Ha senso secondo voi comprare uno smartphone a 300-400 euro ( ma anche a 200)?

Pubblicità

jot

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
5
Ormai tutte le funzioni di base per cui la maggior parte della gente usa uno smartphone sono : chiamate,messaggi,navigazione base sul web, applicazioni di messaggistica , fotocamera e altre app come maps o android auto!
Queste cose si possono fare tranquillamente anche con dispositivi entry level, che si trovano a 100 euro!
La discussione mi è partita con un mio amico che ha fatto un finanziamento per prendere un iPhone 16 pro, ma a che diavolo gli serve un telefono da oltre 1400 euro quando ci fa le stesse cose che fa con un telefono da 100?
Cioè posso capire per un computer, con un PC da 800/900/1000 euro ci fai 5 volte le cose che ci fai con uno smartphone da 1500!
Io ho un Motorola moto13 8/128 da poco più di un anno ,l'ho pagato 85 euro e per le cose normali va stramega bene.
Credo che a meno che uno non sia un super manager che deve fare delle video conferenze , vedere grafici ecc,o un medico che deve essere stra rintracciabile,mandare ricette e fare consulenze velocemente, per la maggior parte delle persone vada bene uno smartphone al massimo da 150 euro!
Voi che ne pensate ?

Ultima modifica:
Ormai tutte le funzioni di base per cui la maggior parte della gente usa uno smartphone sono : chiamate,messaggi,navigazione base sul web, applicazioni di messaggistica , fotocamera e altre app come maps o android auto!
Queste cose si possono fare tranquillamente anche con dispositivi entry level, che si trovano a 100 euro!
La discussione mi è partita con un mio amico che ha fatto un finanziamento per prendere un iPhone 16 pro, ma a che diavolo gli serve un telefono da oltre 1400 euro quando ci fa le stesse cose che fa con un telefono da 100?
Cioè posso capire per un computer, con un PC da 800/900/1000 euro ci fai 5 volte le cose che ci fai con uno smartphone da 1500!
Io ho un Motorola moto13 8/128 da poco più di un anno ,l'ho pagato 85 euro e per le cose normali va stramega bene.
Credo che a meno che uno non sia un super manager che deve fare delle video conferenze , vedere grafici ecc,o un medico che deve essere stra rintracciabile,mandare ricette e fare consulenze velocemente, per la maggior parte delle persone vada bene uno smartphone al massimo da 150 euro!
Voi che ne pensate ?

Io ci capisco poco, ma già se ci metti la fotocamera come funziona base, penso proprio che cambi in rapporto al budget.

Poi ti posso dire che il mio iPhone 5s, dal 2014 fino al 2022 (quando mi hanno regalato il 13, sennò avrei continuato ad usarlo) ha filato sempre allo stesso modo, è che perde il supporto delle app e degli aggiornamenti, altimetri per le funzioni che dici, andrebbe ancora bene

Il discorso che fai non fa una piega, è evidente che la stragrande maggioranza delle persone può sopravvivere e fare tutto quello di cui ha bisogno con smartphone che non superano i 300 euro (a stare larghi. Il mio limite attuale è 400)

Lo stesso discorso su scala minore potrebbe applicarsi ad abbigliamento, scarpe, maglie, accessori, oppure a veicoli, e altro.

Da una parte uno potrebbe dire: coi miei soldi faccio come mi pare . E non fa una piega.

È vero anche che, (anche se spesso i prezzi sono ipergonfiati) in certi casi "chi più spende, meno spende. Ne parlavo proprio oggi con un carissimo amico che vive in Giappone da anni. Fino a pochi anni fa non spendeva più di 150 euro per uno smartphone , però gli si rompevano sempre entro un anno e doveva ricomprarli. Invece da 5 anni ha comprato un iphone SE con l'equivalente in yen di 500 euro e ancora lo usa (è al limite ma ancora gli va).

Più di un secolo e mezzo fa, un certo filosofo prussiano già scriveva sul carattere feticcio della merce. Con lo sviluppo sempre più complesso della sistema capitalistico nel '900, e le sue derive ultra-consumistiche, come membri di questo sistema sociale siamo immersi costantemente nella pubblicità e la merce, come già il filosofo diceva, ci sembra quasi metafisica, non pensiamo alla sua produzione . Loghi marchi jingle, siamo indotti perennemente a concupirla, a desiderarla più o meno ardentemente , in base alle nostre disponibilità (e non di rado ci indebitiamo, tanto è potente questa divinità). A volte dunque agiamo in modo assolutamente irrazionale, venendo "dominati" dalle merci. E può capitare a tutti! A me è capitato di recente, ho acquistato un ipad che non mi serviva assolutamente, ma siccome, evento più unico che raro, sono riuscito a lavoricchiare per 3 mesi, il demone di Apple si è impossessato del mio portafoglio e ha strapagato un oggetto, prodotto con certe caratteristiche e materiali, con componenti che sfruttano il lavoro di persone nella migliore delle ipotesi sottopagate. Tutta questa realtà produttiva delle merci, il loro valore non corrisponde al prezzo di vendita né alla merce in sé, che ormai, ipse dixit, è diventata dominatrice e slegata dalla sua produzione pur essendo paradossalmente un prodotto ...

Più che fare ragionare l'amico tuo non puoi, ma tutti possiamo cadere in queste logiche consumistiche. Fino a 5-6 anni fa anch'io mi ritenevo immune. Adesso sono sceso un po' a compromessi, ma l'autocritica ancora resta!
È sempre bene cercare di essere consapevoli dell'origine delle proprie scelte. E fai bene a fare questo tipo di discorsi, che fanno emergere questa consapevolezza in chi magari arde di desiderio per un fantasma .

Saluti

Voi che ne pensate ?
Per quanto mi riguarda utilizzo lo smartphone ( un banalissimo Honor da 120 euro comprato 4 anni fa )solamente per effettuare/ricevere chiamate (telefono e wazzup), per tutto il resto utilizzo il pc. Mia moglie invece fa tutto con lo smartphone ed il pc non lo vuole proprio vedere. Sarà perchè ci vedo poco ma proprio non riesco ad utilizzarlo e poi non è pratico come mouse e tastiera del pc. Capisco però chi per lavoro lo utilizza per tutto quando non ha a disposizione un portatile od un pc.

Ultima modifica:
Ha senso spenderli se vuoi spenderli, perche' un telefono da 400 euro e' infinitamente migliore in tutto rispetto ad uno da 80 euro. Come fluidita', come performance, come display, come comparto audio, fotocamere e qualita' delle foto, come qualita' della registrazione video eccetera eccetera. Senza considerare il supporto software notevolmente piu' lungo rispetto ad un telefono da 80 euro che ne aumenta' di molto la longevita' nel lungo periodo.. pensa solo a certe compagnie come ad esempio i Google Pixel recenti che ti supportano il telefono persino per sette anni di fila.

Poi ovviamente dipende dalle tue esigenze. Se sei una massaia che usa il telefono solo per whatsapp e poca altra roba allora anche un telefono da 80 euro ti puo' andare bene.

la fascia 300-400€ è il massimo che mi sento di consigliare

uno smartphone da 80€ è una schifezza totale, immondizia assoluta, ti sembra di tornare al 2010
uno smartphone da 150€ è molto superiore, per un uso molto basic va bene, rappresenta un upgrade enorme in funzionalità rispetto ad uno che costa la metà
uno smartphone da 300€ fa praticamente tutto quello che serve (e oltre) e lo fa anche bene, rappresenta un buon upgrade oltre quelli da 150€, però è anche vero che ha prestazioni e funzionalità che non servono a tutti, i modelli migliori in questa fascia di prezzo, sotto la maggior parte degli aspetti che contano veramente, hanno una resa molto, molto simile ai top di gamma (esempio su tutti il mio poco f5 12-256, pagato 289€ nel 2023 e al epoca aveva prestazioni praticamente da top di gamma del anno prima, ad 1/3 del prezzo)
400-450€, abbiamo funzionalità extra da top di gamma di un paio di anni prima, a meno della metà del prezzo, vedasi fotocamere di alta qualità o fotocamere con zoom ottico, schermi di alta qualità, etc... però l' esperienza d' uso non è tanto diversa da uno da 250-300 per quanto riguarda prestazioni e fluidità

salire di prezzo oltre significa avere miglioramenti che sono prossimi allo 0 e con step di aumento di prezzo via via maggiori, praticamente paghi solo per cose essenzialmente inutili nel atto pratico

per chi non ha assolutamente esigenze che vadano oltre messaggistica, qualche video su yt-instagram, qualche foto per uso e consumo su smartphone, già 200€ spesi sui modelli migliori offrono tutto quello che serve

se si è utenti un pò più "esigenti" ma che non vogliono buttare i soldi nel wc, con 300-400€ puoi ottenere prodotti soddisfacenti, che escludendo alcuni dettagli qua e la, offrono esperienza d' uso veramente molto simile a prodotti che costano molto e molte centinaia di euro in più, è un dato di fatto che i guadagni marginali più si sale di prezzo e più sono ridotti

Io conosco gente che il telefono è l'unico modo per poter dedicare del tempo agli interessi, gente con pochissimo tempo a disposizione e poco ferrata col pc, vedono video, videogiocano, usano software di office vari, danno importanza alla foto su Instagram e social, naturalmente questo tipo di utenza ha un motivo a voler spenderci più soldi e non ho nulla in contrario, non sta a me decidere per loro, per quanto riguarda me ODIO guardare video e leggere su un 5", sono un videogiocatore PC e del gaming mobile non mi importa niente, social e foto zero, veramente ci uso solo Whatsapp e chiamate e anche Whatsapp non lo uso massivamente, anzi, tende a darmi fastidio vedere ogni giorno decine di chat aperte e lo controllo una tantum, a volte non lo apro nemmeno per giorni perchè non ho alcuna intenzione di spendere quel poco tempo libero che ho a chattare su una app con gente che anzichè invitarmi a farmi una birretta in compagnia preferisce scaldare il sedere sulla sedia a chattare su una app, facendomi perdere tempo a me, perchè passare ore a chattare su whatsapp è bruciarsi il tempo libero col telefono in mano, anzichè coltivare le proprie passioni e interessi, parlando sempre per me. Il telefono a me serve solo per le chiamate, due messaggi, qualche email di tanto in tanto, per video, film e quant'altro ho un tablet o, negli ultimi tempi, la Rog Ally x con cui faccio tutte queste cose. Però non è che non abbia senso a prescindere, magari per uno che è appassionato di PC e il telefono lo usa poco, se deve investire i suoi soldi lo fa per il PC più che per lo smartphone ma c'è anche chi con lo smartphone ci fa tantissime cose, per lui il senso c'è di spenderci di più.
Per il resto ci sono anche comunque i discorsi legati allo status symbol anche negli smartphone, come per i PC, per le auto e per tantissimo altro merchandise, di cui a me personalmente frega nulla ma il mondo è vasto e c'è anche a chi importa e non sta a me guardare nel portafogli degli altri.

Ultima modifica:
la fascia 300-400€ è il massimo che mi sento di consigliare

uno smartphone da 80€ è una schifezza totale, immondizia assoluta, ti sembra di tornare al 2010
uno smartphone da 150€ è molto superiore, per un uso molto basic va bene, rappresenta un upgrade enorme in funzionalità rispetto ad uno che costa la metà
uno smartphone da 300€ fa praticamente tutto quello che serve (e oltre) e lo fa anche bene, rappresenta un buon upgrade oltre quelli da 150€, però è anche vero che ha prestazioni e funzionalità che non servono a tutti, i modelli migliori in questa fascia di prezzo, sotto la maggior parte degli aspetti che contano veramente, hanno una resa molto, molto simile ai top di gamma (esempio su tutti il mio poco f5 12-256, pagato 289€ nel 2023 e al epoca aveva prestazioni praticamente da top di gamma del anno prima, ad 1/3 del prezzo)
400-450€, abbiamo funzionalità extra da top di gamma di un paio di anni prima, a meno della metà del prezzo, vedasi fotocamere di alta qualità o fotocamere con zoom ottico, schermi di alta qualità, etc... però l' esperienza d' uso non è tanto diversa da uno da 250-300 per quanto riguarda prestazioni e fluidità

salire di prezzo oltre significa avere miglioramenti che sono prossimi allo 0 e con step di aumento di prezzo via via maggiori, praticamente paghi solo per cose essenzialmente inutili nel atto pratico

per chi non ha assolutamente esigenze che vadano oltre messaggistica, qualche video su yt-instagram, qualche foto per uso e consumo su smartphone, già 200€ spesi sui modelli migliori offrono tutto quello che serve

se si è utenti un pò più "esigenti" ma che non vogliono buttare i soldi nel wc, con 300-400€ puoi ottenere prodotti soddisfacenti, che escludendo alcuni dettagli qua e la, offrono esperienza d' uso veramente molto simile a prodotti che costano molto e molte centinaia di euro in più, è un dato di fatto che i guadagni marginali più si sale di prezzo e più sono ridotti
Ma è chiaro che poi chiunque fa le scelte che vuole e che ritiene piu opportune, e su questo non ci piove!
Io ho un Motorola motoe13 pagato 85 euro,con un processore unisco octa core , 128 GB di rom e 8gb di rom.
Il processore è entry level , ha android 13 go e ci uso tranquillamente:watsapp,telegram, le app delle poste, adobe reader ,qualche gioco,internet di base, le mail e qualche video su youTube o su altri siti! E va benissimo per usarlo per queste funzioni , che credo siano poi quelle per cui la maggior parte delle persone usa lo smartphone, per il resto serve un PC.
Anche la fotocamera non è perfetta , ma quella da 13 megapixel va benissimo.
Poi ognuno ha le sue esigenze, aspettative e abitudini, ma uno smartphone da 80 euro non credo sia affatto spazzatura, penso basti semplicemente cercare bene anche in queste fasce di prezzo , perché, come in tutte le fasce, ci sono i modelli buoni e quelli no.

Ultima modifica:
Il discorso che fai non fa una piega, è evidente che la stragrande maggioranza delle persone può sopravvivere e fare tutto quello di cui ha bisogno con smartphone che non superano i 300 euro (a stare larghi. Il mio limite attuale è 400)

Lo stesso discorso su scala minore potrebbe applicarsi ad abbigliamento, scarpe, maglie, accessori, oppure a veicoli, e altro.

Da una parte uno potrebbe dire: coi miei soldi faccio come mi pare . E non fa una piega.

È vero anche che, (anche se spesso i prezzi sono ipergonfiati) in certi casi "chi più spende, meno spende. Ne parlavo proprio oggi con un carissimo amico che vive in Giappone da anni. Fino a pochi anni fa non spendeva più di 150 euro per uno smartphone , però gli si rompevano sempre entro un anno e doveva ricomprarli. Invece da 5 anni ha comprato un iphone SE con l'equivalente in yen di 500 euro e ancora lo usa (è al limite ma ancora gli va).

Più di un secolo e mezzo fa, un certo filosofo prussiano già scriveva sul carattere feticcio della merce. Con lo sviluppo sempre più complesso della sistema capitalistico nel '900, e le sue derive ultra-consumistiche, come membri di questo sistema sociale siamo immersi costantemente nella pubblicità e la merce, come già il filosofo diceva, ci sembra quasi metafisica, non pensiamo alla sua produzione . Loghi marchi jingle, siamo indotti perennemente a concupirla, a desiderarla più o meno ardentemente , in base alle nostre disponibilità (e non di rado ci indebitiamo, tanto è potente questa divinità). A volte dunque agiamo in modo assolutamente irrazionale, venendo "dominati" dalle merci. E può capitare a tutti! A me è capitato di recente, ho acquistato un ipad che non mi serviva assolutamente, ma siccome, evento più unico che raro, sono riuscito a lavoricchiare per 3 mesi, il demone di Apple si è impossessato del mio portafoglio e ha strapagato un oggetto, prodotto con certe caratteristiche e materiali, con componenti che sfruttano il lavoro di persone nella migliore delle ipotesi sottopagate. Tutta questa realtà produttiva delle merci, il loro valore non corrisponde al prezzo di vendita né alla merce in sé, che ormai, ipse dixit, è diventata dominatrice e slegata dalla sua produzione pur essendo paradossalmente un prodotto ...

Più che fare ragionare l'amico tuo non puoi, ma tutti possiamo cadere in queste logiche consumistiche. Fino a 5-6 anni fa anch'io mi ritenevo immune. Adesso sono sceso un po' a compromessi, ma l'autocritica ancora resta!
È sempre bene cercare di essere consapevoli dell'origine delle proprie scelte. E fai bene a fare questo tipo di discorsi, che fanno emergere questa consapevolezza in chi magari arde di desiderio per un fantasma .

Saluti
Sono d'accordissimo, siamo abbastanza "dominati" dalle merci, in qualsiasi ambito della nostra vita! Pero è anche vero che dai bisogni primari , siamo passati a quelli voluttuari ( o secondari) a quelli, direi, stra esigenti, per cui i livelli che 3 anni fa erano considerati top oggi diventano medi, quelli medi diventano il minimo sindacale e quelli sufficienti schifezza, e questo processo diventa sempre più veloce ( in ogni ambito della vita , non solo quello tecnologico).
Magari questo è il progresso , lo sviluppo della specie e il miglioramento costante delle condizioni di vita ( forse) , ma da un lato tutto ciò puo rischiare di alterare la nostra obbiettività di scelta ( e quindi la scelta stessa), in quanto si arrivano a considerare schifezza, inadatti, obsoleti o inutili beni ( o servizi) che invece possono essere ancora utilissimi! Pero la logica del capitalismo è quella di produrre beni per venderli, alimentando la concorrenza, che permette il progresso e lo sviluppo generale, e proprio questo rischia di portare a un alterazione delle scelte.
Mi sono lasciato un po' prendere da considerazioni filosofiche 😅
Tornando al discorso , io prima di questo Motorola ho avuto uno smartphone da 150 euro per 2 anni , poi mi si è rotto perché mi e caduto e lo schermo era distrutto , quindi l'ho cambiato , sennò mi andrebbe ancora benissimo.
Anche qui io ho visto in passato dei miei amici comprare telefoni da 300-400-500 ma anche 1000 euro nuovi e cambiarli dopo 3-4-5 mesi o un anno dall'acquisto , perché gli cadevano o gli succedeva qualcosa. Oppure dovevano rimandarlo indietro ,in assistenza ma attendere un bel po' prima che gli ritornasse ,,e diverse volte ad alcuni non funzionava comunque piu come prima
Anche qui mi viene da pensare, se uno prende uno smartphone di 500-1000, che poi usa tutti i giorni , piu volte al giorno , aummenta considerevolmente anche il rischio di romperlo. Anche perché gli smartphone non sono dei pc, che principalmente si usano su un tavolo ( anche i portatili) , o in condizioni con meno rischi di rottura!
Lo smartphone si tiene in tasca, si usa in macchina, mentre camminiamo per la strada, mentre siamo seduti o sdraiati , insomma in situazioni diverse durante la giornata, aumentando appunto anche i rischi di rottura , essendo anche piccoli!
Se poi si rompe un dispositivo da 80-100-150 euro girano molto meno le scatole , che se si rompe un dispositivo da 300/40/500/1000 euro o più!
Con l'aggiunta che con un PC da 500 euro ci si fa il triplo delle cose che on uno smartphone da 1000, con un PC da 1000 euro ci si fa il quintuplo delle cose di uno smartphone da 1000 o 1500 euro.
Per quanto mi riguarda utilizzo lo smartphone ( un banalissimo Honor da 120 euro comprato 4 anni fa )solamente per effettuare/ricevere chiamate (telefono e wazzup), per tutto il resto utilizzo il pc. Mia moglie invece fa tutto con lo smartphone ed il pc non lo vuole proprio vedere. Sarà perchè ci vedo poco ma proprio non riesco ad utilizzarlo e poi non è pratico come mouse e tastiera del pc. Capisco però chi per lavoro lo utilizza per tutto quando non ha a disposizione un portatile od un pc.
Ti capisco benissimo,anche io uso il telefono per le funzioni di base,mentre per il resto uso il PC! Anche io non ci vedo ottimamente ,ma non è solo per quello,più che altro è che con il PC viene decisamente meglio.
Io ho 3 coinquilini di cui 2 hanno solo il telefono e 1 ha il PC ma non lo usa quasi mai ( in un anno gli e lo avro visto usare 2 volte di numero ).Loro fanno tutto con il telefono ma diverse volte si lamentano perché dicono che,specialmente quando c'è da leggere qualcosa di lungo , lo vedono male , oppure quando devono usare world o usare file PDF chiedono a me se gli e lo presto, la mia coinquilina vuole fare video di musica con il telefono e poi si lamenta che non vengono bene. Quando gli dico che forse è meglio prendere anche un PC mi dicono che lo sanno usare poco e che non saprebbero cosa farci. Il mio coinquilino dopo un anno di è deciso a prendere un tablet ,ma alla fine è solo uno smartphone più grande.
Poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole , e magari da un altra visione l'idea sbagliata c'è la posso avere io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro