Hackerato google

Pubblicità
e poi in tutta questa faccenda io ho la versione di norton 360 sempre attiva da quando ho formattato. Come mai lui non ha rilevato assolumente nulla? appena ho installato il s.o ho messo lui
Ti ho già risposto nel messaggio precedente, gli antivirus non garantiscono la sicurezza al 100% specie quando l'utente fa un utilizzo sconsiderato di internet e dei propri dischi (installazione di programmi illecitamente, visitare siti inaffidabili ecc. ecc.).

E si scusa non avevo letto prima di inviare il messaggio. Altra domanda. Io ho necessità di comprare anche un portatile.
Se lo compro adesso e appena mi arriva accedo con il mio account google ''infettato'' potrei incorrere in qualche problema? Perchè dato che questo pc e compromesso vorrei prima cambiare tutte le email e password, e lo farei dal portatile nuovo. Poi passerei alla formattazione e tutto quello che c'è da fare per questo pc

1. Formatta dal bios.
2. Col pc pulito ci installi sopra uno tra Kaspersky Total Security o Bitdefender Total Security a pagamento (la chiave su Kinguin costa poco)
3. Usi un password manager. I due elencati ne hanno uno incorporato. Altrimenti Bitwarden. Migri tutte le passwords dal browser al password manager.
4. Modifichi ogni singola password tramite il generatore, che sia lunga, unica, univoca e complessa. Almeno 20 cifre.
5. Al tuo browser togli la possibilita' di memorizzare e compilare passwords.
6. Installi Ublock Origin nel browser
7. Cloudflare 1.1.1.1 come DNS https://forum.tomshw.it/threads/int...10-ps4-xbox-nintendo-android-e-iphone.861560/
8. Rimuovi ogni materiale piratato dal pc.

E si scusa non avevo letto prima di inviare il messaggio. Altra domanda. Io ho necessità di comprare anche un portatile.
Se lo compro adesso e appena mi arriva accedo con il mio account google ''infettato'' potrei incorrere in qualche problema? Perchè dato che questo pc e compromesso vorrei prima cambiare tutte le email e password, e lo farei dal portatile nuovo. Poi passerei alla formattazione e tutto quello che c'è da fare per questo pc
Le passwords devi cambiarle prima possibile, è la prima cosa da fare anche prima di ripulire il PC. Fosse anche facendolo da smartphone, è l'ultima cosa che vuoi che i malintenzionati abbiano accesso ai tuoi accounts per giorni.

Quindi posso ritenermi sicuro comprando un pc portatile nuovo e inserendo il mio account oppure usando il mio account gmail sullo smartphone?

Guarda puoi fare come credi... Gli step per rimettere in sicurezza i tuoi dispositivi e i tuoi accounts te li abbiamo elencati, non voglio sembrare scortese (anche perchè altrimenti non avrei risposto proprio), però se ti diamo dei consigli e tu vuoi comunque fare di testa tua non ha senso che te li diamo questi consigli

No @Modus Operandi non volevo offendere, semplicemente sto cercando soluzioni con i soli mezzi che ho a disposizione cercando di trovare qualche scorciatoia e recuperare quanto prima i miei errori. Sono qui per ascoltare voi che ne sapete più di me e vi ringrazio per tutte le preziose informazioni che mi state dando e l'assistenza necessaria al mio problema.
Mi scuso ancora se sono risultato noioso, o inappropriato.
Domani provvederò a comprare un portatile e cambiare le password utilizzando bitwarden.
Se possibile terrei aperta la discussione per quando formatterò il PC dato che la prima volta evidentemente ho dimenticato qualcosa, anche perchè la formattazione dal bios non la so fare. Però un passo alla volta...

Non è questione di noia o altro, semplicemente scoccia ripetere le stesse cose tante volte...

Comprare un portatile in fretta e furia rischia solo di essere una spesa mal fatta (sarebbe meglio valutare bene quale, controllare offerte ecc. tutte cose che comprandolo dall'oggi al domani non hai tempo di valutare), oltre al fatto che prenderlo puramente per cambiare delle passwords mi pare proprio un'esagerazione.

Se proprio non vuoi farlo da smartphone e non hai altri PC puliti da utilizzare puoi comunque modificare le passwords dal tuo PC infetto giusto per togliere l'accesso che hanno gli hackers e poi una volta ripulito formattando tutti i dischi ricambiarle nuovamente a PC sano utilizzando come detto un password manager e mettendo in pratica tutti i consigli che ti abbiamo lasciato nei precedenti posts...

No ma tanto era una spesa che andava fatta, ho necessità di un portatile per mio fratello e quindi è solo una spesa anticipata.
Ho ancora una domanda, probabilmente anche stupida ma non essendo competente nel settore è forse più una paranoia...
però non ho trovato post al riguardo.
C'è possibilità che gli hacker siano nella mia rete wifi? e che il virus circoli poi fra questo pc e un altro dispositivo collegato alla stessa rete? Come si può controllare questa cosa? Oppure è impossibile?

No ma tanto era una spesa che andava fatta, ho necessità di un portatile per mio fratello e quindi è solo una spesa anticipata.
Ho ancora una domanda, probabilmente anche stupida ma non essendo competente nel settore è forse più una paranoia...
però non ho trovato post al riguardo.
C'è possibilità che gli hacker siano nella mia rete wifi? e che il virus circoli poi fra questo pc e un altro dispositivo collegato alla stessa rete? Come si può controllare questa cosa? Oppure è impossibile
Non è impossibile è estremamente difficile e certamente non con le meccaniche che hai descritto tu, ma ad ogni modo il virus chiaramente deriva da file scaricati da te.
Non farti inutili paranoie, vedrai che ripulendo il pc, cambiando le password in password sicure non avrai più problemi.

Buonasera, ho cambiato tutte le password e ho creato una nuova mail. Quindi tutti gli account sono stati cambiati sia di email sia di password.
Non mi sono ancora attrezzato con un password manager perchè per ora ho segnato tutto su carta e penna, ma sto valutando bitwarden. Sul nuovo dispositivo che ho utilizzato per cambiare tutto, ho messo come dns Cloudflare e messo ai cookie di non tenere traccia.
(domanda: se elimino i cookie alla chiusa del browser mi taglia fuori anche da gmail dovendo inserire l'autenticazione a due fattori tutte le volte. Non si può fare nulla vero? )

Adesso passerei alla formattazione del bios, qualcuno può darmi qualche dritta? ho una Tuf x570 con bios uefi. Però non trovo nessun impostazione per la formattazione totale da li.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro