Guscio per hard disk esterno

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Buongiorno,
ho recuperato un hard disk Seagate Barracuda 7200. 12 500GB, volevo utilizzarlo come unità esterna di back-up per il mio portatile. Acquistando su internet ed inserendo le informazioni scritte poc'anzi, mi arrivano gusci troppo piccoli.
Chiedo il vostro aiuto per individuare le caratteristiche da utilizzare per descrivere esattamente quello di cui ho bisogno. Meglio se avete già in mente un prodotto (a basso costo) da suggerirmi.
Spesso sulla descrizione dei prodotti vengono fornite delle misure che frequentemente sono 7mm e 9,5mm. Se queste si riferiscono allo spessore, il disco in mio possesso misura 20mm.
Grazie per qualsiasi consiglio.
 

Allegati

  • case.jpg
    case.jpg
    88.4 KB · Visualizzazioni: 123
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Manca il budget in euro.

Ti serve invece un box esterno 3,5" con l' alimentatore. Quest' ultimo dev' essere almeno decente come qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Grazie per la risposta. Pensavo ad una spesa sotto i 20 euro. Come avrai capito non ne capisco molto quindi ti ringrazio se mi dai conferma su quanto seguo.
Pensavo di spendere sotto i 20 euro, perchè da quello che vedo (e spero di non sbagliare) un HD con custodia nuovo e senza bisogno di alimentatore viene proposto anche a meno di 30 euro e quindi ...
Spero tu mi confermerai la mia convinzione oppure mi darai una tua dritta su cosa fare e cosa comprare.
Grazie.
Mi scuso anche per aver sbagliato la sezione e ringrazio chi mi ha reindirizzato.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta. Pensavo ad una spesa sotto i 20 euro. Come avrai capito non ne capisco molto quindi ti ringrazio se mi dai conferma su quanto seguo.
Pensavo di spendere sotto i 20 euro, perchè da quello che vedo (e spero di non sbagliare) un HD con custodia nuovo e senza bisogno di alimentatore viene proposto anche a meno di 30 euro e quindi ...
Spero tu mi confermerai la mia convinzione oppure mi darai una tua dritta su cosa fare e cosa comprare.
Grazie.
Mi scuso anche per aver sbagliato la sezione e ringrazio chi mi ha reindirizzato.
Questo potrebbe andare...
ORICO - Custodia esterna disco rigido da 3,5 pollici con telaio rimovibile, USB 3.0 a SATA 3.0 per SATA / HDD / SSD Supporto 12TB e UASP, viti di blocco, alluminio, nero https://www.amazon.it/dp/B01MT3PGTB/?tag=tomsforum-21
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie per la risposta. Pensavo ad una spesa sotto i 20 euro. Come avrai capito non ne capisco molto quindi ti ringrazio se mi dai conferma su quanto seguo.
Pensavo di spendere sotto i 20 euro, perchè da quello che vedo (e spero di non sbagliare) un HD con custodia nuovo e senza bisogno di alimentatore viene proposto anche a meno di 30 euro e quindi ...
Spero tu mi confermerai la mia convinzione oppure mi darai una tua dritta su cosa fare e cosa comprare.
Grazie.
Mi scuso anche per aver sbagliato la sezione e ringrazio chi mi ha reindirizzato.

Il date code di quell'hd lo fa risalire al febbraio 2011, confermi? Se è così, considera che anche se lo hai usato poco, statisticamente le probabilità che finisca per rompersi presto sono molto alte... 9 anni sono tanti.

Con 44 euro ti prendi un toshiba canvio da 1tb... direi che è una soluzione decisamente migliore che spendere 20+ per un box esterno per un hd che, sostanzialmente, è mezzo morente (tra l'altro mi sembra di capire che non sei neanche certo che funzioni perfettamente, hai provato a vedere che valori smart ha recentemente?).
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ringrazio per il vostro aiuto, preziosissimo da entrambi: MrColo che ha centrato il prodotto che cercavo e Rinelkind che ha fatto un ragionamento complessivo azzeccato. E visto che non sono sicuro dello stato dell'HD penso che seguirò il suo consiglio.
Qui però mi sorge un altro problema: Da quello che leggo i dispositivi sono tarati per nuovi OS, io ho un vecchio Vista e volevo l'HD esterno per vedere se potevo installare un OS più recente.
Sono sulla strada giusta? E' possibile o devo cambiare il mio portatile?.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ringrazio per il vostro aiuto, preziosissimo da entrambi: MrColo che ha centrato il prodotto che cercavo e Rinelkind che ha fatto un ragionamento complessivo azzeccato. E visto che non sono sicuro dello stato dell'HD penso che seguirò il suo consiglio.
Qui però mi sorge un altro problema: Da quello che leggo i dispositivi sono tarati per nuovi OS, io ho un vecchio Vista e volevo l'HD esterno per vedere se potevo installare un OS più recente.
Sono sulla strada giusta? E' possibile o devo cambiare il mio portatile?.
Grazie ancora.

Gli HD esterni funzionano praticamente con qualsiasi OS quindi vista va benissimo. Installare l'OS in un hd esterno non è una pratica molto comune, ma è fattibile, non penso che il tuo portatile abbia problemi a fare il boot da USB (se hai mai fatto il boot da una chiavetta usb, funziona).

Se ti interessa cambiare OS, comunque, considera anche la sostituzione del tuo hd interno con un ssd... a 60 euro te ne prendi uno da 500gb (ed a meno di 40 uno da 240) e quello velocizzerà eccome il tuo portatile. Ovviamente però avresti meno spazio disponibile rispetto ad un hd esterno da 1tb. Devi valutare tu se cerchi più lo spazio o aumentare molto la velocità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: paperoful
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta. Pensavo ad una spesa sotto i 20 euro. Come avrai capito non ne capisco molto quindi ti ringrazio se mi dai conferma su quanto seguo.
Pensavo di spendere sotto i 20 euro, perchè da quello che vedo (e spero di non sbagliare) un HD con custodia nuovo e senza bisogno di alimentatore viene proposto anche a meno di 30 euro e quindi ...
Spero tu mi confermerai la mia convinzione oppure mi darai una tua dritta su cosa fare e cosa comprare.
Grazie.
Mi scuso anche per aver sbagliato la sezione e ringrazio chi mi ha reindirizzato.

Bisogna vedere la qualità e l' affidabilità dell' alimentatore etc... Parliamo di componenti importanti e non si può risparmiare.
Bisogna anche evitare gli hard disk troppo economico perchè sono pessimi.
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Precisiamo una cosa: gli hd ormai li fa solo wd, seagate e toshiba... non esistono "hd troppo economici" perchè la qualità di tutti e 3 è praticamente ormai identica, ai tagli bassi costano praticamente tutti uguali, al massimo qualche differenza si vede nei tagli grandi (8 in su) dove spesso i grandi negozi fanno ottime offerte che abbattono il prezzo di anche decine di euro.

Piuttosto, visto che parlava di "hd con custodia nuovi a meno di 30", mi domando dove li ha visti, perchè a meno di 30 proprio non si trova niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Sinceramente non so cosa ci sia dentro quei brownrolly (sicuramente un wd seagate o toshiba, ma temo potrebbero essere anche rimasugli più vecchi), ma ad occhio ci starei MOLTO lontano... una roba che viene pubblicizzata anche su siti come iogiardiniere.it (!?!) mi sa tanto di roba fatta per essere sbolognata al primo che passa... per non parlare poi dell'assistenza nel caso dovesse dare problemi. Lascia stare sinceramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili