Guidare una moto non depotenziata sotto i 21 anni

Pubblicità

FazzoMetal

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
48
Ho intenzione di acquistare una moto nei prossimi mesi. Probabilmente acquisterò una moto usata, con potenza superiore a 34CV, limite massimo di potenza consentita per un patentato A2.
Di norma dovrei depotenziare la moto a 34CV non avendo la patente A3.
Avendo 20 anni e dovendo aspettare anche dei mesi per la pratica di depotenziamento (oltre a dover sborsare €...) stavo seriamente pensando di guidare cautamente la moto per qualche tempo senza depotenziarla, aspettando che la mia patente A2, con l'età, diventi automaticamente A3.

Nel caso di un controllo da parte delle forze dell'ordine, cosa rischio?
Posso stabilire una polizza assicurativa che mi copra anche in queste condizioni?
In caso di sinistro in cosa vado incontro?

Grazie mille

Rischi un ricco verbale per guida senza patene. Aspetta i 21 e nun fa stronz@te, che qui in italia se uccidi 3/4 della tua palazzina sei libero dopo 1 anno, se causi un incidente, e sei senza patente ti levano pure le mutande.

Si questa è l'opinione generale che avevo anche io :)
Cercavo delle risposte più precise riguardo i tre quesiti esposti, proprio perchè sul web trovo molte informazioni generiche ma citazioni alle sanzioni precise non le trovo quasi mai

personalmente ho giudato 1 anno così : non lo fare per nessuna ragione al mondo..

anche se va tutto liscio è un reato primo e motociclisticamente parlando, non ti godi la moto !

Si però l'alternativa legale fa davvero schifo: non posso spendere centinaia di euro ed aspettare 3-4 mesi per depotenziare la moto solo perchè a livello burocratico siamo ai piedi di cristo... A questo punto sarebbe meglio prenderne una nuova già depotenziata...

Di che reato parliamo comunque?

Non si parla propriamente di truffa, ma se generi un sinistro, non hai la patente, e non hai l'esclusione di rivalsa sulla tua polizza...ti verrà chiesto il rimborso per tutti i danni che ripaga la tua compagnia... ergo ti conviene fuggire clandestinamente dall'italia con tutti i tuoi averi :D

La guida senza patente coincide con la guida con patente non conforme?
Truffa verso l'assicurazione o altro non ce ne sarebbe perchè assicurerei comunque la moto per tutti i cavalli effettivi che sviluppa.

Comunque sia credo proprio che lascerò perdere...

onestamente ora non ricordo, comunque ripeto, se succede una qualsiasi banalità sei messo male

piuttosto, se proprio vuoi, comprala, non assicurarla, con i soldi rispariati dall'assicurazione comprati una tuta e inizia a spratichirti in pista

Ho controllato. C'è una multa da 150€ e da 2 a 8 mesi di sospensione della patente.
Purtroppo la pista costa...

..si sa ma con le moto di oggi è la via migliore, col mio 600 basta tirare la seconda per vedersi ritirata la patente

Comunque sia non sono uno a cui piace correre: più che altro la moto la userei per passeggiate, viaggi o per uscire, non amo fare il pazzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro