il mio credo sia il modello dell'anno precedente)

Con la configurazione attuale dell'iMac potresti lavorare tranquillamente anche a risoluzioni superiori con il giusto codec (ovviamente non potrai visualizzarle nella loro totalità, visto lo schermo del iMac)

Per editing di video 1920x1080 devi avere assolutamente un monitor con risoluzione superiore a quella del filmato.

:grat: Perchè mai dovrebbe prendere un monitor a risoluzione superiore? E' importante la fedeltà del colore (e non per il montaggio, ma per la color) e la dimensione dello schermo... se la risoluzione è uguale al video online non vedo il problema (dubito che lavorerà su 2k o 4k, smentitemi se sbaglio)

In ogni caso la fedeltà colore richiede una cascata di soldi "solamente" per il monitor (e dire "monitor" è minimizzare, visto che ti servirebbe avere una periferica esterna (tipo l'AJA, per avere uno spazio colore fedele e una connessione analogica).

Quindi la domanda che devi porti è "dove vanno a finire i miei video?"

Se la risposta (sempre IMO, sia chiara) è

Su internet?
Non avrai bisogno di un monitor da 3000 e passa euro per avere una color perfetta, perchè in ogni caso sul web il tuo video verrà compresso ulteriormente cambiando leggermente anche il colore (non che il risultato cambi molto, ma ai perfezionisti potrebbe far storcere il naso)

Proiettato in qualche saletta?
1) Acquista un monitor decente (ne esistono alcuni a costi umani della EIZO, serie ColorEdge, anche a 500€), quindi calibralo usando un calibratore acquistato su internet (credo costino tra gli 80€ e i 300€, la mia linea mobile in questo momento non mi permette di darti link dettagliati). E per collegarlo (visto che DaVinci richiede una connessione analogica) la blackmagic design vende adattatori video da thunderbolt a SDI di cui ora non ricordo il prezzo, ma dovrebbe essere inferiore ai 300€ (la mia linea fa ca**re ndr). Con 1000€ dovresti cavartela, e ti assicuro che sono pochi, MOLTO pochi rispetto a una soluzione high-end

2) Fregatene degli standard e fai la color sul monitor dell'iMac, calibralo come meglio credi (l'OSX ha un buon sistema di calibrazione monitor, anche se un calibratore esterno sarebbe comunque meglio comprarlo) e proiettalo in sala, il 90% delle persone non si accorgerà degli errori che questo comporterà, il restante 10% però potrebbe essere quello che conta.

In ogni caso ti assicuro che ogni cosa farai non sarà mai il meglio possibile, quindi fai tutto ciò che puoi con quello che hai, e il risultato sarà comunque più che decente :)

Personalmente non apprezo soluzioni come Hackintosh, non tanto per le prestazioni, che sono innegabilmente superiori ad un mac della stessa fascia di prezzo, ma per l'assistenza e la stabilità del sistema (questa è confutabile, visto che non ho mai visto hackintosh in azione).
Se non vuoi un pc Windows (che se usato SOLO per l'editing ti assicuro che da' molte soddisfazioni) allora un Mac originale è più che consigliabile (visto che permette l'uso del prores422 a 10bit (e 4444 a 12 bit per produzioni un pò più elaborate, ma per entrambe c'è da acquistare almeno un software apple (compressor, motion o FCPX))

Ci tengo a precisare che (non sono io a dirlo, ma un gigante come la blackmagic design) che lavorare in questo campo bisogna seguire delle linee guida per l'hardware, e seguire ciò che le software house consigliano di fare. Nell'appunto la BMD, ma credo che lo abbia anche la ADOBE, ha un manuale per poter scegliere al meglio il Mac o un PC per usare il suo software. L'iMac rientra tra questi (con le giuste caratteristiche). Ovviamente loro ti diranno cosa è giusto comprare per avere tutto in real-time, ma per andare in real-time su davinci, altro che 1500€ :asd:. L'iMac che hai elencato comunque svolgerà il suo lavoro più che egregiamente a 1920x1080, anche lavorando con file RAW. Comunque potrai anche assemblarlo da solo, probabilmente porterebbe anche a miglioramenti prestazionali, è solo una guida per gli insicuri cronici, come me tbc, per avere dell'hardware adatto alle loro esigenze .

In ogni caso, fai quello che meglio credi :sisilui:
 
Ultima modifica:

jena plinsky

Nuovo Utente
2
0
Posso sapere come e andata a finire? cosa hai preso alla fine? e come ti trovi?
grazie.

- - - Updated - - -

nessuno dei 2, te ne pentiresti subito e 1300-1500 euro sono tanti, non sprecarli.

Per editing di video 1920x1080 devi avere assolutamente un monitor con risoluzione superiore a quella del filmato.

Posso sapere perche la risoluzione deve essere superiore a 1920x1080?
grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!