GUIDA Guida semplice sugli investimenti

Pubblicità
Non sapendo di cosa parli non saprei, comunque asta, collocamento, emissione per i BTP spesso sono sinonimi, tutti i BTP che si comprano in fase di emissione si acquistano per importi nominali multipli di 1000 in quantità a piacere comunque

Mi interessa solo non acquistarli a prezzi maggiori su mercati secondari.

Comunque tornando alle conseguenze di eventuali dazi per le aziende, di cui parlavamo giorni fa, il feci l’esempio estremo di fallimento, ma pure si guadagnano di meno ovviamente ci sono conseguenze:

“Secondo gli analisti, i dazi potrebbero esacerbare le pressioni inflazionistiche e ridurre la domanda dei consumatori, rallentando la crescita economica sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. L’aumento delle tariffe sui beni importati comporta un aumento dei costi per molte aziende statunitensi, con conseguenze sui margini di profitto e sugli utili aziendali, nonché sull’andamento del mercato azionario nel suo complesso.”

Buongiorno,
chiedo agli esperti del forum: ho da investire una piccola cifra (attorno ai 5milaE) in un prodotto che mi dia rendita periodica durata non oltre i 7 anni.
C'è qualcosa di più performante rispetto ai titoli italiani che danno poco più del 2,3% netto ?
consideranto tutte le variabili di prezzo d'acquisto, tassazione, bolli, commissioni che mi erodono il guadagno.
Sarei anche disposto a prendermi qualche rischio sulla stabilità del prodotto (ho scritto "qualche", non che rischio di perdere tutto)
grazie.

Buongiorno,
chiedo agli esperti del forum: ho da investire una piccola cifra (attorno ai 5milaE) in un prodotto che mi dia rendita periodica durata non oltre i 7 anni.
C'è qualcosa di più performante rispetto ai titoli italiani che danno poco più del 2,3% netto ?
consideranto tutte le variabili di prezzo d'acquisto, tassazione, bolli, commissioni che mi erodono il guadagno.
Sarei anche disposto a prendermi qualche rischio sulla stabilità del prodotto (ho scritto "qualche", non che rischio di perdere tutto)
grazie.

Ho spostato la richiesta nella sezione giusta.

Tu stai cercando di investire in obbligazioni, quelle ritenute più sicure sono le governative e di qualche grossa azienda.
Hai già una banca dove investire?

Buongiorno,
grazie.
Per normativa non si possono consigliare investimenti specifici, si va nell'ambito della consulenza finanziaria, se non sì è iscritti ad albi ecc è un reato grave

le sanzioni previste​

• Reclusione fino a 4 anni.
  • Multa fino a 100.000 euro.
Si possono dare solo suggerimenti generali, detto questo comunque ci sono titoli italiani con rendimenti netti superiori al 3.5%, ma bisogna allungare un po' la scadenza
dai un occhiata qui è un sito che raggruppa le varie obbligazioni con i vari rendimenti

Ultima modifica:
Per normativa non si possono consigliare investimenti specifici, si va nell'ambito della consulenza finanziaria, se non sì è iscritti ad albi ecc è un reato grave

le sanzioni previste​

• Reclusione fino a 4 anni.
  • Multa fino a 100.000 euro.
Si possono dare solo suggerimenti generali, detto questo comunque ci sono titoli italiani con rendimenti netti superiori al 3.5%, ma bisogna allungare un po' la scadenza
dai un occhiata qui è un sito che raggruppa le varie obbligazioni con i vari rendimenti

Grazie per avermelo ricordato, ho aggiornato la guida con un rimando alla legge.
Quindi cerchiamo sempre di tenere la discussione in modo generalizzato senza dare consigli diretti.

C’è tutto un thread su quale conto deposito consigliare, cos’è quello allora?

Ecco il link, ho aggiornato la guida.

E comunque se inizi una frase con un mah, non mi sembra proprio proprio un tono "costruttivo".
Sei in un forum, quindi potresti anche googolare e magari indicare tu le leggi.

Adesso non voglio fare polemica io, però dai un po' di collaborazione

Lo avevo già fatto ma non posso metterlo nel primo post.
E mi resta il dubbio se la segnalazione occasionale di una offerta sia un reato.

Mi sembrano più volte a punire qualcuno che ci guadagna o si finga un professionista o lo faccia in maniera sistematica.

Comunque nel dubbio ok, ho cancellato il post sul BFP

Ultima modifica:
Lo avevo già fatto ma non posso metterlo nel primo post.
E mi resta il dubbio se la segnalazione occasionale di una offerta sia un reato.

Mi sembrano più volte a punire qualcuno che ci guadagna o si finga un professionista o lo faccia in maniera sistematica.

Comunque nel dubbio ok, ho cancellato il post sul BFP

Le opinioni personali, non producono reato, infatti posso liberamente dire che "io mi trovo bene con TR".

Scusate se ho acceso una polemica involontaria.
Riformulo la domanda: secondo voi se investo in titoli di stato francesi (che hanno tassazione agevolata) a fronte di un tasso in po' più alto rispetto ai btp, non vedo rischi particolari di default percui non mi pagano/rimborsano...oppure ho fatto una considerazione errata?
GLi stati europei in generale mi sembrano solidi al riparo da un altra Grecia.

Ho la banca fisica che mi segue ma a volte ho come l impressione che vogliano piazzarmi i loro prodotti. Ecco perché vorrei perlomeno avere una mia personale alternativa da valutare in confronto alla loro proposta.

i titoli di stato
Scusate se ho acceso una polemica involontaria.
Riformulo la domanda: secondo voi se investo in titoli di stato francesi (che hanno tassazione agevolata) a fronte di un tasso in po' più alto rispetto ai btp, non vedo rischi particolari di default percui non mi pagano/rimborsano...oppure ho fatto una considerazione errata?
GLi stati europei in generale mi sembrano solidi al riparo da un altra Grecia.

Ho la banca fisica che mi segue ma a volte ho come l impressione che vogliano piazzarmi i loro prodotti. Ecco perché vorrei perlomeno avere una mia personale alternativa da valutare in confronto alla loro proposta.
la tassazione di tutti i titoli di stato è per tutti uguale al 12.5%, i titoli di stato Francesi comunque a parità durata rendo leggermente meno degli italiani in realta, comunque posso essere una buona alternativa, inquanto la francia ha un migliore rating dell'Italia e questo si traduce in automatico in minore rendimento, inquanto più sicuri
la durata fa una grande differenza quando si guardano i rendimenti netti, da un'occhiata la sito che ho messo sopra, serve proprio a comparare le obbligazioni
qui sotto l'ho rimesso levando tutti i filtri, io mi ci trovo bene io considero solo quelli in euro ma ci sono in molte valute

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro