• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA ha ancora senso questa MoBo?

Pubblicità

superchinotto

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
43
Sono intenzionato a cambiare il pc in toto, ma oramai mi sono affezionato all'attuale pc dato che è stato il mio primo pc che ho assemblato e siamo insieme da più di 7 anni; e vorrei provare a ridargli nuova vita, magari regalandolo alla mia compagna.

la domanda principale è, ha senso cambiare qualcosina per renderlo ancora funzionale per il gaming in fhd.
quella che mi preoccupa maggiormente è la MoBo, è una B450 aorus elite.

il chipset dovrebbe essere il 4; attualmente ci stanno i 5 in circolazione giusto? quindi per fare un upgrade si sarebbe limitati fino alla serie 5000.
oltre al fatto che le ram sono limitate alla ddr4
ha quindi senso metterci le mani e spendere qualcosina?

per le ram dici che non ci sono problemi, saranno solo più lente delle ddr5. magari aumentando la memoria si può mitigare la mancanza di velocità?

per le ram dici che non ci sono problemi, saranno solo più lente delle ddr5. magari aumentando la memoria si può mitigare la mancanza di velocità?
per le ram non ci sono problemi puoi prendere un kit da 32Gb che costano poco

DDR4 o DDR5 un pò di differenza la fa ma non è esagerata

Eviti comunque di aggiornare l'intera piattaforma

beh dai, non male.
se si volessero fare le cose per bene allora si potrebbe anche cambiare la gpu, senza spendere un esagerazione avrebbe senso la 3060ti o è morta come come scheda? perchè le 4060ti stanno abbastanza alte col prezzo

per le ram non ci sono problemi puoi prendere un kit da 32Gb che costano poco
raddoppiare le ram esistenti dici che sarebbe una pessima idea su un amd così vecchiotto? anche se trovassi le stesse ram acquistate all'epoca il chipset potrebbe essere differente? quelle che comprai ora stanno a 30€

altra domanda, esiste ancora il crossfire sulle GPU amd, per non andare a spendere un capitale per una scheda grafica, si potrebbe inserire una seconda alla config già esistente come si faceva un a volta?

raddoppiare le ram esistenti dici che sarebbe una pessima idea su un amd così vecchiotto? anche se trovassi le stesse ram acquistate all'epoca il chipset potrebbe essere differente? quelle che comprai ora stanno a 30€
perché dovrebbe essere una pessima idea...

se metti un 5700x3d è tutto tranne "vecchiotto"

altra domanda, esiste ancora il crossfire sulle GPU amd
il multi gpu è totalmente morto e sepolto da anni

per non andare a spendere un capitale per una scheda grafica
🤣

si potrebbe inserire una seconda alla config già esistente come si faceva un a volta?
assolutamente NO

è da tipo 10 anni che nessuno parla più di queste cose, da anni e anni che sia nvidia che amd hanno abbandonato il supporto a queste cose

Viaggio ancora egregiamente con una configurazione b450 e 5600 liscio in fullhd.
Solo per esigenza ho passato la mia 3060ti sul PC di mio figlio e messo la 4060ti sul mio.
Se trovi una 3060ti usata a buon prezzo, può essere una buona scelta.

altra domanda, esiste ancora il crossfire sulle GPU amd, per non andare a spendere un capitale per una scheda grafica, si potrebbe inserire una seconda alla config già esistente come si faceva un a volta?
crfossfire e (vecchio ) SLi non hanno mai funzionato davvero bene nè preso piede almeno per quello che riguarda il gaming

Orami non viene più usato se non in ambiti molto particolareggiati che richiedono l'uso del rendering professionale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro