PROBLEMA H97 Msi Gaming 3

Drunk7

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5 4690
Scheda Madre
MSI gaming 3 h97
HDD
samsung evo 250gb
RAM
4x4 GB Hyperx DDR3 1600
GPU
Asus GTX 1060 6gb
Monitor
HP 2011 20"
PSU
Cooler Master G650M
Case
Aerocool Warrior
OS
Windows 10
Salve, come scheda madre ho una MSI Gaming 3 h97, vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi nel gaming ultimamente con questa scheda madre soprattutto con le ultime schede grafiche, perché dopo varie prove sono arrivato a una conclusione, sia io che un mio amico abbiamo questa scheda madre è abbiamo problemi con la GTX 1060 6GB, praticamente a PC appena acceso faccio partire vari giochi di ultima generazione e dopo qualche secondo a gioco avviato il PC si spenge a l'improvviso e si riavvia, ho avuto modo di provare anche un GTX 970 e una Gtx 980 e mi da lo stesso risultato sia a me che al mio amico, ho escluso le temperature sono al minimo, provato ogni singolo banco di RAM stesso problema, ho aggiornato il BIOS stesso problema, ho provato hard disk o SSD diversi, non so più cosa inventarmi ho levato anche il riavvio automatico di Windows e resettato Windows 10, ... La cosa strana è che questo problema si è presentato da qui a 2 mesi succedendo qualche volta a sempre e qui mi fa pensare sia l'alimentatore, ma non è possibile sia successo lo stesso problema a 2 PC :O ...
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, non sono del supporto ufficiale MSI ma se ti va bene lo stesso provo a darti una mano. ;)
Detta così, di primo acchito ti direi alimentatore ma prima di saltare alle conclusioni iniziamo a chiarire un po' di punti ambigui.
Innanzitutto servirebbe conoscere anche la configurazione completa del tuo amico (la tua, per inciso, è analoga a quella che avevo io fino a un mesetto fa) e soprattutto se entrambi avete fatto esattamente gli stessi test nelle stesse condizioni.
Mi spiego: quando dici

ho avuto modo di provare anche un GTX 970 e una Gtx 980 e mi da lo stesso risultato sia a me che al mio amico

intendi che a entrambi si spegne con entrambe le schede più vecchie che avete provato, intendi che con queste invece il problema non si manifesta mentre con quella nuova sì o una qualsiasi altra combinazione di elementi?
Ma soprattutto: avete usato entrambi fisicamente le stesse schede installandole prima su un PC e poi sull'altro o no?
Poi, quando dici

La cosa strana è che questo problema si è presentato da qui a 2 mesi succedendo qualche volta a sempre

mi sembra manchi un dettaglio non secondario: la scheda video nuova era già installata o no?
E se era già installata, per un po' ha funzionato oppure il problema ti si è manifestato già dal primo utilizzo dopo averla installata?
Poi, il tuo amico ha riscontrato la stessa identica dinamica come tempi, condizioni di partenza etc.?

Perdona la pignoleria, ma avere informazioni precise è sempre il primo step per cercare di venire a capo di un problema. :giudice:
Ti chiedo tutto questo perché concordo con te che è piuttosto strano avere lo stesso identico problema su 2 PC diversi, ma al momento non ci sono informazioni a sufficienza per capirci qualcosa.
Fammi sapere. ;)
 

Drunk7

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5 4690
Scheda Madre
MSI gaming 3 h97
HDD
samsung evo 250gb
RAM
4x4 GB Hyperx DDR3 1600
GPU
Asus GTX 1060 6gb
Monitor
HP 2011 20"
PSU
Cooler Master G650M
Case
Aerocool Warrior
OS
Windows 10
grazie mille per l'interesse, il mio amico ha lo stesso alimentatore, MSI gaming 3 Z97, I5 4690K, 8 GB RAM 2x4 da 2133 DDR3 non ricordo la marca, 1060 6GB Msi, SSD Samsung 850 evo, kit Cooper master raffreddamento a liquido... Il comportamento dello spegnimento succede anche a lui nel mio stesso modo anche con software tipo Maia non solo giochi.

Si intendo che prima succedeva dopo qualche ora di gioco, adesso arrivo a mala pena nel menu principale.

Si ho avuto l'occasione di provare sia la 970 di mio possesso è una 980 imprestata per l'occasione.

No, sia sulla 970 980 e 1060 si presenta il problema sul mio PC e anche quello del mio amico.

La scheda video nuova (1060) già dal primo utilizzo si è presentato il problema, si stessa dinamica con diversi giochi, l'unica cosa che ho testato in comune è stato benchmark haven e 3D Mark
 

Boiadeh

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!

Ho la stessa configurazione anche io e mi si presenta lo stesso problema.
Provai di tutto per risolvere: installai diversi driver vecchi e nuovi per la GPU, aggiornato vari BIOS, ma niente...A ogni tentativo di gioco, la mia macchina si spegneva....Anche dopo pochi minuti.

Una sera ho scollegato la GTX 1060 6GB alla Motherboard e provato a collegare il monitor direttamente alla scheda madre, poi ho avviato il gioco.

Non solo sono riuscito a giocare per più di 20 minuti ma la scheda madre era in grado di sostenere persino la risoluzione 4K ULTRA! Anche se va detto che laggava come un bradipo...Quando invece la GTX 1060 neanche era in grado di farmi partire la schermata di avvio del gioco pure utilizzando settaggi medi a Full HD 30 FPS!

Di recente, ovviamente, ho corretto la risoluzione del gioco in modo da essere sostenibile per la scheda madre (gioco con settaggi bassi a 24 FPS in HD, quindi 1280x720) e questa combinazione comunque rende il gioco godibile, con dettagli soddisfacenti e 60 FPS ingame stabili!

Giusto l'altra mattina ho fatto una run un po' più lunga, di circa tre ore effettive. Ho giocato per due ore consecutive e il gioco non ha dato cenno di riavviarsi, poi sono andato in "pausa pranzo" e lasciato tutto in pausa...Sarò stato a tavola per circa 45 minuti, poi sono tornato a giocare e dopo altri 45 minuti circa, il computer si è spento e riavviato automaticamente. Esattamente come accadeva con la scheda grafica...

Sospetto che si tratti dell'alimentatore (identico a quello di Drunk) a questo punto, ma non ne sono sicuro...Voi che ne pensate?

Grazie!
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Scusate ragazzi ma per raccogliere le idee e fare un'analisi sensata mi serve un attimo di calma... nel frattempo, se in 3 avete lo stesso alimentatore e in 3 avete lo stesso problema magari iniziamo ad escludere quello: qualcuno di voi ha la possibilità di provare con un altro e vedere se così il problema sparisce?
Fatemi sapere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili