Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
intanto grazie per il post di ammirazione che hai fatto sopra :asd:
ho visto anche la tonnellata di grazie e gli ettolitri di mi piace ricevuti :asd:
per un po' di tempo accendevo e il pc e.... chissà quanti mi piace ho beccato da jab oggi :ciaociao:

cmq, hai sbagliato a quotare il mio post :patpat:
hai quotato quello "old" della prima config e non l'ultimo dell'update con il SEITEN :sisilui:

pignoleria rulez :asd:

Senti @Merluz,

ti interpello in quanto massimo esperto di TB Apollish:inchino:,

che tu sappia c'è modo, di accendere e spengere i LED, anche magari collegando più ventole insieme?:grat:

e se sono collegate al Fan Control le due cose possono essere indipendenti?:grat:

In pratica l'idea sarebbe di mettere un pulsante on/off per accendere i Led e controllare le ventole con Fan control.:look:

:thanks:

Le TB Apollish hanno i led INSPENGIBILI :veach:

stanno accesi pure se dalla mobo le regoli a zero rpm (ho provato con l'AI Suite sulla RIVE), pale ferme ma led accesi.
questo perchè i led prendono corrente da una linea separata d'alimentazione che si biforca dal centro del rotore fino ai led, e penso prendano dal cavo 5v, mentre il cavo 12v resta indipendente.

collegate ad un rehobus credo che faranno come tutte le altre ventole, ossia se le butti a zero si fermano e spengono (questo perchè il rehobus se è a potenziometro, a differenza della scheda madre, taglia tutta la corrente dal connettore, invece che modularla sul filo 12v).

di apollish che possono spegnersi so delle vecchie Vegas (ormai fuori produzione) dato che ne ho 3, e anche le nuove che ci sono dovrebbero avere un interruttore per spegnere i led, ma non ci ho mai messo le mani sopra quindi è da verificare.

intanto grazie per il post di ammirazione che hai fatto sopra :asd:
ho visto anche la tonnellata di grazie e gli ettolitri di mi piace ricevuti :asd:
per un po' di tempo accendevo e il pc e.... chissà quanti mi piace ho beccato da jab oggi :ciaociao:

cmq, hai sbagliato a quotare il mio post :patpat:
hai quotato quello "old" della prima config e non l'ultimo dell'update con il SEITEN :sisilui:

pignoleria rulez :asd:

Le TB Apollish hanno i led INSPENGIBILI :veach:

stanno accesi pure se dalla mobo le regoli a zero rpm (ho provato con l'AI Suite sulla RIVE), pale ferme ma led accesi.
questo perchè i led prendono corrente da una linea separata d'alimentazione che si biforca dal centro del rotore fino ai led, e penso prendano dal cavo 5v, mentre il cavo 12v resta indipendente.

collegate ad un rehobus credo che faranno come tutte le altre ventole, ossia se le butti a zero si fermano e spengono (questo perchè il rehobus se è a potenziometro, a differenza della scheda madre, taglia tutta la corrente dal connettore, invece che modularla sul filo 12v).

di apollish che possono spegnersi so delle vecchie Vegas (ormai fuori produzione) dato che ne ho 3, e anche le nuove che ci sono dovrebbero avere un interruttore per spegnere i led, ma non ci ho mai messo le mani sopra quindi è da verificare.

Ciao @Merluz :inchino:,

Grazie della risposta!

Ok comunque Guren Knightmare HAF X project è un capitolo fondamentale del corso di Storia Applicata del Modding, quindi me lo sono studiato Pag dopo Pag tutto, segnandomi e copiando vari spunti (in genere dove ho messo ringrazia ho trovato ed incamenrato qualcosa di utile), come dice fiLo93 non posso sempre ridire le stesse cose, che si leggessero un po' i vecchi post......

Comunque per concludere e volendo rischiare di dire la cavolata del giorno, postulando che led prendono corrente da una linea separata d'alimentazione e che essa sia il cavo a 5v potremmo in qualche modo agire su questo lasciando stare quello da 12v?

PS. se nei prossimi mesi vedrai una Rossa Aurora, potrebbe essere l'accensione del mio Piccolino...

Project: 900D eXtreme PoWer

Ultima modifica:
azz me l'ero persa, risposto :)

- - - Updated - - -

viti verniciate!

DSC_0143.jpg

ora sto caricando le foto con pc acceso, preparate i vetrini da eclisse :asd:

- - - Updated - - -

LET'S TURN ON THA POWA!!!

i162896_dsc-0094.jpg

che spettacolo! vorrei chiederti una cosa, visto il tuo dottorato in watercooling.. secondo te per raffreddare due sapphire amd r9-290 con wb aquacomputer è sufficiente un radiatore da 360mm come l'xspc rx480v3?

che spettacolo! vorrei chiederti una cosa, visto il tuo dottorato in watercooling.. secondo te per raffreddare due sapphire amd r9-290 con wb aquacomputer è sufficiente un radiatore da 360mm come l'xspc rx480v3?

Ciao, grazie per i complimenti :)
Quelle che hai quotato cmq non sono le ultime foto, eccole qui: http://www.tomshw.it/forum/modding/217021-guren-knightmare-haf-x-project-merluz-92.html#post3104340

riguardo alla tua domanda, hai fatto un po' di confusione...

l'RX480v3 è un radiatore da 480mm, non da 360mm....

per raffreddare ben 2 gpu di fascia alta cmq, conviene avere almeno 2 rad da 360mm, oppure uno da 480mm e uno da 240mm

puoi anche provare con un 360mm e un 240mm, mettendo buone ventole e non tenendole a regimi troppo bassi dovrebbe bastare.

p.s.
puoi valutare anche l'utilizzo di radiatori per ventole da 140mm se hai lo spazio necessario, tenendo però presente che solitamente le ventole migliori si trovano nel formato 120mm.

Quelle che hai quotato cmq non sono le ultime foto, eccole qui: http://www.tomshw.it/forum/modding/217021-guren-knightmare-haf-x-project-merluz-92.html#post3104340

per raffreddare ben 2 gpu di fascia alta cmq, conviene avere almeno 2 rad da 360mm, oppure uno da 480mm e uno da 240mm

puoi anche provare con un 360mm e un 240mm, mettendo buone ventole e non tenendole a regimi troppo bassi dovrebbe bastare.

p.s.
puoi valutare anche l'utilizzo di radiatori per ventole da 140mm se hai lo spazio necessario, tenendo però presente che solitamente le ventole migliori si trovano nel formato 120mm.

Ciao @Merluz,

fa sempre piacere agli occhi riguardare il tuo bolide! :figo:

Anche per avere sempre ben presente un metro di paragone dell'eccellenza :ok: !

Thanks ti stimo Fra!

PS. IMHO dovresti mettere l'avvertenza: "Danger indossare occhiali protettivi! Guardare a proprio rischio e pericolo. Il costruttore non risponde di eventuali danni temporanei o permanenti a cornea, retina, nervo ottico e corteccia Striata " :lol:

p.s.

Hai ragione mi sono confuso :) comunque pensi che con l'xspc rx360v3 e ventole in push/pull sono al limite?

le ventole push-pull cambiano poco, molto poco, le prestazioni di un radiatore.

e per due GPU di fascia alta, e così tanto calorose come le 290, un 360 singolo non lo userei mai... è come dire che raffreddi ogni gpu con 120mm di superfice dissipante, considerando che anche c'è anche la cpu nel loop.

in sostanza è come se usassi 3 dissipatori All-in-one da 120mm su ogni componente, e fare un impianto a liquido completo per avere prestazioni e rumorosità (dato che le ventole dovranno girare parecchio forte per tenere a bada la temp del liquido) da all-in-one per me è un controsenso.

Hai ragione mi sono confuso :) comunque pensi che con l'xspc rx360v3 e ventole in push/pull sono al limite?

io sto prendendo il kit alphacool cool answer da 480mm spesso 60mm, da abbinare a 2 290 e cpu, + un 240 o 360 sempre da 60mm per completare il loop

solo un 360 non basta, sono dei fornelli :D

Ciao @Merluz,

fa sempre piacere agli occhi riguardare il tuo bolide! :figo:

Anche per avere sempre ben presente un metro di paragone dell'eccellenza :ok: !

Thanks ti stimo Fra!

PS. IMHO dovresti mettere l'avvertenza: "Danger indossare occhiali protettivi! Guardare a proprio rischio e pericolo. Il costruttore non risponde di eventuali danni temporanei o permanenti a cornea, retina, nervo ottico e corteccia Striata " :lol:

Secondo me fa più piacere alla pelle essendo parte di un trattamento abbronzante molto "aggressivo" XD

Il problema dei led ad alta intensità è che usando liquidi colorati con tonalità a rischio di "virazione" è come avere tali liquidi sotto illuminazione continua quando il pc è in uso...

In passato l'ho sperimentato con il liquido rosso che dopo qualche mese era diventato tavernello (anche a causa dei residui verdastri causati dall'ossidazione del rame... evitabili con waterblock nickelati).

Il problema dei led ad alta intensità è che usando liquidi colorati con tonalità a rischio di "virazione" è come avere tali liquidi sotto illuminazione continua quando il pc è in uso...

In passato l'ho sperimentato con il liquido rosso che dopo qualche mese era diventato tavernello (anche a causa dei residui verdastri causati dall'ossidazione del rame... evitabili con waterblock nickelati).

Ciao @Merluz,

il problema dei Wbs che hai evidenziato c'è con tutti i tipi di liquido?
perchè io ho proprio un paio di WB non nichelati perchè fatti custom per la MoBo e un sacco di ventole e led

Ciao @Merluz,

il problema dei Wbs che hai evidenziato c'è con tutti i tipi di liquido?
perchè io ho proprio un paio di WB non nichelati perchè fatti custom per la MoBo e un sacco di ventole e led

i waterblock con superficie in rame scoperto produranno sempre ossidazione.
sono come le monete, appena uscite dalla zecca sono belle luccicanti, poi mano mano sono a contatto con l'aria e l'umidità, inizia il processo di ossidazione.

l'ossidazione non è niente di "grave" in un impianto a liquido, il grosso problema del rame in un impianto è la corrosione, che può portare nel peggiore dei casi ad avere perdite di liquido.

parlando invece di "viraggio" del colore dei liquidi di raffreddamento è facile che si verifichi con colori caldi, come il rosso, dato che l'ossidazione di solito produce la classica patina verdognola/bluastra sopra il rame.

con liquidi di colori freddi, come il blu o l'azzurro invece è più difficile notare le variazioni di tonalità.

Ciao @Merluz xD
ogni tanto passo di qua a dare una sbirciatina....posso chiederti quanto vCore dai per tenerlo a 4.8 in daily?

anche in pvt se vuoi....grazieee

Ciao! lo tengo a 1.32v per 4.7ghz e 1.35v per 4.8ghz

oltre non trovo mai settaggi stabili nemmeno dando 1.40v, riesco ad andare a 5ghz quando disabilito l'HT, cosa che aiuta parecchio per i bench sintetici per le GPU dato che non serve a nulla in questi casi.

Ciao! lo tengo a 1.32v per 4.7ghz e 1.35v per 4.8ghz

oltre non trovo mai settaggi stabili nemmeno dando 1.40v, riesco ad andare a 5ghz quando disabilito l'HT, cosa che aiuta parecchio per i bench sintetici per le GPU dato che non serve a nulla in questi casi.

il tuo è sicuramente più fortunato del mio...io sto a 1.32 per 4.2 e 1.345 per 4.5mhz...devo lavorarci parecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro