DOMANDA Hackintosh per editing video?

Pubblicità
La scheda madre è di certo adatta ad uso hackintosh ed ufficialmente supportata dalla comunità di tonymacx86, ma le schede professionali non so quanto lo siano, per questo avevo messo la 770 che comunque non se la dovrebbe cavare male ed è supportata. Per tutti gli altri componenti consigliati comunque -----> tonymacx86 - Building a CustoMac: Buyer's Guide September 2013
Infatti sulle VGA avevo messo il punto di domanda. Il fatto è che se il nuovo Mac Pro dovesse montare una FirePro Wx000, allora tutte le VGA professionali FirePro sarebbero supportate.
La GTX770 se la cava maluccio in ambito professionale... una GTX580 sarebbe di gran lunga meglio dato che a lei non interessa il gaming... il problema sono i programmi e il supporto a OpenCL
 
Infatti sulle VGA avevo messo il punto di domanda. Il fatto è che se il nuovo Mac Pro dovesse montare una FirePro Wx000, allora tutte le VGA professionali FirePro sarebbero supportate.
La GTX770 se la cava maluccio in ambito professionale... una GTX580 sarebbe di gran lunga meglio dato che a lei non interessa il gaming... il problema sono i programmi e il supporto a OpenCL
dovrebbe allora aspettare os x mavericks per avere il supporto delle firepro, e non so entro quando le servirebbe l'hackintosh
 
Provo a contribuire anch'io alla discussione:
Per rispondere alla domanda
Conviene installare Lion o restare a leopard snow?
Con un'hardware recente, ti trovi costretta a dover usare ML Dalla versione 10.8.4 in su, per avere supporto completo alle cpu Haswell, altrimenti, dovresti andare a prendere CPU di vecchia generazione, ma che senso avrebbe?
In più: la questione aggiornamenti: Aggiornamenti puoi farne, ma su un Hackintosh, gli aggiornamenti sono punti interrogativi, Può capitare che in una versione, il tuo hardware funziona perfettamente e nella successiva, qualcosa deve sclerare ( Nella mia attuale configurazione la versione 10.8.3 funziona benissimo, tentando l'aggiornamento alla 10.8.4, ho avuto problemini con le firewire e le usb 3.0 e sono stato costretto a tornare alla precedente, prima o poi proverò la 10.8.5) quindi consiglio sempre di restare il più vicino all'hardware utilizzato da Apple ( stessi modelli di GPU installati nei loro computer, nel limite del possibile, o quantomeno stessa architettura) e qui mi ricollego con le GPU, discorso scottante delle precedenti risposte, attualmente la maggior parte delle configurazioni, utilizzano schede grafiche Nvidia, serie 6 e 7, quindi mi sentirei di consigliarti queste serie, oppure la serie ati 6 che è stata utilizzata nelle precedenti serie di iDevice, Però scegliendo una serie 6, ti ripeto ciò che ho scritto qualche riga fa : Fare un'assemblaggio nuovo con Hardware "vecchio", che senso ha?
In alternativa, il Nuovo Pro (quello che sembra un cestino), utilizzerà quasi sicuramente schede grafiche AMD Firepro, il che porterà nuova compatibilità al mondo AMD Grafico. Nulla vieta però di utilizzare ora, La serie 7 di AMD, che più di qualche utente hackintosh usa, ma qui non so dirti a livello di stabilità come siamo messi.
Mio parere: Personalmente preferisco soluzioni AMD per quanto riguarda il comparto grafico degli Hackintosh, hanno un qualcosa in più, non so, in più con qualche prossimo aggiornamento ( All'uscita del Nuovo PRO) potresti avere compatibilità piena con qualche modello della serie FirePro, avendo così affidabilità e potenza al tempo stesso.

Un plauso a LordNight per averti consigliato HardDisk Serie RED di WD, non posso fare altro che consigliarteli anch'io. Per quanto riguarda il Raid, utile per la sicurezza dei dati, ma potresti avere problemi col riconoscimento del controller in modalità raid da parte di OSX.
 
l'hackintosh mi servirebbe quanto prima. Da quel che mi dite mi sembra ragionevole, anche nell'ottica di eventuali aggiornamenti paralleli ai nuovi mac pro, orientarmi su un AMD. Forse rispetto al comparto grafico un'altra cosa importante da considerare è il miglior gestione possibile del doppio monitor
 
Innanzitutto grazie infinite @Attenzione per il preziosissimo contributo. Mi hai insegnato cose che non sapevo e credo che TH gioverebbe molto da una tua partecipazione più attiva :ok:

l'hackintosh mi servirebbe quanto prima. Da quel che mi dite mi sembra ragionevole, anche nell'ottica di eventuali aggiornamenti paralleli ai nuovi mac pro, orientarmi su un AMD. Forse rispetto al comparto grafico un'altra cosa importante da considerare è il miglior gestione possibile del doppio monitor
La VGA puoi anche non prenderla subito oppure usare inizialmente una VGA di fascia bassa da poche decine di euro e poi, appena c'è compatibilità con le nuove VGA professionali, passare a quella.

Una via di mezzo potrebbe essere una la Sapphire HD7950 Mac Edition che al tempo costava due reni ma oggi dovrebbe essere abbordabile. Avresti il plus di una GPU Tahiti Pro (che male non va) ed un'assoluta compatibilità con Mac: SAPPHIRE HD 7950 3GB GDDR5 MAC Edition

In internet l'ho trovata a circa $ 400,00 ovvero circa 300 euro il che non la rende conveniente ma se vuoi compatibilità e potenza...
 
Rieccomi,
Questione Multi monitor: Anche questa è una questione spinosa, ma più facilmente risolvibile: Non in tutte le schede grafiche, le uscite video sono perfettamente riconosciute, in alcune funzionano VGA e DVI ma non va l'HDMI, o magari va l'HDMI ma non va la VGA, in alcune le DP vanno, in altre no. Spesso vanno tutte, ma i proprietari non hanno avuto la possibilità di testare tutte le uscite a loro disposizione! (Io in primis). Tuttavia puoi sempre utilizzare degli adattatori sulle uscite funzionanti per ottenere l'uscita che desideri. C'è un'altro problemino in cui puoi incappare però: la modalità multi monitor potrebbe non funzionarti! O potrebbe non funzionarti il clone! Ma si tratta di casi abbastanza rari che si sono presentati su versioni datate.

Ho colto l'occasione per osservare la 7950 Mac edition postata da Lord: Avere una scheda grafica che è pienamente supportata da OSX, potrebbe farti avere delle performance non indifferenti, in quanto (DOVREBBERO) essere stati ottimizzati il kernel ed i "driver" per lavorare appositamente su sistemi Mac. In più notavo il piccolo switch che la fa passare dal bios tradizionale per Win ad un EFI apposito per Mac, può essere un vantaggio in fase d'installazione non indifferente: contenendo all'avvio già le impostazioni per Mac, non devi metterti a modificare risoluzioni, adattatori grafici e quant'altro nel boot loader (Almeno in teoria).Ed in più non dovresti avere problemi con doppio - triplo - quadruplo monitor (nelle specifiche parla di "Fino a 4 Monitor)

Personalmente, non ho mai avuto a che fare con hardware MAC Edition utilizzato su Hack, quindi non so se effettivamente c'è , se c'è, tutta questa ottimizzazione software, se l'EFI che usa per Mac, non funziona su un Bios/Uefi Tradizionale. Però razionalmente parlando, credo che a livello di stabilità e potenza, possa essere una delle scelte più azzeccate, almeno a livello di compatibilità e kext, visto che dalla scheda tecnica pare che dalla versione 10.8.3 in poi, viene riconosciuta nativamente.

In più, se l'EFI mac non dovesse funzionare su Bios tradizionale, avresti speso 100 euro in più, per avere una 7950, che oltre ad essere bianca, non ha nulla di differente rispetto alle altre, anche a livello di compatibilità ed affidabilità! Devo informarmi sulla situazione EFI +Uefi/Bios.
@LordNight, cercherò di essere più attivo, sopratutto ora che causa freddo si esce di meno :sisi:.
 
Mi intrometto solo per dire che Niresh 10.8.2 funziona sul mio Haswell i7 4770K con scheda madre Asus Z87 Deluxe ma per il supporto completo alla Radeon 7870 ho dovuto aggiornare a 10.8.3
 
Ciao! avete visto che sono usciti i nuovi imac con le NVIDIA GeForce GTX 780M ? cosa ne pensate?
Sono quasi convinta ad abbandonare la scelta tra mac e hackintosh e restare indecisa semmai tra pc e hackintosh, anche perchè pare che final cut abbia intrapreso il viale del tramonto nel settore professionale con X. Quindi se dovrò montare su premiere e avid e fare capatine in da Vinci, forse mi conviene un bel pc e via. Continua a farmi paura windows (mi hanno detto di stare lontana dall'8) ma potrei optare per adesso per un pc, guardando la possibilità di un dual boot all'orizzonte, e scegliendo quindi un architettura potenzialmente hackintosh.
 
Rientro a gamba tesa nella discussione con qualche giorno di ritardo, causa assenza!

Ho dato un occhiata agli iMac con 780M, Indubbiamente, si tratta di macchine di un certo livello, ma che non valgono (a mio parere, per quanto riguarda l'hardware) una spesa di quasi 3000 Euro... Ho cercato informazioni su Hack realizzati con schede grafiche professionali, tra i pochi che ho trovato, la scheda più gettonata è stata una Quadro 400, ma sono tutti post datati 2012! (Con altre versioni OSX).
Se vuoi tenerti sul mondo Hack quindi, devi prendere o qualche scheda grafica "Standard" oppure prendere una scheda "Professionale" correndo il rischio poi che Non funzioni, Non venga riconosciuta e/o funzioni ad 1/10 della potenza reale. Anche in questo caso, esistono delle schede grafiche "For Mac", ma si tratta di Quadro K5000 e Quadro 4000, ma solo con quelle, andiamo fuori Budget! Assemblare una Workstation degna di questo nome, con hack si sta rilevando un bel grattacapo, Anche aspettare la Nuova serie di FirePro, potrebbe rivelarsi una scelta azzardata!
Leggendo la parte sul:
forse mi conviene un bel pc e via
Cominci a trovarmi quasi d'accordo... Non me la sento di consigliare una macchina da 1500€, che possa rivelarsi instabile, castrata o inutilizzabile per questioni di compatibilità, sopratutto se è una macchina con cui si lavora. Il dovere prendere pezzi specifici, potrebbe portarti ad una spesa superiore e limitarti con le possibilità di upgrade (porte usb che non vanno, firewire, pennine bluetooth e wi-fi, ecc. ecc.)e di darti un rapporto Prestazioni-Prezzo più basso. Sicuramente tornare su Windows sarà una cosa non da poco, Mi trovi d'accordo con l'8, non piace nemmeno a me! Però col 7 mi trovo una meraviglia! Ma ti ripeto... Non stiamo parlando di 300€ per un pc che verrà utilizzato per andare su FB! Potresti seriamente valutare l'idea di passare ad una soluzione workstation : Xeon + Ram ECC + SSD + Scheda Professionale, lasciando poi la possibilità di fare un Hack, come "Scelta secondaria", in modo che anche se debba avere qualche difetto comunque con un sistema operativo stabile riesci a lavorare! Perché la questione principale è questa : La stabilità!.
Resto comunque a disposizione, nel caso in cui, tu sia decisa ad andare avanti con l'Hack in tutti i modi possibili, ma il mio consiglio è di riflettere sulla situazione!.
Resta comunque dell'idea che per tenere la possibilità di fare un'Hack, devi rimanere su CPU Intel!

P.S.: L'intervento di @Andrea_00 ha stimolato la mia curiosità, ed ho provato ad installare una 7870 XT che ho in giro per casa sotto il mio Hack, con risultati pessimi: Per far girare una serie 7 su Osx (Su distro App-Store ) è necessaria una scheda grafica integrata compatibile OSX (Che non ho) e lo sleep perfettamente funzionante (Che non ho :asd:), ed in più il supporto è ancora molto spigoloso!
 
ci vuole socket 2011 per quel lavoro, non quello basso. le ram quad channel sono una differenza enorme

- - - Updated - - -

edit: il mio consiglio è di prendere assolutamente un imac nuovo 27" e spendere 2000 euro minimo.

come monitor serve come minimo un ips ultra hd della DELL, siamo sopra i 700e. Non devi assolutamente prendere in considerazione nessun monitor che costi meno


non è proprio il caso di utilizzare un hackintosh per lavoro, spenderci soldi anche se si fosse competentissimi e si sapesse sempre dove mettere le mani per risolvere ogni problema sarebbe comunque un errore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top