Guide ai comandi

Pubblicità

missions007

Utente Attivo
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
38
Dove posso trovare una guida ai comandi di linux ?
Ad esempio io ho appreso da amici il comando apt-get anche se non in tutte le sue forme, dove posso trovare una guida per imparare questi comandi ?
Ho dato una letta alla guida per il bash ma non è quello che cerco io oppure è probabile che abbia capito male cio' che c'è scritto.
Ad esempio io vorrei sapere come faccio una volta scaricato un file come amule adunanza e dezippato ad installarlo...

danke !
 
Ciao, puoi iniziare con qualcosa di facile "linux facile" o qualcosa di completo, molto prolisso, se non ricordo male circa 6000 pagine, ma senz'altro la guida in lingua italiana più completa ed esaustiva e in continuo aggiornamento, sto parlando di "appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini.
Per gli script di shel se ti interessa posso mandarti qualche guida.
Spero di esserti stato utile.
 
dunque voglio installare winamp per linux visto che ne ho trovato una versione , è un pacchetto .rpm ho dato il comando rpm -i nomepacchetto.rpm sembrava andare fino a che nn mi ha detto che winamp necessita di freetype, sono andato su internet e l'ho scaricato ma è un maledetto tar.gz come si fa per installarlo ????
sara' meglio specificare che ho scompattato la cartella sul desktop, riesco ad aprirla, ho provato con apt-get e make install ma il primo dice che nn è un comando e il secondo non va.
SO: suse
 
Ciao, vuol dire che winamp ha delle dipendenze ovvero freetype. Quando scompatti freetype, sicuramente ci sarà un readme o qualcosa del genere per l'installazione, di solito make o make install (ma a te non funziona, ah ma bisogna essere root). apt get ...... serve per installare software dai repository, quindi bisogna essere connessi ad internet, bisogna avere apt installato (originariamente incluso in debian e in tutte le distribuzioni basate su di essa), e la lista dei repository ben configurata (risolve anche le dipendenze). Per suse non saprei se apt è già incluso o esiste una valida alternativa.
Comunque suse ha un buon centro di controllo che serve a fare proprio tutto anche la gestione del software, se non ricordo male [SIZE=-1]Yast, prova con quello.
Spero di esserti stato utile.
[/SIZE]
 
cercato info su queste reposity, dipendenze, eccetera ma nulla di concreto quindi adesso so a cosa è dovuto il problema ma non so risolverlo.
Con yast non sono riuscito a risolvere il problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top