GUIDA Guida semplice sugli investimenti

Pubblicità
Io ormai non so se sono sfortunato o i consulenti finanziari delle banche sono sempre più inutili, cioè servono solo per farti accedere a qualche prodotto che non puoi sottoscrivere da solo online.

Capisco che sono posti di lavoro, ma bisogna fare di più per tenerseli.

Ennesimi due esempi di due aziende diverse (chiamo così genericamente gli istituti).

Alla base c’è la necessità di ridurre spese e aumentare le entrate mensili di mio padre per pagare l’assistenza.

1) Mio padre ha un fondo pensione e volevo farglielo ritirare tramite RITA, la consulente diceva che non fossero passati abbastanza anni e quindi ha chiesto la liquidazione in una volta.
Però per un problema “tecnico” la liquidazione per fortuna si è interrotta e io intanto ho scoperto che può ottenere la RITA, leggendo semplicemente sul sito della azienda.

2) In altra azienda dovevo tramutare una polizza ramo I infruttuosa (ne ha inoltre un’altra) in un BTP, così la consulente ha contatto una sorta di backoffice superiore, chiedendo quale fosse il BTP migliore del momento, sul mercato secondario.
Viste le condizioni di mio padre, per sicurezza, ne avrei voluto uno a 10aa.
Il backoffice le ha tirato fuori un BTP a 5 anni uscito a fine settembre 2025 (anche qui non si è concretizzato l’acquisto per burocrazia varia a cui non si era pensato prima).
Ora, io so che il mercato varia di secondo in secondo e che bisogna guardare non solo la cedola, ma anche il rendimento netto, però anche guardando su siti comparatori e di settore, il migliore BTP si deve valutare anche in base a quali sono le esigenze del cliente e io ho trovato BTP decennali, almeno sui siti comparatori, migliori del BTP che mi era stato proposto, con cedola lorda del 2,85 e scadenza a febbraio 2031.
Secondo me la consulente come minimo ha chiesto quali fosse il migliore BTP, senza indicare le caratteristiche del cliente.

Adesso lunedì vediamo se, altrove, riesco a prendergli da solo un altro BTP.

Cioè non puoi delegare niente, non puoi fidarti nemmeno di chi fa un lavoro ed è pagato per quello.

finalmente anche tu sei arrivato a questa conclusione, ricordo come in altri post li difendevi
Beh a volte, come scritto, sono necessari, in alcune aziende, “ereditate”, per abitudine, dai miei, per accedere ad alcuni prodotti e perchè quella andata in pensione era diversa dalle attuali.

E poi sicuramente ci saranno più bravi e meno bravi.

Un umano con cui parlare sarebbe sempre meglio.

Cioè perché mai, se riesco ad acquistarlo circa alla pari, dovrei prendere un BTP che dura meno, con cedola minore e rendimento netto (almeno stando ai comparatori, e poi per sicurezza ho chiesto anche alle IA) minore?

EDIT:
a proposito

Ecco l’articolo https://www.ilsole24ore.com/art/mal-budget-2025-crescita-denunce-pressioni-banca-AHFbUKyD
@Maniac145

Si non è una cosa nuova pensare che i consulenti siano di parte, però qualcuno onesto ci sarà.

Ma anche quelli indipendenti (citati nel video), chi dice che non ti vendano il prodotto da cui guadagnano di più di commissione?
Si sicuramente devono far sì che il cliente ritorni, ma fatico a credere siano del tutto superpartes

Ultima modifica:
Beh a volte, come scritto, sono necessari, in alcune aziende, “ereditate”, per abitudine, dai miei, per accedere ad alcuni prodotti e perchè quella andata in pensione era diversa dalle attuali.

E poi sicuramente ci saranno più bravi e meno bravi.

Un umano con cui parlare sarebbe sempre meglio.

Cioè perché mai, se riesco ad acquistarlo circa alla pari, dovrei prendere un BTP che dura meno, con cedola minore e rendimento netto (almeno stando ai comparatori, e poi per sicurezza ho chiesto anche alle IA) minore?
P
EDIT:
a proposito

Ecco l’articolo https://www.ilsole24ore.com/art/mal-budget-2025-crescita-denunce-pressioni-banca-AHFbUKyD
@Maniac145

Si non è una cosa nuova pensare che i consulenti siano di parte, però qualcuno onesto ci sarà.

Ma anche quelli indipendenti (citati nel video), chi dice che non ti vendano il prodotto da cui guadagnano di più di commissione?
Si sicuramente devono far sì che il cliente ritorni, ma fatico a credere siano del tutto superpartes
Per quanto mi riguarda il consulente non è neanche neutro, è proprio deleterio. Più che anni di studi, letture, informazioni ecc... conta la psicologia e trovare una persona che ha il tuo stesso identico profilo di rischio, che comprenda appieno il tuo orizzonte temporale e le tua gestione finanziaria è impossibile, quindi ti sentirai sempre consigliare cose che non vorresti sentirti dire ed a quel punto la decisione finale è la tua ma rimani in ogni caso condizionato. Parlo di chi starebbe ottimamente con un portafoglio pigro e viene sempre strattonato per fare altro; se invece si parla di lavorare con opzioni, futures, derivati o altro anche in quel caso meglio perdere soldi da solo piuttosto che pagare un altro per avere lo stesso risultato :p Sto scherzando ma chi trada al massimo paga chi fa corsi, non credo ci sia nessuno tra i consulenti che offre servizi simili.

non credo ci sia nessuno tra i consulenti che offre servizi simili.
Non ho capito a che servizi ti riferisci

Ma io banalmente mi riferisco semplicemente a conoscere le regole, quello che si sta vendendo e prodotti semplici, niente compravendite live di azioni, crypto o altro

cioè si, c’è altro da guardare, qui c’è una guida https://oltrerisparmio.com/guida-btp/capitolo-5-analisi-dei-rischi

Ma ripeto, va tutto valutato sul cliente: se a mio padre serve aumentare le entrate annuali/mensili, e non ce ne frega nulla di dover rivendere quel BTP prima della scadenza (mi riferisco alla sensibilità coi tassi di interesse), cosa me ne frega di tutto il resto, eccetto cedola e rendimento netto, anzi, ancora più importante la cedola oggi.

Pensando poi alla speranza di vita residua di mio padre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro