PROBLEMA H60i Un acquisto incauto ?

Pubblicità

Termination

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi .
Sono nuovo del Forum e spero di aver azzeccato al sezione giusta :)

Il mio [PROBLEMA] è il seguente :

Circa un mese fa ho acquistato ilm suddetto dissipatore a liquido della Corsair per il mio i5 4670k

Ora ,non so per quale motivo,raffredda meno del dissipatore stock della Intel !:grat:

Premesso che non sono per nulla esperto di PC e tanto meno di dissipatori chiedo a voi di aiutarmi gentilmente perché io non so più cosa fare !

Se volete vedere il mio assemblato ho caricato le specifiche sul mio profilo.

L'unica che mi è venuta in mente è che il dissipatore non sia nella posizione corretta ( vedi allegato)

Grazie in anticipo

Allegati

• WP_20141015_17_55_53_Pro.webp
    WP_20141015_17_55_53_Pro.webp
    168.9 KB · Visualizzazioni: 162
  • Boot.webp
    Boot.webp
    216.4 KB · Visualizzazioni: 121
Di certo non è un dissipatore "top". Dark Rock Pro 3 della be quiet!, Noctua NH-D14 e D15 sono ad aria e raffreddano meglio. L'H60 è stata una pessima scelta: al massimo ti avrei detto di puntare su H80i

si possono comunque avere temp buone inverti il senso di montaggio push>>h60i>>eventuale ventola in pull e aggiungi una ventola in un punto + alto che estragga l'aria (magari anche 2)

Ultima modifica:
Di certo non è un dissipatore "top". Dark Rock Pro 3 della be quiet!, Noctua NH-D14 e D15 sono ad aria e raffreddano meglio. L'H60 è stata una pessima scelta: al massimo ti avrei detto di puntare su H80i

Si ma almeno avrebbe dovuto avere temperature in full più basse . Se provo a convertire un video arrivo in pochi minuti a 100 C°.

Forse dipende dal fatto che ho messo male la pasta termica ? ( ho dovuto togliere quella pre-applicata perchè si era fusa con la vecchia del dissipatore intel stock che avevo dimenticato di togliere :oogle:)

- - - Updated - - -

si possono comunque avere temp buone inverti il senso di montaggio push>>h60i>>eventuale ventola in pull e aggiungi una ventola in un punto + alto che estragga l'aria (magari anche 2)

Ho seguito il tuo consiglio ma purtroppo il mio case Silencio 452 non ha prese d'aria in alto ...
inoltre ho girato di 90° gradi a destra il motore della pompa che sta a contatto con la CPU è la situazione è migliorata di molto .
per l'eventuale ventola andrebbe bene una 120 mm qualsiasi ?

prima di installare un dissi BISOGNA PULIRE la superficie con apposito pulitore specifico o almeno alcol isoprilico o proprio alcol etilico (ma proprio come ultima spiaggia) e carta che non rilasci impurità e mettere un chicco di pasta di al max 1,5mm di diametro (meno è meglo in questo caso) se ne metti troppa o peggio (come hai fatto tu) si creano camere d'aria che non sono delle ottime conduttrici di calore. quindi leva e pulisci e rimetti un piccolo granellino di PastaTermica.

Ultima modifica:
prima di installare un dissi BISOGNA PULIRE la superficie con apposito pulitore specifico o almeno alcol isoprilico o proprio alcol etilico (ma proprio come ultima spiaggia) e carta che non rilasci impurità e mettere un chicco di pasta di al max 1,5mm di diametro (meno è meglo in questo caso) se ne metti troppa o peggio (come hai fatto tu) si creano camere d'aria che non sono delle ottime conduttrici di calore. quindi leva e pulisci e rimetti un piccolo granellino di PastaTermica.

Scusa io solo l'alcol etitlico . dove trovo gli altri ? Sono importanti per una corretta pulitura del processore ?
leverò la pasta termica che ho spalmato seguendo le istruzione della scatola.....:cav:

E provvederò a metterla a chicco di riso .

Ti faccio Sapere

Grazie mille del supporto e scusa l'ignoranza in materia :ok:

tutti sono ignoranti di cose che non hai mai fato prima. no pro. e controllo nel bios la temp del proc invece di far partire il sistema operativo risparmi tempo. così vedi se parti a + di 50° con raffreddamento a liquido con il poco carico del post (la parte iniziale dell'accensione diciamo) vuol dire che la pasta è applicata male (o si è rotto il dissipatore ndr non il tuo caso)
alcol isopropilico è anche il liquido per pulire i tamburi delle stampanti, quindi tutti i negozi di computer, sulla "chiave" ma per ora prova a usare alcol etilico e strofina bene, premi anche un po', fino a che non ci sia + traccia di pasta termica sulla carta.

Ultima modifica:
Ciao. scusa se ci ho messo tanto ma ho avuto una serie di problemi che non ti starò a dire per non annoiarti.
Allora ho ri-messo la pasta termica dopo aver pulito con l'alcol e,cosa da non sottovalutare ho posizionato la ventola in modo che butti fuori l'aria calda e il radiatore a contatto come da istruzioni. le temperature in hidle sono molto migliorate, ma rimane il fatto che se mi metto a giocare su Bf3 che mi carica il processore ho delle temp della Gpu (una asus gtx 770) molto buone,massimo 72° C e media 70° ma la cpu raggiunge temperature troppo alte ! sugli 85° di media! cosa posso fare? le istruzioni consigliano di far entrare aria fredda dall'esterno verso l'interno e non viceversa(come ho io) ma il mio case( cooler master silencio 452) non mi permette di fare altrimenti. Ho solo due ventole frontali e una posteriore ! nessuna superiore!
Aspetto consiglii
Ciao

In ingresso dalle 2 frontali e in uscita con doppia ventola dietro. Teoricamente l'H60i lo dovresti poter mettere con doppia in entrata su uno slot ventola anteriore, e lasciare quello posteriore con 1 ventola in espulsione

In ingresso dalle 2 frontali e in uscita con doppia ventola dietro. Teoricamente l'H60i lo dovresti poter mettere con doppia in entrata su uno slot ventola anteriore, e lasciare quello posteriore con 1 ventola in espulsione

Quindi mi dici di mettere,sullo slot anteriore due ventole e radiatore in mezzo.
Una che butta dentro e una che butta fuori . giusto ?

se è così mi sembra un ottima idea. l'unica è che devo comprare un altra ventola uguale a quella di stock o simile da 1600 RMP. E le viti Adatte.
Sai dove posso trovarle ?

Quello che propongo è mettere nella parte anteriore 2 ventole in aspirazione e dietro una di queste il radiatore, con un'altra ventola in edpulsione subito dietro di esso: 2x ventola in entrata-->radiatore-->ventola in uscita.
Dietro invece metti una ventola in espulsione.

Come ventole ti consiglio le Noctua PWM, o altrimenti se vuoi spendere poco, Arctic F12 TC

Ho capito cosa intendi. MA se dai un'occhiata veloce al mio case noterai che non è fisicamente possibile !

I tubi del sistema di raffreddamento sono troppo corti !

io Optavo per

2 ventole frontali in entrata-->Ventola sul radiatore in uscita-->radiatore-->Ventola dietro al radiatore in uscita.

Che ne dici ?

Era la seconda scelta :)
Come ventole se vuoi il TOP le Noctua Industrial 3000rpm. Sono molto rumorose ma potentissime. E nelle sessioni meno pesanti puoi ridurre il regime a 1800/1600 giri, quando non si sentono praticamente più.

E la differenza Sarebbe significativa ?

Come faccio a gestire le ventole dall'os ?

Magari ho sbagliato a mettere i 3-pin dell'alimentazione e la potenza del h60i è limitata.

Ho messo la ventola di stock della corsair come ventola normale e la pompa dell'h60i come CPU fan che è controllata dal Bios .:grat:

L'opzione che ho proposto io aveva il vantaggio di soffiare aria fresca direttamente sul radiatore mentre la seconda opzione preleva aria già riscaldata da CPU e chipset, ma teoricamente il calo di efficienza non dovrebbe essere oltre i 5 gradi
Per gestire le ventole dall'OS... dipende dalla scheda madre e dal sistema operativo.
I 4 pin non hanno più voltaggio dei 3 pin: ciò che va a 3 pin va a regime fisso (di preset vanno al massimo), ciò che attacchi ai 4 pin varia la propria potenza in base alle necessità, ma il massimo é identico.
Io direi di rimettere la pompa al 3pin e le ventole ai 4 pin. Una cosa è certa: per avere il massimo dal radiatore devi avere una ventola in aspirazione e una in espulsione rispetto al radiatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro