DOMANDA Ha senso fare undervolt su scheda video GTX 1070 G1 8G?

Pubblicità

ClockerZ

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Buongiorno,
come da titolo vorrei fare un undervolt della mia scheda video GTX 1070 G1 8G , però non riesco a trovare i parametri esatti per la mia scheda video e su come muovermi nei setting , vorrei fare questo undervolt in quanto ho una cpu i5-7500 che con la scheda video ha un bottleneck.

non conosco bene la serie 1000 quindi non so aiutarti di preciso, ma immagino si possa fare.
Credo dovresti usare MSI afterburner e da lì semplicemente abbassare il voltaggio di poco alla volta, tipo 15mV alla volta, verificare con bench o giochi che il sistema sia stabile, abbassare ancora, ripetere ecc.. fino a che sei soddisfatto e/o il pc sotto sforzo crasha.

Non mi è ben chiaro però perchè vorresti farlo e la storia del bottleneck, puoi spiegare meglio?

Come da grafico il mio processore è molto piu debole rispetto alla mia scheda video , pensavo io facendo un undervolt della scheda video facendogli sprecare meno risorse , il processore riesce a gestire meglio l'elaborazione dati
Cattura.webp

undervoltare vuol dire abbassare la tensione del core della gpu, così facendo si ottengono

1) consumi minori
2) temperature minori
3) (a volte, non sempre) clock maggiori -> prestazioni maggiori

quindi undervoltando la GPU non la stai "limitando", anzi, potrebbe anche capitare che da undervoltata vada più forte.

Detto questo, "rallentare" la gpu non serve a niente, se il processore è lento è lento.
Se la gpu riesce a elaborare 100 frame al secondo e il processore solo 50, andrai a 50. Idem facendo l'esempio inverso.
In sostanza, andrai alla velocità del componente più lento che hai a disposizione, e "limitare" quell'altro non apporta alcun beneficio.
Anche perchè la GPU si autolimita nel momento in cui è li a far nulla aspettando che il processore (che è più lento) gli passi i dati da elaborare.

Come da grafico il mio processore è molto piu debole rispetto alla mia scheda video , pensavo io facendo un undervolt della scheda video facendogli sprecare meno risorse , il processore riesce a gestire meglio l'elaborazione dati
Visualizza allegato 487573
1) I calcolatori di bottleneck ecc... sono una ST***ATA colossale. Non servono ad una ceppa. Per favore evitate tutti di utilizzare quella spazzatura.
2) La tua configurazione è vecchia, sotto qualsiasi aspetto la si veda. Sei limitato sia via gpu sia via cpu a seconda del titolo.
3) L'undervolt non serve a nulla nel tuo caso. Si utilizza nelle schede video moderne (RTX o RX) per "ottimizzare" il boost, la tensione e le temperature. Non vedo come possa cambiare le carte in tavola.
4) A prescindere dai punti di cui sopra, non esistono parametri "miracolosi", ogni scheda fa storia a se, sia che sia Undervolt sia che sia Overclock. Quindi inutile cercare valori da impostare. Se vuoi trovarli, prova nella tua scheda e cerca il giusto compromesso. Fermo restando che non servirà a nulla farlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro