[GUIDA] Snellire Win XP con nLite

Pubblicità

langone.r

Utente Attivo
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
38
Guida a nLite



A tutti i lettori del forum propongo questa piccola guida per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Nlite al fine di rendere la nostra copia di Windows XP piu performante Inoltre con Nlite si possono integrare perfino i driver per rendere meno noiosa la formattazione o programmi compressi in cab.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:
- Programma nLite, scaricabile da qui;
- Service Pack 3, scaricabile da qui (opzionale, ma consigliato);
- Net Framework 2.0, scaricabile da qui;
- Software di masterizzazione, come ad esempio Nero.

Procedimento:
1)Per prima cosa, occorre installare tutto il software necessario: per prima cosa installate Net Framework 2.0(è necessario per far funzionare nLite), dopo installate nLite, e se non lo avete già disponibile, un buon software di masterizzazione, come Nero.
2)Una volta installato tutto il software necessario, dobbiamo creare una cartella, che di default chiameremo WINXP. In questa cartella dovremo copiare interamente il contenuto del cd di installazione di XP.
3)Ora lanciate nLite, selezionate la lingua Italiana e andate avanti.


4)Allora ci troveremo davanti alla finestra dove è possibile specificare il percorso della cartella contenente XP (WINXP).Clicchiamo su Sfoglia e risaliamo alla posizione della cartella prima creata(WINXP). Andiamo avanti.


5)A questo punto ci troviamo in una schermata bianca che pian piano si riempirà di righe. Queste righe rappresentano le ultime modifiche apportate all’installazione di XP. Andiamo avanti.


6)Ora dovremo scegliere cosa modificare nella nostra copia di XP. Selezioniamo e andiamo avanti.
 
INTEGRAZIONE SERVICE PACK: questa schermata ci consente di integrare il service pack nella nostra copia di XP. Premere su Seleziona e quindi risalire alla posizione del SP scaricato. Attendiamo che la procedura abbia fine.



HOTFIX E UPDATE PACK: permette di integrare le hotfix(aggiornamenti). Gli aggiornamenti vanno caricati partendo dal più vecchio al più nuovo. Questa finestra permette di integrare anche dei programmi di uso quotidiano di terze parti. Dato che la procedura per adattarli non rientra nello scopo della guida, se avete intenzione di integrarli, potete scaricarli da qui. Una volta scaricati, li integrerete come se fossero hotfix.



DRIVER: in questa finestra possiamo integrare i driver all'interno della nostra copia di XP.
Scarichiamo i driver del nostro PC in una cartella temporanea sul desktop che per comodità chiameremo driver. Una volta scaricati tutti, possiamo estrarli dai loro archivi tramite winraro qualsiasi altro software di estrazione file compressi. All'interno della schermata di nLite, clicchiamo su inserisci, quindi su Cartella driver multipli e selezionare la cartella che abbiamo creato prima, ovvero driver. Una volta selezionata la cartella, bisogna selezionare i driver necessari, in questo caso tutti. (anche se aggiungete altri driver al cd di installazione di Win XP, il peso del SO installato sarà sempre lo stesso, in quanto XP carica solo i driver che necessita).


COMPONENTI: in questa finestra è possibile rimuovere i componenti che non ci servono sull’Aspire One. Per evitare errori, selezioniamo le azioni che svolgiamo frequentemente dalla finestra Compatibilità.. Questo permetterà di evitare eliminazioni accidentali di software necessario. Una volta scelti i parametri, clicchiamo su ok e potremo eliminare ci che non ci serve dalla nostra copia di XP. Avanti…

 
INFORMAZIONE PREINSTALLAZIONE: questa schermata ci permette di inserire i dati( seriale, nome utente e organizzazione,ecc..) che durante l'installazione di XP verranno inseriti automaticamente. In Proprietario e ID di rete sotto la casella Gruppo di lavoro, scrivere WORKGROUP.



OPZIONI: Nella linguetta Generali, si possono selezionare delle impostazioni sull’installazione di Xp. Io consiglio di selezionare SI nella prima riga, dove c’è scritto classico. Questa impostazione permette di installare XP in stile Win 2000, ma fa risparmiare molte risorse, ed è quindi più veloce. Nella linguetta Patch, invece consiglio di disabilitare SFC (Protezione file di Windows), consente di velocizzare l’installazione.




TWEAKS: dalla schermata Generali è possibile impostare delle impostazioni per facilitare l'uso del sistema operativo o dei programmi integrati(es:Windows Media Player). Nella schermata Servizi, è possibile disabilitare dei servizi che non servono alla nostra copia di XP. Consiglio di tenerli tutti abilitati, si potranno modificare una volta installato XP.




ISO AVVIABILE: permette di creare una iso avviabile masterizzabile con un qualsiasi programma di masterizzazione o provabile prima su una macchina virtuale(come ad esempio virtual box o vmware).



7) Una volta selezionato SI, partirà l'integrazione delle modifiche effettuate, e alla fine, se si è scelto di creare l'iso avviabile, verrà mostrata una finestra che permette di creare l’Iso. Cliccare su Crea Iso e specificare il percorso dove l’iso verrà salvata.



8) Ora è possibile provare la nostra Iso su una macchina virtuale, oppure masterizzarla e installarla sul nostro pc.

Buona fortuna
 
non sapevo che c'era gia una guida, ma io ho cercato nel forum Nlite, ma non ho trovato la guida.
se trovate che fa schifo, potete eliminarla.
 
No, non direi che fa schifo. Prova a confrontarla con la tua, se integri tutte le informazioni teniamo questa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top