Siete molto più tecnici di me :sisi: dal mio punto di vista come diceva appunto @
serassone la cosa e' soggettiva. se tutti puntassimo sugli SSD sarebbe come dire acquistate solo i7-4770K che e' il più veloce, o sbaglio ;) .
Da un certo punto di vista, potrebbe anche essere vera questa tua affermazione, se la traduciamo in "comprate il componente più veloce in uno specifico comparto", e come il 4770K è uno dei processori attualmente più veloci, i dischi SSD rappresentano la memoria di massa più veloce. Allo stesso tempo, però, esistono diversi tagli (120, 250 GB, ecc.) di SSD, che coprono un po' le varie fasce di prezzo, quindi non esiste "il" SSD, esistono "gli" SSD, mentre il processore più veloce (che in realtà sarebbe il Core i7-4960X per socket 2011, in ambito desktop) è uno soltanto, disponibile al massimo prezzo possibile. Inoltre il disco SSD, inteso come componente, è sicuramente la novità più importante degli ultimi anni, non c'è processore iperveloce che tenga: solo un SSD è in grado di cambiare l'esperienza d'uso del pc, e questo non è poco.
per il discorso sicurezza dati, se uno deve farne uso ad esempio ufficio sicuramente troverà soluzioni più adatte (SSD), se uno ne fa uso hobby potrebbe optare anche per questa soluzione (RAID 0). @
dirklive senza andare troppo nello specifico (in quanto mi perderei :asd:) si tratta solamente di prendere 2 hard disk possibilmente pari scheda tecnica ed andare su bios.
Diciamo che proprio chi fa del pc un hobby dovrebbe puntare a un SSD, per uso ufficio è ancora sufficiente un hard disk (anche se un SSD potrebbe comunque essere utile anche in questo ambito ;)). Se uno vuole provare a costruire un array RAID, beh, è un'altra faccenda, certamente uno può provare, perché no.
Una cosa e' certa, tra un anno gli SSD avranno prezzi dimezzati,capacità maggiori e sicuramente ancor più prestazioni di oggi, gli hard disk saranno considerati come i floppy, ma questa e' la scienza, si sa'. :ciaociao:
Dimezzati?... Magari, diciamo che scenderanno un po'. Gli hard disk avranno sempre il loro ruolo, ma saranno sempre più relegati al ruolo di storage, non a quello di unità di boot del sistema operativo. D'altronde si stanno diffondendo i NAS anche in casa; tra qualche tempo avremo dei pc ridotti all'osso, come capacità di storage, con i file personali residenti in un dispositivo esterno al pc stesso, dispositivo composto da diversi hard disk.
P.S. Quest'ultima affermazione mi fa pensare... Se ci pensate, la storia dell'informatica (a grandissime linee) è questa: siamo partiti da terminali collegati a un mainframe, e stiamo tornando a terminali collegati a un centro unico... Non è la stessa cosa, è tutto diverso, però concettualmente è così... Ma questo da il via a un mare di considerazioni, che non si possono fare in questa discussione. :sisi: