Hackerare firmware Epson XP-235

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Reazioni
171
Punteggio
68
Secondo voi c' è un modo di flashare/hackerare la mia vecchia XP-235 in modo che stampi b/n (il 99,9999% delle mie stampe) anche se una cartuccia del colore non viene riconosciuta (nota: la cartucca c'è ad è anche piena)?

Il problema è HW: si è spezzato uno dei dentini della piastrina che porta i contatti che leggono il chip della cartuccia. La piastrina coi contatti si estrae e si rimette facilmente, ma non esiste come ricambio.

Purtroppo nella mia città non c 'è un riparatore specializzato in Epson, dove potrei trovare una vecchia XP rotta dove recuperare il pezzettino, per cui non rimane che cercare di forzare il SW a funzionare lo stesso. Ovviamente ho provato a disconnettere lo Status Monitor 3 e stampare solo in b/n... nulla da fare. 😡

Ultima modifica:
E' vero! Ho guardate meglio e vedo che si chiamano "Supporto connettore Chip cartuccia d'inchiostro".
Su Amazon 28 euro per una serie di 4 ciaraffini che in produzione costeranno 20 centesimi, più o meno la metà su Aliexpress (sempre che arrivino).
Non ha senso. Opterò per una XP-2200 nuova, che tanto per quello che stampo basta, cresce e pure ci avanza.

Se usi cartucce non originali, presta attenzione al firmware della xp-2200, Epson non gradisce molto che si usino cartucce diverse dalle sue, e stampanti con firmware aggiornato potrebbero creare problemi di compatibilità.

Uso cartucce non originali da sempre senza problemi.
Ma, come detto, il problema E' HARDWARE (connettore al chip cartuccia rotto).

Uso cartucce non originali da sempre senza problemi.
Ma, come detto, il problema E' HARDWARE (connettore al chip cartuccia rotto).
Tutto dipende dalla stampante scelta e dal suo firmware.
La tua vecchia XP-235 non ha il firmware aggiornabile, la xp-2200 si, e le versioni in commercio se recenti hanno tutte il firmware aggiornato, e a ogni aggiornamento trovare cartucce compatibili, diventa sempre più difficile.
Ormai sono diverse le marche che usano firmware e driver aggiornati di continuo, in grado di riconoscere la presenza di cartucce non originali, con le Epson recenti meglio disattivare ogni funzione di aggiornamento automatico all'interno del programma di gestione.
1746972263444.webp

Ultima modifica:
Qualcuno ha esperienza di quei firmware hakerati per Epson (WIC reset) che modificando il firmware eliminano il controllo della carica delle cartucce??

Mi stavo chiedendo: se hackerassi il firmware con uno di quei WIC reset... potrei continuare a stampare o quelli funzionano solo in caso di cartuccia realmente vuota e non in caso di contatti rotti che non leggono fisicamente il chip?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro